Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo che @@Il*Numismatico abbia fatto già l'analisi più giusta su questa moneta oltre che a tutta la discussione, aggiungo solo che ...dove c'è gusto non c'è perdenza.:)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Bella anche la '96, ma preferisco anch'io la '98

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bella anche la '96, ma preferisco anch'io la '98

Rispetto il tuo parere, senza sentenziare e senza polemiche.

Il mondo e' bello perché vario!

?

• Mi piace 1

Inviato

Evviva la libertà di opinione.

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,

Vorrei sottoporvi le foto della moneta prese dal catalogo on line con la foto fatta dal sottoscritto.

Premetto che non amo sovraesporre le foto per non cancellare i minimi dettagli..

post-46882-1455539894,49_thumb.jpgpost-46882-1455539913,67_thumb.jpg

Come potete notare, nella foto scattata senza sovraesporre si notano molti piu' difetti.

Ho visto che e' pratica comune tendere a scattare foto molto sovraesposte e non ne capisco il motivo.

Non voglio pensare male, quindi chiedo gentilmente un vostro parere.

Saluti e buon lavoro

Silver

Staff
Inviato

...quindi chiedo gentilmente un vostro parere.

Il mio parere è che, nonostante la tecnica fotografica differente, (è semplicemente un gioco di luci causato dalla loro collocazione) già dalla foto dell'asta si vedevano chiaramente i (presumo) graffi della pulizia (a tal proposito, mi sento di escludere categoricamente la sovraesposizione per "secondi fini", già solo per il fatto che il fotografo, scattando in batteria letteralmente migliaia e migliaia di foto, non può avere il tempo materiale di tarare il setup di luci, impostazioni reflex e quant'altro ad ogni moneta... altrimenti, di questo passo per preparare un'asta chissà quanto tempo ci vorrebbe!).

Inoltre, il fatto stesso che la fotografia sia in sovraesposizione (mentre la sua è in leggera sottoesposizione) di per se non la rende indecifrabile, sempre se si presta quel minimo di attenzione ad esaminarla attentamente (ad esempio le righe sulla fronte e sulla guancia, nella foto dell'asta, lasciano da "pensare"... ed esaminando lo stato della patina, il dubbio di fare "1+1" viene... ;)).

Tornando alla fotografia... se fa caso, il dritto è più chiaro del rovescio per il semplice motivo che il lato del ritratto, essendo più povero di rilievi, è il lato che "subisce" maggiormente un trattamento di pulizia, per cui il colore del metallo tende ad assumere ancora di più un colore "bianco" (in paragone col R/)  in quanto l'omogeneità della superficie genera un maggior attrito con la superficie che vien strofinata. Ciò si tramuta in maggiore esposizione in fase di scatto, in quanto il metallo riflette maggiormente il fascio di luce e quindi fa salire il valore dell'esposimetro.

5204D.jpg

Contrariamente, il R/, come si può vedere, essendo maggiormente "protetto" dai rilievi, conserva molti più residui di patina localizzati in prossimità dei rilievi più stretti, e ciò tende a rendere la foto leggermente più scura del D/, in quanto il fascio di luce subisce maggiore scomposizione per via dei rilievi più pronunciati, e dei maggiori residui di patina, che al D/ invece sono localizzati principalmente tra la legenda in special modo.

5204R.jpg

Esaminando le foto, e senza saper nè leggere nè scrivere, io avrei chiesto prima di tutto foto a risoluzione maggiore.

Secondo, avrei chiesto lumi sul difetto dietro la testa ad esempio (sfogliatura? mancanza? abrasione?... se sono interessato ad un lotto, e non posso vederlo in mano, ho tutto il diritto di chiedere come minimo, così da prendere le mie decisioni con cognizione di causa).

Io avrei riportato la dicitura "hairlines nei campi e leggera mancanza di metallo al D/" (quella mi parrebbe)... ma comunque, alla fin della fiera, rimane pur sempre una moneta di fine '700 pagata 76€...

... sul giudizio di conservazione assegnato, mi sarei fermato al qBB, con la nota "hairlines nei campi" (e chiarendo il difetto al D/, che mi sembrerebbe una mancanza di metallo)

Sarò stretto?

Sarò infame?

