Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserata a tutti, avrei bisogno del vostro PREZIOSO aiuto:

credo sia un sesino di venenzia si vede bene la croce con i globi e dietro il leone in soldo.

il problema è la leggenda... io ci vedo bene un RMA...ho dato un occhiata all'elenco dei dogi ma non ne sono venuto a capo... che sia un GRIMANI? ma manca la I...direi che sarà dura...che sia un'imitativa?

grazie ancora!

p ,9 g

d 17mm

post-45209-0-83032200-1455657334_thumb.j

Inviato

ne ho già una di contraffazione di Messarano, del tipo NON NOBIS DEVX VE

quindi è da escludere messarano?

grazie per la risposta!

Inviato

non saprei, ce ne sono diverse tra messerano, frinco e altre zecche settentrionali. purtroppo non ho testi al riguardo, ma di sicuro vedrai che ti risponderanno gli esperti. poi magari è solo un marino grimani con errore GIRMAN. in entrambi i casi, bella monetina.

• Mi piace 1

Inviato

non vorrei fare il guastafeste;

domanda: nelle confraffazioni la leggenda cambia, giusto? 

nel D si vede ARCVS di marcus

il mistero si infittisce...

grazie per la pazienza!

Supporter
Inviato

Buona serata

Messerano è da escludere, proprio perché nel loro sesino di imitazione, si riportava parte del motto templare "NON . NOBIS . DO . MINE . SED" tu citi "NON NOBIS DEVX VE"; sarà una variante?!

I sesini sono però stati imitati anche dai Mazzetti di Frinco, con tantissime varianti, sia anonime che con i nomi di Ercole e Giulio Cesare Mazzetti; ci sono poi quelli emessi dai Radicati di Passerano, dai Tiberti di Cesena.....

Io sarei propenso a considerarlo originale, con un errore di composizione di GRIMANO.

Saluti

luciano

Supporter
Inviato (modificato)

io, come Luciano, sono propenso ad un originale della zecca veneta

Modificato da ak72
Awards

Inviato (modificato)

beh mi avete convinto :) bisognerebbe vedere le decine di varianti sul Papadopoli, magari salta fuori anche GIRMANO.. oppure la aggiungiamo noi ;)

Modificato da gigetto13

Inviato

sbaglio o  si legge ... GRMA....  :pleasantry:

Inviato

si vero prof, forse è meglio GRMA e non GIRMA... aspettiamo i papadopoleschi, io ora qui non ho sottomano il testo.

mi pare però che propendiamo tutti ormai per un errore/variante veneziano, e non come io ho azzardato ieri per la contraffazione.

Inviato

in ogni caso è anomala anche la  sequenza della legenda... se anche fosse  GRMAN..... ( cioè mancante della lettera I )  non  vedo la croce dalla parte opposta dove invece si nota una N....... mah!        occorrerebbero  immagini  piu' leggibili.....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Vero, non si vede la crocetta che dovrebbe stare sopra il braccio diametralmente opposto a GRMAN; però se guardo la prima foto della sequenza che ha postato il nostro Amico, vedo un "grumo" (ciò che resta della croce?) e subito dopo parte di una lettera che potrebbe essere una "M" ....

Ci sta?

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti x le vostre risposte! Siete veramente bravi...oggi se riesco cerchero' d caricare qlche altra foto piu' decente...

Grazie ancora!

Inviato

eccole!

sinceramente affianco al "grumo" io vedo una M (o N) e accanto una A...

suggestione?

grazie ancora della vostra collaborazione!

post-45209-0-86934500-1455798381_thumb.j

Inviato

mi pare di leggere  effettivamente MARINUS GRMANO DVX V  senza croce  come del resto se ne vedono tante. Del resto questa moneta molto popolare non veniva eccessivamente curata nei dettagli e si trovano diverse varianti di legenda....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.