Vai al contenuto
IGNORED

Belgio 2014 - Coin card Croce Rossa

Risposte migliori

Non ho trovato risposta nei vari threads sull'euro e vi esprimo un dubbio:

nelle pagine Abafil relative all'anno 2014 c'è l'apposito spazio per la coin card della Croce Rossa, emessa dal Belgio; bene, l'immagine raffigura, su sfondo rosso, un uomo baffuto, presumibilmente il Sig. Vertongen. Anche se non colleziono coin card, ho deciso di procurarmela proprio per riempire quello spazio, però ne ho ricevuta una differente, o meglio il dritto dei 2 euro cc è su sfondo grigio (dietro c'è quello rosso). La moneta, ovviamente, è la stessa.

Leggo sul web che un lato rappresenta la croce rossa olandese (rosso) e l'altro quella francese (il grigio che ho io).

Chi propone queste cards in vendita non fa questa specifica, quindi mi chiedevo che cosa cambia ad avere il dritto su campo rosso o grigio, in termini collezionistici e di tirature.

Ho letto che il Belgio ha emesso i 2 euro commemorativi in coin card anche per l'anno  2015, per il 2016 non sono informato, pensate che ormai altri Stati seguiranno le orme dei ministati, abbassando notevolmente i quantitativi di circolante per spennare gli euro-cacciatori, emettendo le commemorative quasi esclusivamente in folder o coin cards?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia nulla, dato che non è un errore di produzione... per il 2016 ne dovrebbe emettere 325.000 in coincard http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-BEC/35nel nostro catalogo euro trovi tutte le info (tra cui il link che ti ho postato).

per quanto riguarda la tua domanda sul quantitativo e sullo spennare i collezionisti, se n'è parlato veramente tanto in diverse discussioni, con pareri contrastanti... non potrei e non saprei come riassumertele tutte in un unico post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.