Vai al contenuto
IGNORED

Soldino Giovanni Mocenigo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli amici.

Devo dire che il 2016 è iniziato con dei veri fuochi d'artificio.

L'amico Andrea ha aggiungo alla sua bella collezione, uno bel quattrino per Ravenna (R5) del Foscari. Ora questo soldino continua il filotto delle monete rarissime che raramente abbiamo il piacere di vedere.

A volte le aste baia Savoca hanno delle interessanti monete, e proprio qui il fortunato acquirente ha pescato.

Soldino di Giovanni Mocenigo 1478 -1485.

$_57.JPG

Modificato da fabry61
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche questa monetina è considerata R5.

I dati ponderali forniti da Savoca sono i seguenti: grammi 0,27 e millimetri 13.

Questi dati sono in linea con i ponderali medi. Questo soldino è da ritenersi l'ultimo con l'iconografia. Esiste sì, come può confermarmi l'amico Luciano,

il soldino di Agostino Barbarigo (con le iniziali sotto il leone) ma è ritenuto da molti  una prova avendo poi la zecca emesso il soldino o marchetto con il

LAVS TIBI SOLI.

1115D.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Del Giovanni Mocenigo tutte le monete spicciole sono rare a parte il doppio bagattino. Devo dire che però le leggende del SAN MARCUS essendo

molto stilizzate mi lasciano un' pò pensieroso. Ma aggiungo che non ho elementi tali da poter dubitare sulla bontà di questa moneta.

Il Papadopoli riporta come massari AFF o AF mentre su questo soldino abbiamo AR? AK?

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Del Giovanni Mocenigo tutte le monete spicciole sono rare a parte il doppio bagattino. Devo dire che però le leggende del SAN MARCUS essendo

molto stilizzate mi lasciano un' pò pensieroso. Ma aggiungo che non ho elementi tali da poter dubitare sulla bontà di questa moneta.

Il Papadopoli riporta come massari AFF o AF mentre su questo soldino abbiamo AR? AK?

Che ne dite?

Ciao!

E bravo Fabrizio. Le poche lettere della legenda che si vedono nel soldino del Mocenigo, soprattutto nel rovescio, la loro forma così minuta, "stilizzata", hanno colpito anche me.

Adesso, di ritorno dall'ufficio, mi sono documentato un po' .... non è moneta che si vede spesso, men che meno si ha l'occasione di averla in mano.

Ho dato un'occhiata sul Montenegro, sperando ci fosse una foto ed in effetti c'è e per quanto si possa vedere, mi pare che le lettere abbiano una sezione un po' più grossa.

Anche qui si riportano le iniziali dei massari AFF e FF. A onor del vero mi sembrano pochini 2 massari in 7 anni di dogato, quindi non si può escludere che ce ne siano altri non censiti...

Dubbi sulla sua originalità? Tutto può essere, giacché vengono citati dei falsi ad opera del Cigoi, ma non mi sembra questo il caso.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Luciano, ti ricordi il tornesello dubbio del Venier? Mi sembra che la stilizzazione sia similare.

Si me lo ricordo, nella discussione sui torneselli.

http://www.lamoneta.it/topic/64602-torneselli-veneziani/page-7

Anche in quella si sono adombrati dubbi .... non risolti! Certamente il Cigoi non c'entra niente con un tornesello del Venier; a che scopo fare un falso per una monetina comunissima?

Nel soldino del Mocenigo, così raro, il discorso cambia, ma un'ipotesi non è una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il soldino mi sembra buono, anche se ricordiamoci che giudichiamo una foto.

Inoltre il massaro è quello citato da Papadopoli ovvero AF. Solo che la F è gotica e quindi chiusa.

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@chievolan

Ciao Alessandro li ho scritti nel post n. 2

Scusami, ... mi erano sfuggiti. 

Quindi sono nella norma, mi pare.

I bei rilievi, soprattutto delle lettere, ma la poca precisione degli stessi, che indicano un conio indubbiamente mal eseguito, mi facevano pensare ad un falso d'epoca (e a me i falsi d'epoca piacciono tanto tanto :pleasantry: ). Pare non sia così. Semplicemente un brutto conio, ma la monetina oggi è decisamente carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...
Supporter

Riprendo la discussione segnalando questo soldino esitato oggi alla Antium Numismatica, Lotto 405:

Venezia. Giovanni Mocenigo doge LXXII (1478-1485).

Soldino. Ag (0,23 g). 

D/ Doge stante con vessillo, sigle FF (Ferigo Ferro massaro).

R/ Leone.

Paolucci 5 Montenegro 233.

RRRR. MB

IMG_6406.jpeg

IMG_6405.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 6/10/2024 alle 14:10, Oppiano dice:

Riprendo la discussione segnalando questo soldino esitato oggi alla Antium Numismatica, Lotto 405:

Venezia. Giovanni Mocenigo doge LXXII (1478-1485).

Soldino. Ag (0,23 g). 

D/ Doge stante con vessillo, sigle FF (Ferigo Ferro massaro).

R/ Leone.

Paolucci 5 Montenegro 233.

RRRR. MB

IMG_6406.jpeg

IMG_6405.jpeg

Ciao!

MB molto generoso .....

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.