Vai al contenuto
IGNORED

Espositore di monete fai da te

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti!

Oggi vi presento il mio ultimo progetto!

Qualche giorno fa ho preso queste monete:

http://www.lamoneta.it/topic/146393-patina-si-patina-no-patina-forse/?p=1674677

e poi ho pensato fosse un peccato farle sparire un un armadio, così ci ho pensato su ed ho realizzato... si alza il sipario ... questo:

post-43032-0-27001800-1455446694_thumb.j

Nella speranza che qualcuno possa apprezzarlo (falsa modestia: se non mi dite che è bello, fantastico, etc, mi deprimo...) posto qui la

RICETTA

INGREDIENTI:

- una lastra di quarzite o pietra a piacere

post-43032-0-90419800-1455447447_thumb.j

- Monete (quanto basta) - attenzione a scegliere una pietra il cui colore si distacchi da quello delle monete.

post-43032-0-98001600-1455447624.jpgpost-43032-0-23712200-1455447631.jpg

- Colla, pistola per colla, filo di ferro (0,25/0,35 mm), pinze e pinzette, un pizzico di voglia di sperimentare ed un cucchiaino di improvvisazione, una bottiglia di prosecco.

PROCEDIMENTO

- Forare la lastra con un trapano per fare dei punti di fissaggio per le monete:

post-43032-0-00969700-1455448083_thumb.j

- "cuocere" due punte al titanio e poi spaccare la lastra imprecando a bassa voce per non spaventare i vicini  ed infine

scoprire con google che la quarzite è "un materiale decisamente resistente" (durezza 7 mohs)

post-43032-0-24889500-1455448199_thumb.j

Passare al piano "B"...

- Preparare con la colla a caldo ed il filo di ferro degli ancoraggi, che poi vengono fissati sulla pietra con una colla più forte ed elastica,

cercando di dargli una prima regolata con una moneta più resistente e di dimensioni simili a quelle che poi verranno fissate:

post-43032-0-64925400-1455448584_thumb.jpost-43032-0-15481400-1455448591_thumb.j

post-43032-0-61098100-1455448608_thumb.j

- fissare il "piedino" con abbondante colla

post-43032-0-31981000-1455448770.jpg

- fissare le monete facendo moooolta attenzione e tagliare i punti di ancoraggio il più corto possibile

post-43032-0-66072000-1455448775_thumb.j

- posizionare l'espositore sulla mensola, aprire la bottiglia di prosecco e brindare!

post-43032-0-53298900-1455448786_thumb.j

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui!

Ciao

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 9
Awards

Inviato

Idea geniale @@littleEvil, anche se a me le monete piace vederle da vicino e toccarle.

Complimenti per l'idea alternativa di espositore

Inviato

grazie, grazie!

@@angel

anche a me piace "maneggiare" le monete!

Queste NON sono fissate, sono solo appoggiate sugli agganci e si possono liberare semplicemente facendole roteare di lato.

ciao

njk

Awards

Inviato

Qualche idea per degli oggetti da esporre ai lati del monetiere in modo da creare un angolo "storico"... (Il busto di Augusto è alto quattro dita e lo trovi facilmente in giro per la rete).

post-37078-0-25662200-1455459115.jpg

post-37078-0-93083900-1455459131.jpg

Awards

Inviato

L'idea è sicuramente originale, ma vedere le monete così appoggiate in verticale e sottoposte alla frizione del fil di ferro mi fa venire qualche brividuccio...

Inviato

L'idea è sicuramente originale, ma vedere le monete così appoggiate in verticale e sottoposte alla frizione del fil di ferro mi fa venire qualche brividuccio...

Le monete sono solo appoggiate (ho fatto molta attenzione) e non sono sottoposte ad alcuna azione meccanica:

post-43032-0-17780700-1455460655_thumb.j

Comunque domani vado in merceria e cerco dei feltrini da posizionare tra la moneta ed il metallo, promesso!

Njk

Awards

Inviato

Giuste osservazioni da "papà apprensivo" come tutti noi, però è anche vero che le monete esposte non sono in conservazione eccelsa e sono già vissute "di loro"; inoltre può essere un modo di gioire dell'esperienza numismatica in modi diversi, estendendola a tutta la famiglia e agli ospiti...

Awards

Inviato

Sono rimasto di sasso. ..

Inviato

Veramente molto originale, complimenti.

Awards

Inviato

Consiglio comunque di usare un materiale diverso dal fil di ferro, basta anche poca umidità per provocare l'effetto ruggine che "sporcherebbe" i punti di contatto.

• Mi piace 1

Inviato

Consiglio comunque di usare un materiale diverso dal fil di ferro, basta anche poca umidità per provocare l'effetto ruggine che "sporcherebbe" i punti di contatto.

