Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi farebbe piacere leggere un vostro parere su questo esemplare

post-116-0-48961400-1455451160_thumb.jpg

Inviato

:o Sembra un falso d'epoca ma riguarda un emissione mai avvenuta.

Non credo che esista un 2 Lire 1867 stemma zecca di Torino

Posso pensare che sia stata volutamente creata all'epoca nella zecca da qualche addetto alla coniazione (un po come accade ancora oggi) e che poi successivamente sia stata sfregiata per annullarne il suo valore.

Il 7 mi sembra che sia stato messo addirittura in un secondo momento.

Moneta molto interessante

Inviato

Mi sembra proprio un interessante falso d'epoca! Evidentemente riconosciuta come tale per via dello "sfregio" al diritto...di gran fascino direi!

Dove l'hai reperita?

Inviato

E' in argento.

Mi è stata ceduta da un privato

Inviato

Il peso? La corona ed in generale lo stile del rovescio sono indubbiamente molto approssimativi...certo curiosa se è in argento..

Inviato (modificato)

L'amico Biagio Ingrao mi ha suggerito di recuperare uno degli articoli scritti da Pezzi nel bollettino  stampato ad ogni edizione del convegno veronese ;  dovrebbe essere descritto un esemplare simile

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Che strana, al mercatino pochi banchi per pioggia e niente del regno ma in compenso ho comprato repubblica italiana: 500 lire caravelle argento 1958 e1960 in Fdc e una commemorativa in argento di Publio Virgilio Marone in Fdc con teca il tutto 21€ (neanche il valore di una caravella)

Inviato

E' ovviamente un falso, perantro c'è la B in scudetto, presente solo sul 1861 To, segno di zecca di Tommaso Battilana (che finì di lavorare come direttore nel 1861)

Inviato

E' un falso piuttosto approssimativo. Qui sotto metto l'immagine del 2 lire di Torino del 1863, ultimo anno in cui fu coniato un pezzo di questo valore in argento per Vittorio Emanuele II (peraltro scusate il pezzo piuttosto logoro). Lettere, numeri, corona e chi più ne ha più ne metta, sono assai diversi. C'è da chiedersi perché il falsario abbia voluto produrre un pezzo inesistente e per di più in argento. Forse voleva "rifilarlo" come pezzo unico a qualche collezionista sprovveduto (è la prima stupidaggine che mi viene in mente)?

post-49362-0-90974600-1455473792_thumb.j

Inviato

Probabilmente l'idea di creare una moneta "falsa" ma in realtà non esistente in quanto mai coniata con quelle caratteristiche serviva da paracadute al falsario, che poteva così agevolmente scansare l'accusa di spaccio di moneta falsa avendo in realtà creato un pezzo di fantasia.. In fondo quanti all'epoca potevano sapere se la zecca di Torino aveva coniato nel 1867 monete da due lire? Solo una esigua minoranza. E quindi l'assorbimento di un tale pezzo era assicurato e fattibilissimo. Dinnanzi alla legge invece valeva questo piccolo escamotage che serviva ad evitare incriminazioni e capi di accusa davvero pesanti..

• Mi piace 2

Inviato

Concordo con l'amico @@slapdash84...vorrei aggiungere che sul volume di Biagio Ingrao al numero 76 è riportato un 2 lire del 1867 T, ma con peso di soli 6,95 grammi, questo deve essere un falso differente..

Inviato

Probabilmente l'idea di creare una moneta "falsa" ma in realtà non esistente in quanto mai coniata con quelle caratteristiche serviva da paracadute al falsario, che poteva così agevolmente scansare l'accusa di spaccio di moneta falsa avendo in realtà creato un pezzo di fantasia.. In fondo quanti all'epoca potevano sapere se la zecca di Torino aveva coniato nel 1867 monete da due lire? Solo una esigua minoranza. E quindi l'assorbimento di un tale pezzo era assicurato e fattibilissimo. Dinnanzi alla legge invece valeva questo piccolo escamotage che serviva ad evitare incriminazioni e capi di accusa davvero pesanti..

Va bene. Ma perché farla d'argento? Allora il valore del metallo era quello approssimativamente della moneta. Che vantaggio ne avrebbe avuto? Costo del metallo, tutto l'ambaradan della coniazione per poi spacciarlo come un qualsiasi moneta da 2 lire... è nell'argento - secondo me - la chiave di lettura di questo falso.

Inviato

mi sembra di vedere due graffi sul ritratto, 

Inviato

Probabilmente non si tratta di argento '835, bensì di una finezza molto inferiore, dal che potrebbe derivare un buon guadagno per il falsario di turno...attraverso una produzione di tipo seriale..

Inviato

mi sembra di vedere due graffi sul ritratto, 

In effetti, guardando bene, li vedo anch'io... complimenti per il colpo d'occhio!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.