Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, ho una collezione abbastanza interessante di monete d'argento FDC, per lo più post 1950. Per carità, tranne qualche eccezione si tratta di monete di poco valore economico, sebbene per me ognuna  di esse abbia un significato affettivo non indifferente. Alcune sono periziate, molte altre sono incelofanate (ad esempio molte del vaticano sono in quegli orribili blister di plastica delle serie annuali), oppure inserite in bustine varie o in oblò. Recentemente mi è balzata in testa l'idea di "liberare" ogni moneta e di inserire ciascuna di esse nelle capsule (ho già prenotato su un sito le misure precise). Questo perché come penso ognuno di voi saprà la plastica delle bustine o degli oblò a lungo andare reagisce con il metallo, compromettendo la "salute" della moneta stessa. Tuttavia, prima di inserirle nelle capsule, dove mi auguro resteranno per sempre, avevo pensato di dare una pulita veloce, ad esempio per rimuovere quella patina odiosa (a volte verde, a volte nera) e impronte digitali dei precedenti proprietari (ad esempio in alcune monete del Canada in argento fondo specchio). Premetto che sono un biologo, quindi ho una discreta conoscenza della chimica. Lo dico perché a volte sento parlare di acidi vari e impallidisco all'idea di far reagire i metalli con degli acidi (ad esempio succo di limone). Inoltre anche il classico rimedio con bicarbonato e sale mi sempre assurdo, dal momento che gli ioni liberati pure reagirebbero con il metallo. Quindi mi chiedevo se qualcuno avesse qualcosa di NON INVASIVO. Ad esempio, ho letto da qualche parte che si potrebbe usare l'acetone o aqua distillata. Boh, non saprei, c'è per caso qualcuno di esagerato come me che ha esperienza in merito ahhahah? Grazie :)

ps : anche i classici prodotti numismatici che vendono (es. Bolaffi) non mi convincono del tutto, non vorrei fossero sulla falsa riga degli argentil.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.