Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su questa moneta, grado di conservazione e valore. Grazie 

post-49507-0-64963800-1455450074_thumb.j

post-49507-0-83131300-1455450076_thumb.j

Inviato (modificato)

Allora, ci provo.Nell'insieme la moneta parrebbe autentica: mi lascia qualche perplessità la R della zecca, ma potrebbe essere un problema d'illuminazione. Al dritto il timone si presenta (sempre se non è un problema di foto) consumato nella parte inferiore destra. Anche il Rovescio presenta segni dovuti alla circolazione. Direi tra BB+ e SPL-. La moneta è considerata piuttosto rara: il valore potrebbe oscillare (fermo restando che bisognerebbe vederla dal "vivo") dai 350 ai 400 euro.

Posso portare ad esempio qui sotto la mia moneta reputata autentica per un confronto:

post-49362-0-51239400-1455459740_thumb.j

Modificato da El Chupacabra

Inviato

A me nutre dei dubbi, mhaa...

Awards

Inviato

Si concordo va vista dal vivo, comunque dalle foto per me è originale, nel complesso è qSpl e vale sui 300 € 

• Mi piace 1

Inviato

Intanto vi ringrazio per i vs pareri, la moneta la acquistai circa 25 anni fa in un negozio specializzato molto fornito di San Marino. Provo a postare altra foto con luce diversa, ma meglio di così non riesco.

post-49507-0-33059500-1455461903_thumb.j

post-49507-0-55730700-1455461906_thumb.j

Inviato

@@Leoper

Si può sapere anche il prezzo d'acquisto, sempre se a lei va di postarlo. :)

Awards

Inviato

Caspita!

Allora se tutto risultasse positivo e rapportandola ad oggi ...direi che è stato un bel investimento.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Caspita!

Allora se tutto risultasse positivo e rapportandola ad oggi ...direi che è stato un bel investimento.

Nel 1990 lo stipendio di un operaio era circa 1.100.000 di lire l'oro era a 13.800 lire al grammo che in euro farebbero 568 € di stipendio e 7,13 € /g per l'oro mentre la moneta in euro sarebbe costata 77,5 €.

Confermando una valutazione di 300 € per il 5 lire avrebbe guadagnato il 385 % 

Considerando una quotazione dell'oro di 34€/g se avesse acquistato oro avrebbe guadagnato il 477 %

Dunque avendo la macchina del tempo sarebbe meglio acquistare oro  :spiteful:

• Mi piace 2

Inviato

@@soleshine

Grazie per l'informazione, bhee.... Il 385% non è neanche poco dai, anch'io potrei acquistare oro ...oggi, però mi piacciono anche un pò tutte le monete. :)

Awards

Inviato

in effetti non ho mai comprato in ottica investimento, sono molti anni che non acquisto monete da collezione, ma ricordo ancora l'emozione

che provavo quando varcavo la soglia di un negozio di numismatica, ero talmente inebriato che quando compravo un pezzo non riuscivo a contrattare

il prezzo, o perlomeno ci provavo ma se avevo deciso di acquistare alla fine non uscivo senza...

Inviato

@@soleshine

Grazie per l'informazione, bhee.... Il 385% non è neanche poco dai, anch'io potrei acquistare oro ...oggi, però mi piacciono anche un pò tutte le monete. :)

Altro che  :rolleyes:  , bisogna però considerare che i 300 € sono un provabile valore di vendita, se la devi vendere e non sei un commerciante è un po più dura portarli a casa tutti, per esempio se la dai a una casa d'asta dai 300 € si detraggono 10+15 % di commissioni, la vendi tramite il moto sito si detraggono il 10 %, poi andrebbe fatta periziare, insomma meglio godersi questa passione senza fasciarsi troppo la testa ;)   

• Mi piace 1

Inviato

Con le nuove foto è migliorato l'aspetto della moneta. Per me è SPL e il valore può arrivare a 350 euro: ovviamente se non si vuole realizzare ad ogni costo e trovando l'estimatore giusto.

Inviato

Grazie delle preziose informazioni che condividete, comunque la mia è pura curiosità di avere pareri diversi e più autorevoli e oggettivi del mio personale,. Non ho nessuna intenzione di vendere. se non vi annoio ho altre monete da sottoporre ai vostri pareri..

Inviato

Grazie delle preziose informazioni che condividete, comunque la mia è pura curiosità di avere pareri diversi e più autorevoli e oggettivi del mio personale,. Non ho nessuna intenzione di vendere. se non vi annoio ho altre monete da sottoporre ai vostri pareri..