Sarò pignolo? 

certo è, che se prendessi il sigillo di perito, come dice sempre mia moglie, non venderei una moneta! ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sarò stretto?

Sarò infame?

Sarò pignolo? 

certo è, che se prendessi il sigillo di perito, come dice sempre mia moglie, non venderei una moneta! 

@@Il*Numismatico

:nono:  :nono:  :nono:  :nono:  :nono:   ...e... invece io credo proprio che saresti non un buon perito ma... un ottimo perito, almeno così la penso virtualmente. 

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Sarò stretto?

Sarò infame?

Sarò pignolo? 

certo è, che se prendessi il sigillo di perito, come dice sempre mia moglie, non venderei una moneta! 

@@Il*Numismatico

:nono:  :nono:  :nono:  :nono:  :nono:   ...e... invece io credo proprio che saresti non un buon perito ma... un ottimo perito, almeno così la penso virtualmente. 

Grazie Nando per la stima, una cosa è certa: di sicuro risulto antipatico e scomodo, e molto... 

a buon intenditor... ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico 

Visto da dietro al pc è molto facile che risulti come dici te, a parer mio sei solo una persona che nelle valutazioni si esprime con molta sincerità ...diciamo che... è più difficile dall'altra parte del pc accettare le cose con umiltà.  :hi:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Altro esempio di foto notevolmente sovraesposta, rispetto alla sua patina e colore naturale.

post-46882-1455561529,95_thumb.jpgpost-46882-1455561546,46_thumb.jpg

Com'e' possibile che io che sono un fotoamatore evoluto scatti foto molto piu realistiche nella resa dei colori di un professionista che fotografa per i cataloghi?

Non vi sembra strano?

Oggi con il digitale, se una foto viene male la cancelli e la rifai in un secondo.

Saluti e buona serata

Silver

Staff
Inviato (modificato)

Io colleziono da soli 18 Mesi, quindi non arrivo a certe malizie e tendo a fidarmi.

Forse sbaglio, ma mi aspetterei esattamente il contrario, ovvero spedire monete in condizioni migliori di quanto descritto.

Non si tratta di malizia, ma di esperienza, che è cosa ben diversa ;)

Le classificazioni erano BB/BB+ e le foto troppo chiare per vedere tutti i graffi.

Le foto erano chiare come le ho ampiamente spiegato (e penso di avere un briciolo di cognizione di causa in merito),

i difetti si vedevano chiaramente, e non serve nascondersi dietro a nessuna scusa,

serviva solo un pizzico di attenzione in più e chiedere informazioni in merito, tra l'altro, il responsabile è operatore conosciutissimo e disponibilissimo,

invece di mettere in piazza le sue "perplessità" sarebbe stato decisamente meglio contattarlo privatamente se secondo lei ci sono cose poco chiare.

Ora con foto normali siamo sul qBB.

qBB è stata la mia valutazione personale, [EDIT: ma lei che idea si è fatto? le piace? SI? allora pace! non le piace? allora contatti la casa d'aste! non è detto che sia qBB perchè io ho scritto che sia qBB] ed in ogni caso, sarebbe buono farsi anche due conti: Il gigante del 2014 quota questa moneta in 80 MB - 160 in BB. Ora chiediamoci: Come è possibile acquistare un BB/BB+ ad un prezzo addirittura inferiore della quotazione del MB? ad una asta? con tanto di maggiorazione dei diritti e spese di spedizione... 

Non sono così convinto che non ci sia un secondo fine.

A maggior ragiore avrebbe fatto meglio a contattare il titolare, che ripeto, opera alla luce del sole, ed è disponibilissimo al dialogo.

Ci sono venditori serissimi che ti mandano monete in condizioni migliori di quanto descritto e fotografato.

Compri sempre da quelli

Ce ne sono altri che fanno il contrario.

Li depenni, o almeno sarebbe delicato risolvere la questione direttamente con loro.

Quando sarò più smaliziato forse cadrò meno in questi piccoli tranelli.

Io direi invece che sarebbe meglio documentarsi un pochino prima di comprare.