C'è del filo di ferro plastificato, ma è troppo spesso, secondo me. Io ho usato un filo zincato, anche se mi sono domandato se in effetti possa ossidarsi. Non saprei che materiale usare in alternativa. Mi sa che ci dormo su.

Buonanotte,

Njk

Awards

Inviato

Bella idea originale. Abbiamo sempre paura di rovinare le monete ma qualche volta su monete poco importanti possiamo anche sperimentare. Vuoi mai vhe esca qualche buona idea per un museo?

Inviato

Belle queste idee alternative di esporre le monete!

Complimenti, saper uscire dagli schemi e' una dote importante.

Saluti

Silver

Inviato

Bello davvero, se non è soggetto a copyright lo imito :-) :good:

• Mi piace 1

Inviato

Le monete sono solo appoggiate (ho fatto molta attenzione) e non sono sottoposte ad alcuna azione meccanica:

attachicon.gifb.jpg

Comunque domani vado in merceria e cerco dei feltrini da posizionare tra la moneta ed il metallo, promesso!

Njk

Molto bello!

Ti do un'idea che penso potrebbe andare..

Prendi la guaina termo-restringente da elettricisti più fina che trovi e ne applichi un pezzettino sul punto di contatto tra moneta e filo di ferro.. Così prendi due piccioni con una fava.. Il metallo anche se dovesse ossidare non intaccherebbe la moneta perchè "schermato" dalla gomma e quando le rimuovi o riapplichi funge da ammortizzatore ed eviti nel caso di strisciarle con le punte..  :good:

Inviato

Bella idea, però ti consiglio di lasciare perdere il silicone, sulla lastra presto si staccherà, lo so perché coltivando bonsai ho dovuto trovare il metodo per incollare il filo per legare le piante. C'è una colla poliuretanica che è una bomba, la trovi dai rivenditori di materiali di pittura perché si usa per incollare il cartongesso e soprattutto la usano i falegnami. Poi puoi attaccare i feltrini sulla colla che regge il filo, così non è a contatto con la moneta, e se hai a portata di mano del filo elettrico, lo spelli e la gomma la utilizzi per metterla nel filo incollato sulla lastra. Io lo uso per proteggere i tronchi e i rami quando li piego, tu potresti proteggere le monete. La colla è della "Ica" e si chiama icacol, costa un pochino, ma ci incolli praticamente di tutto su tantissime superfici.

Inviato (modificato)

Ancora grazie a tutti, sia per i suggerimenti sia per i complimenti!

Bello davvero, se non è soggetto a copyright lo imito :-) :good:

© lamoneta.it by Njk 2016 - Le imitazioni sono concesse solo se superano la favolosa bellezza dell'originale! :D

...Prendi la guaina termo-restringente da elettricisti ...

Non ci avevo pensato e ce l'ho pure in garage! Ma mi sa che prima provo  l'idea di sotto:

... lascia perdere il silicone...,

...se hai a portata di mano del filo elettrico, lo spelli e la gomma la utilizzi per metterla nel filo...

- Non è silicone, i dischetti sono fatti con colla a caldo (quella della pistola), formati premendoli tra due 100 lire e li ho incollati sulla pietra con una colla da montaggio trasparente.

- Buona idea, che me ne ha fatta venire un'altra: vado a vedere se trovo un filo elettrico (se non mi sbaglio come quelli da 12 Volt dei citofoni, almeno una volta) non intrecciato, che all'interno ha un solo filo e mantiene la forma.

Ciao a tutti

njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

Carino ma va bene solo per poche monete e non si vede l'altro lato.  Inoltre pesante ed ingombrante.  Va bene per collezione molto limitata! 

Inviato (modificato)

Aggiornamento:

per caso un mio collega ha ordinato questo filo, ca. 1mm di diametro:

post-43032-0-88424100-1456165838_thumb.j

che si usa per legare i vari cavi e cavetti dei computer per non farli ingarbugliare. Come vedete ha l'anima in metallo, è resistente ed è rivestito in plastica.

E poi non resisto a non rispondere a

Carino ma va bene solo per poche monete e non si vede l'altro lato.  Inoltre pesante ed ingombrante.  Va bene per collezione molto limitata! 

a) va bene solo per poche monete --->  poche ma buone

b) non si vede l'altro lato ---> qui mostro solo il lato migliore... tanto l'altro non si vede!  - PS Superman è passato di qui e mi ha detto che lui non ha problemi a vedere il retro

c) pesante --> almeno non si ribalta

d) ingombrante -> tanto quanto un'elegante gondola cinese di plastica con le lucine

e) collezione molto limitata --> se dovessi mostrare tutta la collezione mi servirebbe un tavolo da ping pong e non ci starebbe sulla mensola in cucina

;)

Ciao,

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

PS Superman è passato di qui e mi ha detto che lui non ha problemi a vedere il retro

post-37078-0-12972000-1456170628.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.