Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

siamo agli scioglilingua,ho avuto anni fa una eudoxia,bronzetto

aveva una specie di 8 coricato sulla testa,ma nn so quale eudoxia fosse

Inviato
siamo agli scioglilingua,ho avuto anni fa una eudoxia,bronzetto

aveva una specie di 8 coricato sulla testa,ma nn so quale eudoxia fosse

161102[/snapback]

Quella specie di 8 e' la mano di Dio che porge una corona sul capo. Una volta veniva anche chiamata "mano blu".

Si trova anche su altre monete, per esempio gli Ae2 di Arcadio...

Inviato

Viene detta "manus dei" poiche' e' la mano di Dio che incorona l'imperatore -imperatrice.

Vi siete saltati una quarta Eudocia/Eudoxia. E' la figlia di Valentiniano III e moglie di Unnerico.

Inviato

abbiamo considerato solo le Eudocie che hanno battuto monete

Inviato (modificato)
io comunque con queste moglie e figlie che si chiamano tutte uguali ci perdo la testa, sono peggio delle IVLIEE siriane...

Date un'occhiata a questa....

160981[/snapback]

Claudius questa ha una doppia battitura quindi è ingannevole. Da un punto di vista stlistico ho sospetto che siamo nella zecca di Alessandria. Dovresti controllare se per caso è Previsto un ALEgamma per Aeliaeudoxia. Io ho lasciato stare le imperatrici (troppi soldi) ma ricordo di aver visto degli ALEA per questa imperatrice.

Modificato da apostata72

Inviato

Ciao Apo :)

purtroppo per la tipologia dei SALUS non è prevista un ALE gamma, c'è una ALEA però si tratta dei GLORIA ROMANORUM

Comunque non sono sicurissimo che questa sia Aelia Eudoxia, non ci siamo con il rovescio..... <_<

Inviato

Infatti anch'io sono molto dubbioso sull'identità dell'Imperatrice/imperatore

lo "stile" pero' mi rimanda ad alesandria. Il segno di zecca ha le tipiche lettere rattrappite...

Inviato

Complimenti è molto bella e...rara.

Inviato

Tanto per confondere le acque ricordiamo anche AELIAPULCHERIA, Nel 414 venne nominata augusta e co-reggente per il fratello Teodosio II. :)

Su wildwinds c'è un esempio di bronzetto uscito a suo nome

Inviato (modificato)

Ciao Apo :)

purtroppo quello che mi ha indirizzato su una Eudoxia (poi bisogna vedere quale) è la presenza di una U in mezzo ad un accrocchio di lettere incomprensibili (del genere alessandrino come giustamente hai fatto notare)

Tento di postare solo la leggenda

Singolare la cornetta del telefono che anticipa la leggenda, vorrebbe essere una D oppure è un elemento del busto?? :blink: :blink:

post-1465-1160761131_thumb.jpg

Modificato da Claudius

Inviato

"...Eud..." è abbastanza chiaro, tuttavia il ritratto sembra maschile. Strano ibrido.

Senza leggere il dritto avrei detto addirittura che è un salusreipublice con imp+prigioniero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.