Vai al contenuto
IGNORED

Piastra di Francesco I de Medici del 1575

foti.l

Risposte migliori

post-44437-1455655800,14_thumb.jpgpost-44437-1455655908,48_thumb.jpg

Ciao Rodolfo

Questa è la mia piastra di Francesco I che voglio condividere con gli appassionati delle monete del Granducato.

Il tipo è il 7b del Corpus di Andrea Pucci, mentre il MIR non lo riporta.

La conservazione è BB+/Spl

I coni di Francesco furono dal 7 giugno 1574 di Michele Mazzafirri e Lorenzo della Neva.

Modificato da foti.l
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

credo che la conservazione da te espressa sia veritiera.

non credo di avere nulla da insegnarti, :blum: , ci divertiamo solo a vedere le nostre monete in compagnia ed a esprimere opinioni in merito del nostro periodo collezionato.

io avreì detto un BB/SPL per dare un grado complessivo, molto bella.

la moneta è della data più comune il 1575, se ne vedono sulle aste.

la moneta è ben patinata, ma di conio leggermente stanco al rovescio sui dettagli e ha diversi graffietti.

ricordiamoci che queste monete sotto Francesco furono coniate con il nuovo sistema ad acqua dei Tedeschi con la forza del fiume Arno, il molino ad acqua.

mi piacerebbe farti vedere la mia di persona, è della massima larghezza di tondello..

vedo che hai anche Firenze, non solo Livorno e Pisa, abbiamo la stessa passione!!

ciao

Rodolfo

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

post-44437-1456087580,14_thumb.jpgpost-44437-1456087606,77_thumb.jpg

Non poteva mancare un bel testone del 1583 con il Busto in abito antico, che si ispira alla monetazione romana, e al R/ Il San Giovanni seduto, volto a destra in atto di predicare.

Il tipo di conio è il 37b del Corpus A. Pucci e si differenzia per la stelletta e il giglio tra la mano destra alzata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

post-44437-1457721318,32_thumb.jpgpost-44437-1457721343,86_thumb.jpg

Questa Piastra di Ferdinando II col busto da ragazzo corazzato e paludato con colletto alla Spagnola è della mia raccolta.

D/ FERDIN.II.MAGN.DUX.ETRVRIAE

R/ S.IOANNES BAPTISTA

Anno 1625/1623 Ag g 32,4 R2

Il conio è di A. Tarchiani

Sul petto del Granduca pende la Croce di S. Stefano. Di Giulio N°79

Questo bellissimo esemplare dal metallo lucente e con bella patina di medagliere al diritto, proviene dall' Asta Varesi 48/982 Q.Spl/BB ed è illustrato nella copertina del catalogo. È riportato anche in un articolo di Cronaca Numismatica n°194 del 2007.

Modificato da foti.l
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il di Giulio e il Manzoni riporta solo R2 per questa piastra a busto di ragazzo,il 1625/1623.

per me l R3 può starci, ho il 1635 data al rovescio che invece é R3 in SPL BB/SPL.

Domani ti faccio vedere il mio testone di Ferdinando II.

Complimenti per le monete, stiamo salendo di grado..

Ciao

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo i gradi dell uscite sulle altre aste, a paragone anche della NAC la tua secondo me é stata leggermente sottostimata, il qSPL poteva starci.

É anche vero che il grado su queste monete di nicchia per chi non ha l occhio ben attento non viene dato mai troppo bene, possono passare due anni dopo su altre aste periziate da altri con tutt altro grado di conservazione.

Vero anche @@foti.l che ad esempio su 8 uscite della tua data all incirca 6 sono tutte sullo stesso grado di conservazione e quindi non siamo sull eccezionalità se non per il perfetto metallo non screpolato e quindi ben nitido di immagine e di dettagli.

anche se il rovescio perde dal diritto, basta vedere la perlinatura nitida al diritto e al rovescio no.

Saluti
Rodolfo

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

post-40880-0-04402400-1447426906.jpg
post-40880-0-39830100-1447426909.jpg
post-40880-0-96561200-1399192281_thumb.j
post-40880-0-93331700-1399192265_thumb.j

queste sono le mie di Ferdinando II,pure la mia ex ranieri del 1635 è stata un briciolo sotto stimata valutata mBB secondo me il qSPL c'è tutto.

Hai il testone di Ferdinando I in bella conservazione? non mi è capitato sino ad adesso..

ciao

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

post-44437-1458025570,57_thumb.jpgpost-44437-1458025597,19_thumb.jpg

Per finire con i ritratti dei Granduchi questa è la mia piastra di Cosimo I del 1571. La conservazione non è eccezionale ma è comunque, per tipo, di grande fascino.

Modificato da foti.l
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.