Ma figurati, siamo qui apposta per farci gli affari degli altri   :lol:  

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Scusate se vado controcorrente ma al dritto non si vedono i chiodi del timone, se è l'effetto della foto può essere anche qSPL, altrimenti si scende al BB+. Poi uno SPL deve avere del lustro, specialmente l'Italma, e questa moneta non pare proprio averne.

Quando l'hai acquistata il venditore come te l'ha venduta?

Saluti Marfir

Inviato

soleshine

nella tua analisi fai delle giuste considerazioni matematiche ma non tieni affatto conto del fatto che il potere d acquisto lavora in tutt altra direzione...

con uno stipendio da "operaio" da 1,1 milioni di vecchie lire ci si comprava 4 volte quello che oggi ci compri con 550 euro.

tradotto 1 milione di vecchie lire ha ad oggi il potere d acquisto che hanno 250 euro. E anche le % che dai sull oro, scusami, ma son buttate la senza senso.

Inviato

A suo tempo la acquistai come SPL, ricordo che aveva alcuni pezzi FDC o qFDC ma a cifre improponibili per me, tieni conto che io andavo totalmente a fiducia.

Inviato

Altro che  :rolleyes:  , bisogna però considerare che i 300 € sono un provabile valore di vendita, se la devi vendere e non sei un commerciante è un po più dura portarli a casa tutti, per esempio se la dai a una casa d'asta dai 300 € si detraggono 10+15 % di commissioni, la vendi tramite il moto sito si detraggono il 10 %, poi andrebbe fatta periziare, insomma meglio godersi questa passione senza fasciarsi troppo la testa ;)

Si si, io me la godo tutta ...questa passion ...altrochè.

Awards

Inviato (modificato)

soleshine

nella tua analisi fai delle giuste considerazioni matematiche ma non tieni affatto conto del fatto che il potere d acquisto lavora in tutt altra direzione...

con uno stipendio da "operaio" da 1,1 milioni di vecchie lire ci si comprava 4 volte quello che oggi ci compri con 550 euro.

tradotto 1 milione di vecchie lire ha ad oggi il potere d acquisto che hanno 250 euro. E anche le % che dai sull oro, scusami, ma son buttate la senza senso.

Se Pierino aveva nel 1990  un grammo di oro che valeva 13.800 lire quanto ha aumentato in percentualmente l'oro se adesso vale circa 34€/g?

Trasformo i 13800 lire in euro che sono 13800/1936.27= 7,13 €/g

con una banale proporzione 34/7,13=x/100  trovo che l'aumento percentuale è stato x= 34*100/7.13= circa 477 %

Il senso mi sembra esserci, poi dipende da che prodotti ti riferisci, esempio per l'elettronica sono caduti a picco rispetto al 90, comunque se li avesse messi sotto al materasso ammesso che sia ancora possibile cambiarli adesso avrebbe 150.000/1936.27=77,50 € .

Io non ho mai parlato di potere d'acquisto, lo so anch'io che in mezzo a queste cifre c'è anche la diminuzione del potere d'acquisto legato all'inflazione, comunque al giorno d'oggi piuttosto di prendere il 0,01 % di interesse correndo il rischio che fallisca la banca e perdere tutto è meglio investire in oro, non guadagnerò ma nel lungo termine i l potere dl'acquisto dovrebbe essere tutelato.

Aggiungo che 150.000 lire del 1990 tenendo conto del potere d'acquisto al giorno d'oggi corrispondono a circa 145,93 € dunque il guadagno percentuale di valore effettivo ammesso che il ricavo dalla vendita fosse 300 €  è :  300/145,93=x/100

x=300*100/145,93= 205,57%

Mentre per l'oro se nel 1990 valeva 13800 £ che corrispondono al giorno d'oggi tenendo conto del potere d'acquisto a 13,43€

Per un valore attuale e di circa 34 € ha aumentato di circa il 253% 

Modificato da soleshine

Inviato

il potere d acquisto in un analisi del genere è cruciale. Puoi anche guadagnare (estremizzo) 5000 euro al mese, ma in un paese dove il pane costa magari 350 euro al kg nn stai messo bene. quindi dare solo un idea dello stipendio 30 anni fa e dividerla per due (gli euro d adesso) è una banalizzazione, avulsa dal contesto (d allora e d adesso)

tutto qua

Inviato

Interessante il discorso.