Faccio un esempio pratico, mi si perdoni la sfacciata sincerità, ma è uno dei miei tanti difetti:

Se per lei la seconda piastra che ha postato (quella del '96) è un bell'esemplare, e la considera migliore del '98 (quella con i graffi), sempre postato da lei per un raffronto... mi sa tanto che qualcosa manca... ed ha avuto anche il parere spassionato di @@nando12 che confermava ciò.

Inoltre additava il difetto della corona ai graffi, quando invece era una normale debolezza di conio accentuata dalla battitura dritto-rovescio

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Staff
Inviato (modificato)

Altro esempio di foto notevolmente sovraesposta, rispetto alla sua patina e colore naturale.

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1455561529.008773.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1455561545.639398.jpg

Com'e' possibile che io che sono un fotoamatore evoluto scatti foto molto piu realistiche nella resa dei colori di un professionista che fotografa per i cataloghi?

Non vi sembra strano?

Oggi con il digitale, se una foto viene male la cancelli e la rifai in un secondo.

Saluti e buona serata

Silver

Sempre per cognizione di causa, grazie anche alle spiegazioni di un professionista del settore, posso dirle che prima di tutto, le sue foto non sarebbero assolutamente adatte per la stampa. Questa medaglia, ad esempio, è sottoesposta in basso nella zona dell'esergo.

ciò creerebbe notevoli problemi in stampa.

A tal propostito... ha conoscenza delle problematiche di stampa?

profili colore?

macchine offset?

inchiostrazione? 

Qualità della carta?

Suppongo di no, perchè se ne sapesse qualcosa, saprebbe che queste problematiche influenzano notevolmente la fase di scatto che, come le ho già spiegato sopra, è fatta in tempi strettissimi (anche per limitare i costi) e non c'è effettivamente tempo materiale per calibrare ogni dettaglio in base alla moneta.

Quindi, le foto vengono scattate in batteria, con un setup che permetta un quel giusto compromesso (o al massimo un minimo di veloce calibrazione) tra stampa e qualità visiva.

Contatti un titolare di casa d'aste e si proponga... capirà tante cose ;) 

Awards

Inviato

Le foto sono state prese dal sito web.

Le mie foto sono state scattate improvvisando e scattando con il flash su parete bianca frontale che ha riflesso la luce sulla monete illuminando leggermente meglio la parte più vicina alla parete.

Ma la fedeltà del colore e' vicinissima alla realtà, come piace a me.

La piastra del 96 ha una patina meravigliosa e solo per questo, per quanto mi riguarda e' meglio di quella del 98.

Perché dovrei chiedere spiegazioni quando è possibile tramite le immagini essere chiari ed onesti?

Intravedere per dubitare, chiamare e perdere tempo, il tempo e' l'unica cosa che non si può comprare ed è preziosissimo.

In 18 mesi non posso essere all'altezza di un veterano che colleziona da anni ed anni quindi posso non percepire certe sfumature.

Per quanto riguarda le quotazioni del gigante, sono sovrastimate di brutto e lei dovrebbe saperlo che non fanno testo.

Sono i passaggi in asta e la legge della domanda/offerta che danno indicazioni di prezzo più precise.

Saluti

Silver

Staff
Inviato

La piastra del 96 ha una patina meravigliosa e solo per questo, per quanto mi riguarda e' meglio di quella del 98.

Beh, se per lei quella è una patina meravigliosa, credo che non valga la pena puntualizzare più nulla

Awards

Inviato

Certo, ha dei riflessi iridescenti che non sono riuscito a cogliere in foto ma che dal vivo si apprezzano assai.

Saluti

Silver

Inviato

Comunque stasera ho scoperto che la mia piccola collezione si e' di colpo rivalutata del 50% , seguendo le quotazioni del gigante.

In 18 mesi un rendimento del 50% ! Niente male...

?

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Silver1970 i graffi si vedevano come dice @@Il*Numismatico ma secondo me non si vedevano come si sarebbero dovuti vedere

Buonasera Sulinus,

Mi trovi perfettamente allineato a tuo commento che condivido in pieno.

Non mi aspettavo una moneta intonsa ma una BB/BB+ NC da mettere insieme alle mie 96 e 98 periziate qSPL comuni.

Sembra invece essere una qBB per la marea di graffi ben visibili sul diritto.

