Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri mattina passeggiata in un mercatino del fine settimana; ciotola con un po' di monete malmesse; le passo scartandole sistematicamente; mi capita un Cavallo abbastanza sporco e con diverse incrostazioni proprio sulla scritta REGNI all'esergo; mi colpisce il fatto che la I di REGNI interseca la linea dell'esergo;  la prendo, pago 50 cents e ...a casa.

post-28101-0-16381700-1455407123.jpg

Nel pomeriggio di ieri, mi sono messo all'opera e ho proceduto alla pulizia e soprattutto a togliere l'incrostazione sulla scritta REGNI, lavorando al microscopio con un mini bisturi. La pulizia frutta il primo risultato, ovvero quello di individuare il segno di zecca: un'aquiletta= zecca L'Aquila.

post-28101-0-15468000-1455407556_thumb.j

L'asportazione dell'incrostazione porta il secondo risultato, ma il più importante, la scritta all'esergo non è REGNI, ma....RENGNI!!

post-28101-0-38047400-1455407715_thumb.j 

Classificazione CNI XVIII pag 67 n° 140 D'Andrea n° 100 Rarità: R3

Un sabato di grande soddisfazione numismatica!

Esame e foto eseguite con microscopio Leica StereoZoom 6 Photo con illuminatore anulare direzionale per far risaltare i rilievi dei caratteri delle scritte.

• Mi piace 9
Awards

Inviato

incredibile! ma ancora di più resto colpito dalle tue capacità nell'intervenire su questa moneta con tale perizia! queste sono soddisfazioni.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bravissimo Claudio, per tre cose:

1) Colpo d'occhio e competenza; 2) Lavoro di pulizia; 3) Foto

Come già ben detto da Santone è D.A. n.100 però sempre R3, cosa fondamentale..

Saluti Eliodorp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Ottimo servizio.

Mette in evidenza l'interruzione della linea di esergo.

forse frattura del conio?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La cosa che mi fa più innervosire è che non mi capacito che una moneta del genere possa essere stata pagata soltanto 50 cents... È spaventoso, Claudio, hai un occhio da far paura! (Ed anche molta, molta fortuna... :lol: :lol: )

• Mi piace 1

Inviato

Sono contento che questa moneta,venduta,ad un prezzo irrisorio sia finita nelle tue mani.Mi sembra di vedere,però,che la figura del cavallo e dell'acquiletta siano,ormai,compromessi.Se avessi a disposizione un piccolissimo "smerigliatore"da orafo,potresti "bulinare"tutto il campo,per fat risaltere le figure ;)

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

@@Alex0901 68 anni,dei quali 56 dedicato al collezionismo di vari generi, e 53 dedicati all'analisi delle gemme, servono anche a questo, avere un occhio vigile ai particolari; e la I intersecante la linea dell'esergo è una cosa anomala. Certo ci vuole anche fortuna, pensa che sabato mattina non volevo neanche uscire, ma mia moglie ha insistito perché andassi a fare due passi!

@@odjob il fresatore da orafo ce l'ho, ma ritengo che sia un'operazione troppo delicata, forse con i bulini a mano si potrebbe tentare ma ci devo studiare un po' non vorrei rovinare definitivamente la moneta.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Beh, a me soltanto un anno pare un'infinità di tempo... Per acquisire almeno parte della tua esperienza e cura/occhio per i dettagli dovrei attendere e studiare per molti, molti lustri! 

Ancora complimenti, un altro pezzo di storia numismatica finito in mani delicate ed esperte, che lo sappiano valorizzare!  :clapping:

Inviato

su questa variante  è normale avere le  lettere  finali di RENGNI  sopra la linea di esergo, il mio ha la N

allego immagini

post-31445-0-63456100-1455549969.jpeg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

A proposito Claudio, ci posti una bella fotografia dell'intero esemplare sia al dritto che al rovescio, che magari saltano fuori dettagli o particolari interessanti?  ;)

Modificato da Alex0901

Inviato

@@claudioc47 il fondo stretto le lettere e l'aquiletta converrebbe,forse,farli con il bulino,ma il fondo largo con il fresatore,oltretutto ,penso che gli attrezzi per fissare la moneta tu li abbia.Le figure non le devi toccare,ma farle solo risaltare un po'

--Salutoni

-odjob

Inviato

@@Alex0901 appena la mia reflex smette di fare i capricci, molto volentieri, altrimenti ti dovrai accontentare di una foto fatta con la vecchia, ma sempre affidabile, compatta.

Awards

Inviato

Io direi che le foto sono ottime, bravo, cosí come la moneta ritratta!

(Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, ma l'esemplare non mi pare neppure in bassissima conservazione considerata la tipologia, che ancora devo studiare ed approfondire meglio...) ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.