Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve volevo chiedere un informazione su questa sezione del forum:) Per caso qualcuno nella sua collezione privata o negozio nubismatico ha qualche moneta del doge Andrea Vendramin? Grazie mille 

Supporter
Inviato

Buona giornata

Io, purtroppo, nessuna.

saluti

luciano

Inviato

No nemmeno io, posso domandarti il motivo ?@@fustino87

ho trovato una carta a casa di mio nonne che dice che è stato un mio antenato e mi sarebbe piaciuto avere almeno una sua moneta :)

Inviato

Essendo stato in carica solo 2 anni (1476-1478) le sue monete non sono propriamente comuni.

Rivolgiti a qualche fornitore serio, oppure segui le aste.

Per farti un' idea:

http://www.numismaticaivlia.it/negozio/index.php?main_page=product_info&products_id=3699

Andrea Vendramin fu il 71° doge della Serenissima (1476-1478).Aveva 83 anni (era nato nel 1393) e dal 19 giugno 1467 era procuratore di S. Marco de citra.Dopo l’elezione, durante il giro in pozzetto in Piazza S. Marco, il neo doge non distribuì monete d’argento, ma d’oro e poi nel corso del suo breve dogado fu prodigo e munifico con tutti i bisognosi e magnanimo, tanto da meritarsi un riconoscimento ufficiale da papa Sisto IV, che per la sua bontà d’animo gli conferì la Rosa d’Oro, poi depositata nel Tesoro di S. Marco.Era sposato con Regina Gradenigo che gli aveva dato 12 figli (6 maschi e 6 femmine).Fu sepolto nella Chiesa dei Servi, il monumento funebre venne realizzato da Tullio Solari, dettoLombardo (1455-1532), e quando la chiesa fu distrutta le sue spoglie con tutto il monumento vennero traslate nella Chiesa di S. Giovanni e Paolo (1817).
Awards

Inviato

la sua storia la conosco benissimo :) mi sono informato in internet e nelle varie biblioteche :) grazie mille cmq

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Il marcello è già più "abbordabile" (credo che sia, tra le sue monete, quella che si riesce a rovare con più facilità, benché non sia comunissima).

Gli atri tipi sono ben più rari ...

saluti

luciano

Inviato

Per inciso, Felsinea è presente sul forum. Non faccio pubblicità ma ti basta veramente poco per contattarlo.

Awards

Inviato

io volevo comprarne una però devo aspettare il mese prossimo perche ho tutte le bollette da pagare :) 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

la sua storia la conosco benissimo :) mi sono informato in internet e nelle varie biblioteche :) grazie mille cmq

Curiosità .... :pardon:

ma non ti è restato nessun cimelio dell'avo?

Scusa l'indiscrezione!

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Curiosità .... :pardon:

ma non ti è restato nessun cimelio dell'avo?

Scusa l'indiscrezione!

saluti

luciano

no magari è stato tutto donato o perso o rubato :( sig sig sig sig posseggo altre monete veneziane ma non sue, la moneta veneziana più bella è un ducato in argento di Silvestro Valier se volete vi posto la foto :)

Modificato da fustino87

Supporter
Inviato

no magari è stato tutto donato o perso o rubato :( sig sig sig sig posseggo altre monete veneziane ma non sue, la moneta veneziana più bella è un ducato in argento di Silvestro Valier se volete vi posto la foto :)

E.... tanti secoli son passati! :pardon:

Riguardo al ducato del Valier .....Volentieri!

Supporter
Inviato

Complimenti

Per me è un onestissimo e bellissimo ducatello, in condizioni BB appunto, forse leggermente tosato, ma più che gradevole.

Sarebbe interessante conoscere il peso e vedere se c'è stata tosatura fraudolenta oppure operata per far rientrare il peso nel range.

Inviato

Complimenti

Per me è un onestissimo e bellissimo ducatello, in condizioni BB appunto, forse leggermente tosato, ma più che gradevole.

Sarebbe interessante conoscere il peso e vedere se c'è stata tosatura fraudolenta oppure operata per far rientrare il peso nel range.

mmm cioè sarebbe un falso o una riproduzione??

cmq adessp vi do pesi e misura 

peso:19/20gr 

diametro: 3.5cm (misurato con un metro da sarto)

Supporter
Inviato

No!

La moneta è originale, però se guardi lungo il bordo, vedi che le scritte che formano la legenda sono, nella loro parte superiore, parzialmente erose.

Non c'è spazio tra il bordo ed il limite superiore delle scritte. Qualcuno ha "grattato" (tosato) l'argento dal bordo.

Attualmente sono fuori casa, ma stasera controllo le dimensioni. 

Inviato

Ciao Luciano, è stato tosato per benino, ma in maniera molto professional, lasciando intatte tutte le scritte.

Misure medie:

gr 23,40 e mm 39.

Il peso ed il diametro sono compatibili @@fustino87 visto che non hai strumentazione precisissima.

Comunque è  :good:

Awards

Inviato

ah ok mi era venuto un piccolo infarto :) 

cmq quella era l'unica moneta bella veneziana poi ho qualche bagattino e un bezzo da sei bagattini monetazione anonima :) e una moneta da 15 centesimi  del governo provvisorio  con anno 1848

Supporter
Inviato

ah ok mi era venuto un piccolo infarto :)

cmq quella era l'unica moneta bella veneziana poi ho qualche bagattino e un bezzo da sei bagattini monetazione anonima :) e una moneta da 15 centesimi  del governo provvisorio  con anno 1848

Chi ben comincia .... è a metà dell'opera (si fa per dire, perché la monetazione veneziana è tanto vasta quanto impossibile collezionarla tutta).

Adesso hai pochino, però mi da l'impressione che tu sia giovane ed agli inizi; puoi sempre dedicarti a collezionare monetine facilmente trovabili come i soldi da 12 bagattini, sesini, soldini e magari, quando si può, qualche monetina più importante...

Inviato

Chi ben comincia .... è a metà dell'opera (si fa per dire, perché la monetazione veneziana è tanto vasta quanto impossibile collezionarla tutta).

Adesso hai pochino, però mi da l'impressione che tu sia giovane ed agli inizi; puoi sempre dedicarti a collezionare monetine facilmente trovabili come i soldi da 12 bagattini, sesini, soldini e magari, quando si può, qualche monetina più importante...

già io collezziono monete da tutto il mondo :) per ora ho 7 album colmi :)

Inviato

Se vuoi vederti una moneta importante ma costosa del tuo presunto avo guardati il sito numismatica Iulia. ...c'è un bel ducato ,costa ma stiamo parlando di pezzi rari

Supporter
Inviato

già io collezziono monete da tutto il mondo :) per ora ho 7 album colmi :)

A beh .... "mica cotiche"; complimenti.

Se ti piace spaziare per il mondo, Venezia diventa un simpatico diversivo.

Buona collezione.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.