Vai al contenuto
IGNORED

Laelianus... ma è proprio lui?

Risposte migliori

Inviato

Leliano è il più raro tra gli imperatori gallici che si possono trovare in commercio giacché Domiziano II è noto solamente in due pezzi.

Tuttavia non è di rarità estrema perché bene o male si riesce a trovare in molte aste e anche in diverse piattaforme di vendita online.

Oggi mi sono imbattuto in questo pezzo:

post-8339-0-22796500-1455628809_thumb.jp

E' attualmente in asta. 

Mi ha colpito per il ritratto che è incredibilmente uguale a Postumo.

Esistesse un rovescio di Postumo comune con il medesimo rovescio di Leliano direi che han ribulinato il nome al dritto... ma non esiste come rovescio. O meglio, c'è ma è comunque raro e non ne valrebbe la pena.

Tuttavia le legende sia al dritto che al rovescio mi sembrano un po' pastose... nell'insieme è una moneta strana... che mi sa un po' da fusione... a voi cosa sembra? solamente usura e ritratto paurosamente simile a Postumo?

Mah... a me non piace molto.

Awards

Inviato

Di certo è impressionante la somiglianza con Postumo... ammettendo sia buona, e lo potrebbe, credo possa essere interessante per capire se si tratta di un pezzo battuto riutilizzando un conio di Postumo con legende sostituite e quindi all'interno di una delle zecche ufficiali dell'impero.

Per Leliano si parla solo di "Mint II" quindi contemporaneamente le due zecche ufficiali dovevano coniare l'una per Postumo e l'altra per Leliano, se non altro nel breve periodo in cui i due usurpatori erano schierati uno contro l'altro.

Tuttavia non ci metterei la mano sul fuoco che Leliano sia da attribuirsi alla "mint II", ritenendo probabile l'uso di una zecca da campo.

Dovrei rivedere il libro di Bourne cosa dice a proposito...

Awards

Inviato

Carissimi,

scusate ma... tutta la legenda ( e non solo...) è chiaramente ribulinata e ripassata, soprattutto nella parte del  nome... quindi........

A meno di non trovare un'esemplare non ribulinato uscente dal medesimo conio ( e lo dubito moltissimo) temo che le conclusioni che si potrebbero trarre siano fondate sulla sabbia...

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 2

Inviato

Carissimi,

scusate ma... tutta la legenda ( e non solo...) è chiaramente ribulinata e ripassata, soprattutto nella parte del  nome... quindi........

A meno di non trovare un'esemplare non ribulinato uscente dal medesimo conio ( e lo dubito moltissimo) temo che le conclusioni che si potrebbero trarre siano fondate sulla sabbia...

Cordialmente,

Enrico

Ciao Enrico,

tutti gli esemplari che sono su acsearch, presdentatno sempre la palma dopo la O...

il conio del diritto, invece, è, nei limiti, sempre diverso:

Ti posto degli esempi

2642985.m.jpg

925905.m.jpg

1687757.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Eliodoro,

aggiungerei anche che non mi risulta un ritratto di Leliano con la barba corta (e il ritratto differente).

Poi esistono antoniniani che ricordano Postumo, ma sempre con la barba lunga ( vedi foto allegata). Purtroppo il pezzo in discussione è troppo ritoccato per essere affidabile...

Un salutone,

Enrico

post-1488-0-81564400-1455634615_thumb.pn

Inviato

A questo punto mi sembra piuttosto palese che la materia di partenza non sia Leliano... ma chi?

Postumo non si conosce con figure andanti a destra, se non appunto VICTORIA ma decisamente rara e, molto probabilmente, imitativa... di certo antieconomico camuffare un simile esemplare in Leliano...

Potrebbe essere stato utilizzato un VITTORINO COMES AVG

vm1ant6.jpg

...che forse garantirebbe un guadagno maggiore, ma anche senza camuffarlo in Leliano è comunque un pezzo di tutto rispetto...

Con Tetrico che io ricordi i rovescio vanno tutti verso sinistra... ergo... che hanno preso?

Un ibrido di Postumo/Vittorino con la Victoria AVG di Claudio al rovescio? Esistono, sono imitativi, relativamente presenti nel mercato ma comunque raretti e particolari di loro... per carità, con realizzi inferiori a un Leliano, ma ne vale la pena?

Direttamente un Claudio II? La vedo complicata per il dritto....

Quindi? Il ribulinatore pazzo da cosa è partito per creare questo Leliano che a mio avviso non è Leliano?

