Vai al contenuto
IGNORED

Cosa fare se le monete diventano care?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

quando cerco di "completare" una serie di monete che mi interessano, prima o poi quelle che mi mancano diventano troppo care per quello che vorrei spendere. Mi pongo allora l'obiettivo di trovarne qualcuna con un buon compromesso qualità/prezzo, ma questo richiede tempi che possono diventare anche molto lunghi.

Cosa fate voi in questi casi? Io vedo due opzioni:

• risparmiare e aumentare il budget per le monete che si cercano: si spenderà di più, ma si avrà quello che si cerca
  • allargare gli interessi ad altri tipi di monete, rinunciando alla completezza, in attesa di occasioni migliori

Cosa pensate sia più opportuno e soddisfacente, alla lunga? Concentrare i proprio sforzi (economici) su poche ma buone monete della stessa tipologia, o allargare lo spettro, restando su pezzi più accessibili?

Saluti,

Luca

• Mi piace 1

Inviato

Decisamente la prima che hai detto.

My two cents :)

Inviato

È molto meglio la prima soluzione, io purtroppo seguo solo la seconda....

Inviato (modificato)

ma prima di cominciare la serie sapevi che ad un certo punto ci sono gli esemplari cari. quindi se parti con l'idea di collezionare una serie 

devi farti i conti prima e vedere se sarai in grado di finirla altrimenti è inutile cominciarla.

io colleziono un pezzo qua e uno la, sapendo che non posso avere tutte le monete dall' anno 1000 al 1860 dato che le serie non mi piacciono perchè le trovo un limite alla varietà

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti,

quando cerco di "completare" una serie di monete che mi interessano, prima o poi quelle che mi mancano diventano troppo care per quello che vorrei spendere. Mi pongo allora l'obiettivo di trovarne qualcuna con un buon compromesso qualità/prezzo, ma questo richiede tempi che possono diventare anche molto lunghi.

• risparmiare e aumentare il budget per le monete che si cercano: si spenderà di più, ma si avrà quello che si cerca
  • allargare gli interessi ad altri tipi di monete, rinunciando alla completezza, in attesa di occasioni migliori

Cosa pensate sia più opportuno e soddisfacente, alla lunga? Concentrare i proprio sforzi (economici) su poche ma buone monete della stessa tipologia, o allargare lo spettro, restando su pezzi più accessibili?

Saluti,

Luca

Ciao ,

avresti dovuto anche dire a quali monete principalmente aspiri, ed a quali in seconda battura allargarti

saluti

TIBERIVS

Inviato

È il dilemma di tutti i collezionisti che non sono ricchi....io che colleziono principalmente monete in oro mi trovo spesso a sognare acquisti difficili da raggiungere. Un compromesso che ho raggiunto è quello di permettermi quando posso qualche pezzo importante, e fare contemporaneamente una collezione di livello economico più basso che è comunque affascinante e ti fa fare esoerienza. Certo tutti noi vorremmo poter sempre comprare ma a volte è meglio risparmiare e raggiungere un obiettivo più ambito. La soddisfazione è di gran lunga maggiore.

• Mi piace 1

Inviato

ma prima di cominciare la serie sapevi che ad un certo punto ci sono gli esemplari cari. quindi se parti con l'idea di collezionare una serie 

devi farti i conti prima e vedere se sarai in grado di finirla altrimenti è inutile cominciarla.

io colleziono un pezzo qua e uno la, sapendo che non posso avere tutte le monete dall' anno 1000 al 1860 dato che le serie non mi piacciono perchè le trovo un limite alla varietà

Sono daccordissimo.

Loruca

Inviato

Ciao ,

avresti dovuto anche dire a quali monete principalmente aspiri, ed a quali in seconda battura allargarti

saluti

TIBERIVS

Colleziono monete del regno di Napoli da un paio d'anni, e per il momento mi "allargo" invece di puntare a pezzi più costosi. Oltre al costo per pezzo in sé, Il motivo principale è che se sbaglio valutazione su una moneta economica posso sbagliare di poco, mentre su una cara temo di rischiare di più nella valutazione. Ultimamente mi verrebbe voglia di puntare a monete di maggior pregio, ma poi il timore di sbagliare acquisto prevale...

