Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,frettolosamente archiviato come forte escucellato di Amedeo VII o giù di lì, vorrei catalogarlo meglio, diam.19mm.peso1,03g (peso originale credo intorno a g1,20)pesantemente ribattuto,addirittura si vede lo scudo in orizzontale sotto la "A".il segno di zecca sono 2 rosette in legenda che si intravedono sopra la E a sinistra dello scudo.grazie a tutti.

Supporter
Inviato

Per me e' un forte nero di Amedeo VI

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AMVI/10

Di Peraceti come quello nel catalogo

Con una forte ribattitura dritto-rovescio rovescio-dritto...

Che ne pensi?

Supporter
Inviato

Dalla parte in cui si vede meglio lo scudo mi sembra ci sia sia la scritta Sabaudie e la scritta Comes, sull'altro lato invece una parte del nome med e il ripetersi della scritta Sabaudie...

Probabilmente un tondello battuto male rimesso sul conio al contrario e ribattuto...

Per migliorare le cose alla fine in zecca hanno fatto una schifezza

:)

Almeno questa è l'impressione che mi da, carina come moneta particolare!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Dimenticavo.... Buongiorno anche a te!

;)

Supporter
Inviato

@@savoiardo Buon giorno,credo sia giusto,quindi la ribattitura dritto-rovescio ha anche in parte invertito le legende?

Guardando meglio penso che sia di Chatel, zecchiere Borgo come la prima in catalogo con le crocette intorno alla A e sopra lo scudo, ma con i fiori a cinque petali come segni, se ne vede traccia in giro per le leggende sia del diritto che del rovescio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.