Io credo che sia percepibile da tutti, almeno da chi possedeva o aveva comprato qualcosa, un bene, un immobile, oro, monete rare, quadri d arte d autore con le lire poi vedersi subito dopo all entrata dell euro un bel guadagno col cambio.

Una casa che avevi comprato a 100 milioni di lire nel 2000 la rivendevi nel 2002 a 70/80 mila euro.

X quanto riguarda l impoverimento d acquisto invece il più classico esempio é il caffé, si prendeva con 1000 lire nel 2000 e nel 2002 con 1 euro.

Il doppio.

Purtroppo il dato di vendita oggi delle case é dimezzato dal 2002, l oro che sembrava crescereha perso dall anno scorso, la numismatica é più ferma e gli invenduti sono molti alle aste.

Mancano i soldi, non certo ai veri ricchi.

Sia sulle vendite dell oro, diamanti, monete, tenete conto delle commissioni e a chi le vendete, chi compra non vi pagherà mai il prezzo nominale, non avrebbe guadagno.

Provate ad un asta, ad un compro oro, a in gioielliere a una banca.

Saluti

Fofo

Il più classico esempio avviene col

• Mi piace 1

Inviato

Interessante il discorso.

Io credo che sia percepibile da tutti, almeno da chi possedeva o aveva comprato qualcosa, un bene, un immobile, oro, monete rare, quadri d arte d autore con le lire poi vedersi subito dopo all entrata dell euro un bel guadagno col cambio.

Una casa che avevi comprato a 100 milioni di lire nel 2000 la rivendevi nel 2002 a 70/80 mila euro.

X quanto riguarda l impoverimento d acquisto invece il più classico esempio é il caffé, si prendeva con 1000 lire nel 2000 e nel 2002 con 1 euro.

Il doppio.

Purtroppo il dato di vendita oggi delle case é dimezzato dal 2002, l oro che sembrava crescereha perso dall anno scorso, la numismatica é più ferma e gli invenduti sono molti alle aste.

Mancano i soldi, non certo ai veri ricchi.

Sia sulle vendite dell oro, diamanti, monete, tenete conto delle commissioni e a chi le vendete, chi compra non vi pagherà mai il prezzo nominale, non avrebbe guadagno.

Provate ad un asta, ad un compro oro, a in gioielliere a una banca.

Saluti

Fofo

Il più classico esempio avviene col

ciao,

io penso che con il caffè hai centrato uno degli esempi più significativi,

ma nel senso opposto...

Qui a Roma prima dell'euro per un caffè in quasi tutta la città si spendeva tra

le 1000 e le 1200 lire(l'equivalente dei 55/60 cent odierni),nel 1990 costava

tra le 600 e le 800 lire(ho lavorato un periodo in un bar),oggi ancora si riesce

a prendere un caffè(nella maggior parte della città)a 80 centesimi,quindi se

aumento c'è stato,è decisamente ridotto rispetto alla media degli aumenti

di altri generi di consumo.

Il discorso degli immobili fa testo a parte,perchè c'è stata un'impennata dei prezzi

in concomitanza del cambio euro/lira,come c'è stata dal 2004/2005 una costante

discesa dei prezzi.

Io credo che il discorso investimento/collezionismo vada sempre preso con il beneficio

del:"faccio una cosa che mi piace,se un domani recupero buona parte di quello che ho

speso ok,se ci guadagno sono ancora più contento"

Altri hobbies non danno garanzia alcuna di reintegrare almeno parte di ciò che si è speso,

quindi secondo me;un occhio al portafoglio sempre,ma lo scopo fondamentale rimane 

godere della passione.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

concordo a pieno!

Specie con l ultime due frasi rivolte al collezionismo.

Sugli altri punti, sulle case gli aumenti sono stati sognificativi da fine anni 80 sino al 2005.

per quanto riguarda il caffé io abito in Toscana e al 98 % dei bar si paga 1 euro.

Modificato da fofo

Inviato (modificato)

@papalconis Sui beni comprati con la lira il passaggio con l euro é stato molto favorevole, basta pensare alla vendita di monete, case, arte ecc..

Ma chi aveva ad esempio 100 milioni in banca liquidi nel 2000 nel 2002 se ne é ritrovati 50000 euro e il potere d acquisto era completamente cambiato a sfavore per noi Italiani che non venendo da una monetazione forte con il passaggio lira/euro ci abbiamo rimesso a confronto di altre monetazioni.

Saluti

Fofo

Modificato da fofo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.