Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Ho la moneta di cui allego foto.

E' di Faustina (molto semplice è scritto sopra).

Pesa 23,60 grammi

Però non sono in grado di classificarla correttamente.

Inoltre volevo un giudizio sul suo stato di conservazione (so che è stata pulita troppo ma così la ho ricevuta...).

Grazie

post-1114-0-36574300-1455618468_thumb.pn

Inviato

Dovrebbe essere un sesterzio di Faustina I. Con da un lato Diva Faustina e dall'altro Augusta SC.

Direi RIC 1124. 

Attendi però pareri più autorevoli

• Mi piace 1

Inviato

FAUSTINA I. (138-140). Sestertius. Rome.
Obv: DIVA FAVSTINA.
Draped bust right.
Rev: AVGVSTA / S-C.
Vesta standing left with palladium and scepter.
RIC 1124.
Condition: Very fine.
Weight: 25.6 g.
Diameter: 32 mm.

post-37078-0-42670900-1455619791_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie ;-)

E cosa mi dite dello stato di conservazione?

Perché tutti quei crateri?

Grazie

Inviato (modificato)

La tua moneta è molto vissuta ma ha una bellissima patina. I crateri sembrano dovuti alla sua intensa circolazione e alle reazioni chimiche provocate dal terreno in cui è stata ritrovata (probabilmente anche alla sua pulizia poco accurata ma se questa è stata fatta ciò è avvenuto in tempi risalenti perchè dopo si è riformata la patina che ora noi osserviamo). L'esemplare da me postato è stato venduto nel 2013 a 150 Euro ed è classificato come very fine. Ovviamente la tua moneta vale non più della metà di questa somma ma ha il suo fascino...

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

La tua moneta è molto vissuta ma ha una bellissima patina. I crateri sembrano dovuti alla sua intensa circolazione e alle reazioni chimiche provocate dal terreno in cui è stata ritrovata (probabilmente anche alla sua pulizia poco accurata ma se questa è stata fatta ciò è avvenuto in tempi risalenti perchè dopo si è riformata la patina che ora noi osserviamo). L'esemplare da me postato è stato venduto nel 2013 a 150 Euro ed è classificato come very fine. Ovviamente la tua moneta vale non più della metà di questa somma ma ha il suo fascino...

Grazie mille

Ultima domanda: (ricordando che sono un ignorante in materia avendo sempre collezionato monete contemporanee ma rimanendo affascinato da quelle antiche) nella mia la G di AUGUSTA è sopra la mano dx, nella foto da te postata la G è al fianco della stessa mano. Sono conii diversi della stessa zecca o zecche diverse? Grazie

Inviato (modificato)

@@MicheleTN... se è per questo, anche la C  (di Senatus Consultus) nella tua moneta è a destra di Vesta ma prima dello scettro, mentre  in quella postata da @@King John è dopo lo scettro.  ed inoltre la legenda al D/ nella tua  porta DIVA - FAUSTINA, mentre   l'altra DIVAFAV - STINA........       in linea generale bisogna considerare che i tondelli erano coniati uno per uno, non esistendo ancora le macchine.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.