Vai al contenuto
IGNORED

bottone

scacchi

Risposte migliori

Salve

ecco un bel bottone di buone dimensioni e con bella patina

secondo me si vedono una vasca co due eleganti uccelli sul bordo intenti a bere ed uno centrale in volo

qualche idea??????

post-11993-0-95414200-1455625446_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

invio doppio, per errore.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Scacchi : sembra un bel bottone d'altri tempi ma, come ha chiesto Fufluns, sarebbe importante vederne una immagine al verso per azzardare una sua datazione. 

Quanto agli animali che sono attorno alla vasca, a me pare di vederne tre....

post-2460-0-88313200-1455661701_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Scacchi : si nota bene che si è spezzato l'anello fisso che era posto al verso del bottone.  A volte l'appiccagnolo ha la forma di un triangolo forato al centro, la cui base è saldata al bottone ma non mi pare sia questo il caso. 

Speravo in qualche marchio inciso al verso, che invece non reca nulla.  Non è un bottone militare, né da livrea : anche oggi, soprattutto per capi femminili, vengono prodotti bottoni che recano vari motivi, a volte anche stemmi di fantsia ; non sono un competente in materia, ma credo di tratti di uno di quelli. 

Mi riesce difficile datarlo : mentre il verso, a parte l'anello/asola mancante, risulta in buone condizioni, il rectoo è molto ossidato e sembra anche usurato.  Sai se per caso è stato trovato sotto terra ?

@@scacchi

post-2460-0-57371400-1455725250.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo, l'appiccagnolo in origine doveva essere ad anello (come già anticipato da @@sandokan) e la superficie del bottone mi sembra leggermente convessa.

Sulla base di ciò e valutandone lo stile, azzarderei una datazione approssimativa.......credo sia un bottone civile della prima metà del XIX secolo, ma è un parere personale e posso sbagliare di qualche decennio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.