Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Valutare queste monete è sempre un problema...... :(

Volevo un vostro aiuto per capire il grado di  conservazione

La moneta è completamente non magnetica

Come sempre, grazie a tutti

post-28977-0-51759200-1455476863.jpg

post-28977-0-82300700-1455476889.jpg

Inviato

Siamo quasi al top a mio parere...noto un segnetto dietro il collo del re e sopra la scritta Romagnoli ma per il resto é perfetta

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Concordo: segnetto dietro il collo, graffietti sulla testa e sul collo e colpetti sul bordo al dritto, ma nell'insieme molto bella. qFDC.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Non mi stupirei se venisse chiusa FDC.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

FDC. I piccoli segni, a mio parere, sono dovuti al post coniazione; cioè quando le monete cadono nel contenitore.

• Mi piace 1

Inviato

Forse dipende dalle foto ma sbaglio o non si vede per niente il lustro di conio?

Inviato

Credo che far uscire il lustro su queste monete ...con le foto ...non è una cosa semplice.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Danielucci,@@nando12,@@prtgzn,@@El Chupacabra,@@diego82 Ciao

Grazie a tutti per i vostri graditi commenti :hi:

Parlando di lustro di conio, come diceva nando12 è veramente molto difficile farlo emergere nelle foto.

(ne ho fatte una ventina)Provo comunque a postare ancora una foto del D/. Non so se può aiutarvi.

fatemi sapere

saluti

post-28977-0-91168600-1455529836.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ok @@miza, ora ci siamo...moneta al top

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me i (pochi) segnetti che si vedono specialmente al dritto non sono (tutti) determinati da contatti in fase di conio: propendo quindi per un SPL-FDC o qFDC max con moneta in mano.

Inviato

Troppi segnetti per essere fatti in fase di coniazione, una leggera circolazione l'ha avuta....

da quì dico SPL-FDC

Inviato (modificato)

@@lele300,@@Trevize, Grazie per il vostro intervento.

Grazie a tutti voi ho le idee molto più chiare sullo stato di conservazione della moneta in oggetto

Avrei però un altra domanda di origine più venale  :D

Per quale motivo alcuni cataloghi il 1940 antimagnetico  lo valutano 40 E. cca. in FDC, altri lo valutano oltre i 100 E. cca?

Conoscete la risposta?

Grazie e buon pomeriggio 

Modificato da miza

Inviato

è un anno comune, prendi la cifra più bassa ed ecco il prezzo....il perchè di queste differenze???...bò...misteri..... :rolleyes:

Ciao, un saluto

Inviato

è un anno comune, prendi la cifra più bassa ed ecco il prezzo....il perchè di queste differenze???...bò...misteri..... :rolleyes:

Ciao, un saluto

@@lele300 L'ho immaginavo. D'altronde è una moneta coniata in oltre 19.000.000 di pezzi. Quelle cifre mi sembravano esagerate.... Però magari, ho pensato: forse esiste qualche motivo a me ancora sconosciuto....

Grazie  :hi:

miza

• Mi piace 1

Inviato

Domanda interessante.

Tento di rispondere secondo la mia (poca) esperienza.

Antimagnetico = nickel + cromo

Magnetico = ferro + cromo

Entrambi all'inizio prendono "volgarmente" il nome di acmonital, lega che verrà usata anni dopo anche per le 50 e 100 lire della Repubblica, ma nella sua forma finale di ferro e cromo (praticamente acciaio).

Il nickel è andato scomparendo dalla produzione di massa, presumo per la maggiore duttilità (o magari per le allergie! Alla mia compagna il nickel provoca delle brutte irritazioni cutanee al contatto: se fosse sopravvissuto nella coniazione repubblicana avrebbe dovuto fare la spesa con i guanti!).

Proprio per il fatto che a parità di millesimo le monete in FDC che contengono nickel (o nichelio, giusto per usare il nome del tempo) sono più rare, immagino che alcuni cataloghi "tendano" a quotarle qualcosa in più.

Ma è un giudizio che personalmente reputo inadatto: una moneta in FDC a parità di millesimo dovrebbe avere la medesima quotazione indipendente dal materiale (ove previsto che vi possano essere 2 monete con medesimo conio e millesimo ma materiale diverso, come in questo caso), poichè se non ha circolato non ci sono segni di usura su cui fare un paragone: un 50 centesimi FDC del '40 in acmonital "pesante" dovrebbe valere come gli altri suoi fratelli, fossero fatti anche di formaggio :P

Discorso diverso per le conservazioni inferiori, un SPL in nichelio è sicuramente più raro di un SPL in acciaio, pertanto merita una quotazione che ne prenda atto.

• Mi piace 1

Inviato

Il nichel è andato a scomparire dalla produzione di massa a causa del suo alto costo e dell'imminente guerra in arrivo.....

Dopo vari tentativi è stato creato l'acmonital, materiale più comune e meno costoso del primo.

Il 1940 XVIII con una leggera presenza di nichel ( intorno al 10%) e dunque antimagnetico, è stato l'ultimo anno coniato, e rispetto all'acmonital dello stesso anno è più raro, tutto quà.

Ecco dunque la differenza di prezzo per un FDC, dopo chi ha ragione tra i vari calaloghi.... alzo le mani....

Un saluto

Inviato

@@miza mi hai chiesto un pare di graduazione con il mio sistema. Ovviamente dovrei farlo con la moneta in mano,quindi il mio giudizio è legato a quanto posso capire dalle foto. Il D/ per via dei numerosi segnetti presenti  è Spl-Fdc/qFdc (940°°°); il R/ è un qFdc/Fdc (980°°°) per via che il lustro non mi sembra al massimo, complessivamente qFdc (960°°). Mi piacerebbe vederla dal vivo..

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.