Awards

Inviato

Caro Grigioviola,

vediamo se riesco a spiegarmi meglio: non intendo dire che il pezzo sia con certezza un falso ottenuto da un altro antoniniano, cosa che comunque è molto possibile, bensì intendevo dire che così, come è messo di ritoccato e rifatto, perde ogni significato come moneta...

Per inciso se vedi il post sopra di Eliodoro (il 6) noterai che la disposizione delle lettere  e le spaziature sia del diritto che del rovescio, anche relative ai punti di riferimento delle figure, in realtà ci prendono piuttosto bene al netto delle bulinature, quasi da far pensare al medesimo conio...

Il punto è che, se è così, il ritratto è stato modificato in maniera tale ( senza barba a punta etc.) da non essere più lui, e tutto il resto è stato pasticciato di modo che il valore scientifico è zero ( e anche quello economico non è molto più in su...).

Te li riposto affiancati a stessa misura...

Cordialmente,

Enrico

post-1488-0-84141800-1455637961_thumb.jp

Inviato

La N a ore 13 é incisa sopra una M

Se allargate la foto si vede bene

Inviato

@@Poemenius ha fatto centro... Partiamo da Postumo? Ma quale rovescio?

@@vitellio apparentemente tornano le similitudini evidenziate dà @@eliodoro, ma... La N su M?

Awards

Inviato

Io di queste monete non so abbastanza.... Ma se ingrandite il retro si vedono le lettere sottostanti... La legenda originaria occupava anche parti che ora sono gli spazi... E anche il disegno pare rifatto e in alcune zone ribassato per nascondere cose precedenti...

Inviato

@@Poemenius ha fatto centro... Partiamo da Postumo? Ma quale rovescio?

@@vitellio apparentemente tornano le similitudini evidenziate dà @@eliodoro, ma... La N su M?

Io francamente non la vedo la M di base, piuttosto ogni minuto che passa è più vedo che la base è l'antoniniano vero di Leliano, anche perché la N è molto aperta e con un capitello della prima asta ( staccata)  molto forte.. . anche la A è fatta a piccola pagoda senza il tratto orizzontale.... proprio come nell'altro, al netto delle ribulinature. Anche le punte della corona radiata sono in posizioni corrispondenti...

Riporto il particolare dei due pezzi e poi ognuno giudichi... :)

Rimane sempre il problema di una moneta fortemente ritoccata !

Cordialmente,

Enrico

post-1488-0-86830100-1455643711.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se ho ben capito @@Poemenius si riferiva all'ombra che ho provveduto ad evidenziare in rosso:

post-32073-0-95887300-1455645387.jpg

PS Ma è normale che le A al diritto siano aperte mentre al rovescio hanno la barretta orizzontale? A me non sembra dal confronto con gli altri esemplari postati...

Modificato da anto R

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, la penso come @@vitellio...

A proposito non pensate che una tagliata di barba, il mastro scalpellino che ha bulinato la  moneta l'abbia fatta? Un ombra della punta della barba mi sembra di intravederla...

post-6393-0-09790400-1455651161.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

provo a "perorare la mia causa" :)

1 la M

2 lettere sparite

3 una E sparita?

4 immagini sparite

post-38959-0-91520500-1455653070.jpg

post-38959-0-99367400-1455653085.jpg

post-38959-0-25995500-1455653106_thumb.j

post-38959-0-63219000-1455653124_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

un altro bel Leliano (venduto tale) dalla baia... leggo bene :)

a essere sinceri dicono: Busto di Leliano su moneta di Postumo... mah... cosa ne dite

post-38959-0-08857400-1456488059_thumb.j

Modificato da Poemenius

Inviato

un altro bel Leliano (venduto tale) dalla baia... leggo bene :)

a essere sinceri dicono: Busto di Leliano su moneta di Postumo... mah... cosa ne dite

Ormai Leliano va dal barbiere spesso.. :D  :D

Inviato

un altro bel Leliano (venduto tale) dalla baia... leggo bene  :)

beh dai almeno son stati sinceri e spero sia  andata via a un prezzo tale....metto una foto cosi da poter confrontare con una originale

925905.jpg

Inviato

E' un venditore professionale francese che ha anche belle monete e talvolta rare.

Tra le cantonate che prende e le descrizioni un po' pindariche che ha... a volte fa delle classificazioni un po'... forzate per trovare la rarità dove invece non c'è.

Altre (meno a dire il vero) si fa invece scappare delle monete realmente non comuni.

:)

Awards

Inviato

un altro bel Leliano (venduto tale) dalla baia... leggo bene :)

Per me è un Postumo in tutto e per tutto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.