Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera,

con queste poche righe volevo umilmente, magari con qualche errore che i più esperti mi perdoneranno, far conoscere ai collezionisti non avvezzi alla monetazione genovese una delle monete simbolo di questo genere: lo Scudo Stretto.

Qui sotto l'esemplare nella mia collezione

Scudo_stretto.jpg

Dritto: +ET+REGE+EOS+1670+ISS (sigla dello zecchiere Io.Stephanus Spinula)+

Verso: +DUX+ET+GVB+REIP+GENV+

La monetazione genovese è molto ampia, basti pensare che la zecca di Genova ha lavorato dal 1139 al 1814 per cui le monete vengono suddivise in base ai periodi storici: in questo caso parliamo del periodo dei Dogi Biennali (1528-1797).

In questi due secoli la Repubblica di Genova visse gli anni di massimo splendore della sua storia con una politica interna abbastanza stabile e un aumento dei traffici internazionali.

Proprio l’aumento del commercio con l’estero e dei flussi monetari spinsero la zecca a migliorare notevolmente le tecniche passando dalla battitura alla coniazione industriale col torchio (riducendo, se non eliminando, la pratica della “tosatura”). In particolare lo Scudo Stretto venne coniato al torchio a partire dal 1676 e fu la prima moneta che venne realizzata con questa tecnica.

Perché parlare proprio dello Scudo Stretto?

Innanzitutto perché è la moneta genovese con il maggior numero di date e varianti: basti pensare che è stata coniata dal 1637 a 1725 con 66 anni diversi e 220 varianti!

In secondo luogo, ma non meno importante, perché è stata la prima moneta genovese a recare su una faccia l’immagine della Madonna. Dal 1638 scomparve infatti quasi del tutto l’immagine del Castello, che ha caratterizzato le monete genovesi sin dal 1139, e del nome di Corrado II, l’imperatore che diede l’autorizzazione a Genova di emettere moneta.

Questo cambiamento potrebbe sembrare solo una modifica estetica ma è invece un cambiamento epocale perché la Repubblica di Genova, con questo atto, volle sottolineare la sua più totale indipendenza rispetto alle grandi potenze europee, in particolare alla Francia e alla Spagna. Per fare questo occorreva che la Madonna venisse ufficialmente eletta "Regina e protettrice di Genova" ( 1637) e si trovò il pretesto quando il Doge Giovanni Francesco Brignole Sale (1582-1637) divenne Re di Corsica. Ora Genova poteva fregiarsi dell’immagine della Madonna sulle monete e allinearsi di nome e di fatto alle altre monarchie. Nacque così lo Scudo Stretto.

Dal 1637 al 1649 venne chiamato semplicemente scudo; cambiò nominazione solo nel 1649 con la comparsa dello scudo largo. A differenza di questo, lo scudo stretto ha solo sottomultipli e non multipli: il mezzo, il quarto e l’ottavo.

Nel 1638, dopo appena un anno dalla prima emissione, venne ideato una seconda tipologia di Scudo Stretto che rimarrà quella definitiva e la più conosciuta.

Modificato da fra84_6
  • Mi piace 5

Inviato

@@fra84_6

Grazie per l'intervento, contribuisto anch'io con un esemplare "al torchio", come si vede anche dalla "scivolatura" o ribattitura.

post-29359-0-45009200-1455574477_thumb.j

post-29359-0-88671400-1455574488_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Perdonami per essere pignolo ma, ad essere precisi nel 1638 tra lo scudo del I tipo e quello del II venne coniato un altro esemplare di scudo stretto , quest'ultimo è praticamente identico a quelli del II tipo salvo per il volto della Beata Vergine Maria che ha lo sguardo piu verso il basso rispetto ai successivi , a guardare il volto di Gesù. Non la si può definire come un altra tipologia ma , come una variante ( che molto spesso passa inosservata nelle aste .. )

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@fra84_6

Grazie per l'intervento, contribuisto anch'io con un esemplare "al torchio", come si vede anche dalla "scivolatura" o ribattitura.

Vedo che anche la tua ha una spaccatura del conio dovuta probabilmente alla rifusione. Bell'esemplare!

Inviato

@@fra84_6

scusa, non capisco cosa c'entra la scivolatura con il torchio. a me sembra battuto al martello

• Mi piace 1

Inviato

Perdonami per essere pignolo ma, ad essere precisi nel 1638 tra lo scudo del I tipo e quello del II venne coniato un altro esemplare di scudo stretto , quest'ultimo è praticamente identico a quelli del II tipo salvo per il volto della Beata Vergine Maria che ha lo sguardo piu verso il basso rispetto ai successivi , a guardare il volto di Gesù. Non la si può definire come un altra tipologia ma , come una variante ( che molto spesso passa inosservata nelle aste .. )

Non ne ho mai sentito parlare, stasera mi informo sui libri!!

Inviato

Non ne ho mai sentito parlare, stasera mi informo sui libri!!

eh non se nei libri ne troverai menzione 

Awards

Inviato

scusa, non capisco cosa c'entra la scivolatura con il torchio. a me sembra battuto al martello

concordo 

Awards

Inviato

Dici che il problema al D/ è una semplice ribattitura al martello?

Non mi era chiaro perché in alcune lettere come la G di REGE fosse molto marcata, in altre (come la E di EOS) meno evidente e in altre ancora del tutto assente.

Inviato

Dici che il problema al D/ è una semplice ribattitura al martello?

Non mi era chiaro perché in alcune lettere come la G di REGE fosse molto marcata, in altre (come la E di EOS) meno evidente e in altre ancora del tutto assente.

possono essere molteplici le spiegazioni ma in questo caso credo sia stato utilizzato un conio precedente e "rinfrescato" riincidendolo

probabilmente non anno ricoperto bene la G precedente. a conferma di questo il fatto che anche sotto la data il 7 è sopra al 5 precedente 

anche questo cancellato malamente.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.