Inviato

@@guarracino

La soluzione?

Colleziona le lire di San Marino. :crazy:

Scherzi a parte, allargare i propri interessi fa sempre solo bene e si fanno spesso nuove meravigliose scoperte.

Se avessi aspettato di avere la serie del 1947 conoscerei ancora solo le lire della repubblica :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

La soluzione potrebbe essere quella di temporeggiare...

...ovvero iniziare a vederne il più possibile di queste monete mancanti a convegni ed in qualsiasi altra occasione... così facendo (osservando) risparmi e quando ti si presenterà il pezzo che fa per te lo riconoscerai prontamente ed avrai in serbo la cifra necessaria.....

• Mi piace 1

Inviato

Bisognerebbe capire cosa si intende con allargare gli orizzonti, perché se ciò vuole dire colleziono denari romani imperiali ma non posso permettermi Claudio e Caligola (ad esempio) e ampio la mia collezione spostandomi anche su denari repubblicani, allora non fai una cosa incoerente, ma se pensi di saltare (poi ognuno fa ciò che vuole e come vuole perché si è liberissimi di esprimersi come meglio si crede) ad esempio sul Regno d'Italia o sui talleri di Maria Teresa , così a piè pari, ritengo che non hai le idee molto chiare su ciò che vuoi collezionare e diventi solo un semplice raccoglitore di monete di qualsiasi genere.

Una collezione dovrebbe avere un filo conduttore o spazio-temporale o tematico, altrimenti si accantonano solamente le monete senza un criterio.

Inviato

Se posso essere utile ti consiglierei, quello che avevano fatto con me, di stilare un piano di collezione molto particolareggiato e rigido dal quale sia possibile fare qualche deviazione, ma sempre in quell'ambito.

Prima che lo facessi la mia collezione volava da un continente all'altro e con epoche diverse, con un grande dispendio di risorse, e grande frustrazione.

Vedrai che il primo piano conterà 300 monete, poi ne farai un secondo e un terzo e alla fine avrai solo quello che ti piace sul quale riverserai ogni tuo euro risparmiato.

Buona fortuna e in bocca al lupo. :hi:

Awards

Inviato

Ti sei risposto da solo.....   :hi:     si avrà quello che si cerca

•  

Inviato

Ti porto il mio caso: colleziono V.E.III e tra le decimali ho il buco vuoto sul centesimo del 1902.  Sono anni che punto a questa moneta, metto da parte i soldi pian pianino perchè la spesa non deve gravarmi sul bilancio familiare. Ci vorrà tanto tempo? Credo di si, ma quello è l'obbiettivo che mi sono fissato e prima o poi ci arriverò. Non ce la farò in questa vita? Pazienza.

Inviato (modificato)

Accumulare quanto necessario per acquisire gradualmente le monete mancanti. Personalmente vado contro corrente puntando prima alle monete più "care" compatibili col mio budget. 

Modificato da Horussone

Inviato (modificato)

Personalmente credo che la base di tutto sia lo studio, inteso come conoscenza e ricerca.

Più si conosce una determinata monetazione, più si vedono tondelli in giro in tutte le conservazioni e meglio si sanno valutare i loro prezzi.

Ci sono sempre forbici molto ampie per tutto: monete che parevano inaccessibili anche alle basse conservazioni, studiando e osservandole, quindi conoscendole, possono capitare a un prezzo che agli inizi (per nostra incompetenza di settore..) ci parevano impossibili.

Sono sicuro che curatori, moderatori ed esperti del settore comprano meglio di me, che compro comunque meglio di un neofita!

Con questo discorso voglio ovviamente riferirmi alle monete da collezione, escludendo quelle rarissime (da R3 a salire) e quelle da investimento in argento e oro che sotto un prezzo standard (valore del materiale + x) non si trovano mai (nemmeno nell'armadio del nonno).