Saluti e buona serata

Silver

Inviato

Ciao Silver1907, ho letto brevemente solo alcuni passaggi della discussione, per mancanza di tempo non riesco a leggere tutto, mi sento di dar ragione a IlNumismatico, io non sarei andato oltre il q.BB, fastidiosi e penalizzanti i segni di pulitura invasivi al dritto. Onestamente, prendila come opinione personale, molto meglio una moneta con i soliti e tradizionali graffi di zecca superficiale che questi attribuibili ad una pulizia maldestra. Nell'ambito del convegno numismatico di Napoli avuto luogo all'Hotel Terminus di Napoli il 5 settembre 2015 sono stati resi noti da alcuni studiosi dei documenti rinvenuti nell'archivio di una zecca italiana dove vengono ampiamente motivati i graffi presenti sulle monete in oro e argento, si tratta quindi di una sorta di "presenza ingombrante" con la quale convivere. Fidati di quel che tutti ti scrivono: i graffi di zecca sulle monete, se non eccessivamente deturpanti, non penalizzano una moneta e non influiscono sul giudizio della conservazione, mentre tutte le altre manomissioni o puliture successive sì. Il prezzo pagato per questa piastra è grosso modo onesto ma con il tempo ti renderai conto di aver preso una moneta invendibile.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Francesco,

sono convinto che se provassi a venderla su ebay con foto sovraesposte potrei recuperare i soldi spesi, soprattutto se la lascio patinare con calma nel monetiere.

E' pur sempre una piastra NC del 1795.

Su Felsinea n.3 non l'ho portata via al prezzo base, quindi qualche altro sprovveduto esiste.. ?

Saluti e buona serata

Silver

Modificato da Silver1970

Staff
Inviato

Comunque stasera ho scoperto che la mia piccola collezione si e' di colpo rivalutata del 50% , seguendo le quotazioni del gigante.

Saluti

Silver

Chiaramente non ha afferrato il senso del mio intervento (come degli altri).

Awards

Inviato

Saluti

Silver

Chiaramente non ha afferrato il senso del mio intervento (come degli altri).

Vabbè ma son ragazzi, è una cosa normale, quando c'è l'entusiasmo giovanile capita, l'importante è seguirli ed aver pazienza.  :good:

• Mi piace 1

Inviato
Chiaramente non ha afferrato il senso del mio intervento (come degli altri)

Certo, chiaramente non riesco a capire.. e non sono nemmeno ragazzo purtroppo, povero me...

?

Staff
Inviato (modificato)
Chiaramente non ha afferrato il senso del mio intervento (come degli altri)

Certo, chiaramente non riesco a capire.. e non sono nemmeno ragazzo purtroppo, povero me...

non VUOL capire, che è ben diverso... 

Si crede fotografo provetto, addirittura migliore di un professionista (e poi dicono a me che sono arrogante e presuntuoso... alla faccia!!)

Pensa di acquistare ciò che non è, e da la colpa alle fotografie (quando con un briciolo d'umiltà dovrebbe riconoscere che almeno almeno dovrebbe documentarsi un minimo, senza scaricare responsabilità su altri)

Per di più acquista monete dell'ultimo 700 (che hanno caratteristiche peculiari diverse dalle decimali, quindi un minimo di conoscenza sarebbe d'obbligo, ma niente... continua imperterrito a non riconoscere la necessità di acquisire quella minima conoscenza delle modalità di coniazione e dei metalli che altresì l'aiuterebbero e non poco nella valutazione dello stato di conservazione, oltre che nel valutare una fotografia.

Macchè... dopo aver ricevuto quache spiegazione, contestualizzata e motivata, sta ancora a fare polemica, e non riesce a cogliere (perchè non vuole) neppure cosa intendevo dire con le valutazioni del gigante...

Se pensa di avere ragione, contatti in privato @@simonesrt, che cito qui anche per metterlo anche al corrente di tutto, esponendogli ciò che pensa delle foto dell'asta e proponendosi come fotografo.

Awards

Staff
Inviato

Vabbè ma son ragazzi, è una cosa normale, quando c'è l'entusiasmo giovanile capita, l'importante è seguirli ed aver pazienza.  :good:

Appunto... seguirli... aspetta e spera!!

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.