In pratica: partiamo dalla valutazione di un bel catalogo aggiornato, e poi confrontiamola con i prezzi di ebay "compralo subito".

Ci siamo già fatti un'idea?

Bene, a quel punto osserviamo le aste, i mercatini ecc. vediamo i prezzi di tutti (chiediamo lo SCONTO!) e aspettiamo in attesa che non capiti per quella moneta un prezzo migliore (o più accessibile a noi).

Personalmente mi sono posto un limite per l'acquisto di una moneta, che dipende dalle.... tasche e dalla vendibilità (in futuro) di quel pezzo.

In conclusione, di fronte alla domanda posta: prima spazio sulle monete più accessibili.... e per quelle care (che dovrei prendere al massimo BB) si aspettano tempi migliori!

:pleasantry:

Chiaro che se poi uno riesce a risparmiare... e in futuro può permettersi di meglio... o diventa ricco tanto di cappello! Io ipotizzo la cosa a bocce ferme!!

Modificato da Giustino
  • Mi piace 1

Inviato

Ben detto, ma scusate se insisto è fondamentale un bel piano di collezione studiato e mirato che valuti il prezzo della moneta meno cara che la si potrà prendere in alta conservazione e di quella molto cara per la quale non potremo fare troppo i difficili ...... per capirci.

Io c'ho messo un bel po', e con l'aiuto di qualcuno che conosce il mercato e la reperibilità delle monete che vado cercando, ora non perdo più tempo e soldi a comprare tutto quello che mi capita ...... col rischio di fare un minestrone........ ed ecco che per fare questo ci vuole studio e conoscenza come ben diceva Gustino. :hi:

Awards

Inviato

Salve a tutti,

Saluti,

Luca

Salve,

Luca, mi sono permesso di guardare il tuo profilo ma non ho visto l'età. Io penso che tra le due soluzioni la prima è quella che preferisco. Il collezionismo richiede pazienza (quando l'età te lo permette), io preferisco aspettare e comprare un bell'esemplare piuttosto che prenderne uno cosí cosí.

L'attesa rende inoltre l'acquisto più appagante.

Buona serata

A.

• Mi piace 1

Inviato

se ne comprano meno e più costose...

Inviato

Colleziono monete del regno di Napoli da un paio d'anni, e per il momento mi "allargo" invece di puntare a pezzi più costosi. Oltre al costo per pezzo in sé, Il motivo principale è che se sbaglio valutazione su una moneta economica posso sbagliare di poco, mentre su una cara temo di rischiare di più nella valutazione. Ultimamente mi verrebbe voglia di puntare a monete di maggior pregio, ma poi il timore di sbagliare acquisto prevale...

Salve,

Acsearch.info è un'ottima risorsa per avere un'idea dei prezzi di realizzazione delle monete che cerchi.

Nelle aste è difficile che i prezzi siano irragionevoli, se cosí fosse andrebbero deserte. Il problema lo hai se ti ritrovi a duellare con collezionisti determinati poichè il prezzo può andare ben oltre il valore medio.

Io, per esempio, mi faccio un'idea su acsearch e poi fisso un budget. Se la moneta va oltre il budget la lascio andare con serenità.

Su un altro post stavo appunto commentando che i grossi matapan negli ultimi 3 anni hanno visto un aumento considerevole del loro prezzo di acquisto.

Saluti

A.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me dipende dal tuo carattere.

Per come  sono fatto io, preferisco avere solo monete che mi emozionino e non che mi mancano.

Costo o no, quello è secondario. Siamo collezionisti di storie e di emozioni secondo me, non di ''cel'ho, cel'ho, cel'ho, manca!''

E' una scelta personale eh :)

• Mi piace 3

Inviato

Secondo me dipende dal tuo carattere.

Per come  sono fatto io, preferisco avere solo monete che mi emozionino e non che mi mancano.

Costo o no, quello è secondario. Siamo collezionisti di storie e di emozioni secondo me, non di ''cel'ho, cel'ho, cel'ho, manca!''

E' una scelta personale eh :)

Meno male, non sono l'unico.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.