Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-46882-1455396082,45_thumb.jpgpost-46882-1455396094,67_thumb.jpg

Buonasera,

Questa è la mia ultima piastra, provenienza asta Felsinea n.3.

Classificata BB/BB+ , che ne dite, ci siamo?

Grazie e buona serata a tutti

Silver

Inviato

Ciao, si credo di si ma al dritto sembra sia stata pulita con la spazzola di ferro ;)

Inviato

Ciao, si credo di si ma al dritto sembra sia stata pulita con la spazzola di ferro ;)

In effetti anche io ho la stessa impressione ma già me la immagino tra qualche anno di monetiere..

Saluti

Silver

Inviato

Sicuramente la moneta migliorerà nell'aspetto ma non credo che la patina formatasi riuscirà a nascondere quei solchi

Saluti a te

• Mi piace 1

Inviato

Ho visto di molto peggio, ci sono tonnellate di piastre 120 grana con degli "strappi" di conio che paragonati ai graffi di questa moneta sono il gran canyon, eppure sono collezionate...

L'importante e' pagare il giusto ed essere contenti del proprio acquisto..?

Saluti

Silver

Inviato

Bel pezzo!

I rilievi sono veramente bellissimi, peccato per la pulizia che ha subito. 

Potrei sapere quanto l'hai pagata? 

Naturalmente se ti va. Grazie.

Awards

Inviato

Ciao Nando,

76,05 Euro incluse commissioni e spedizione.

Come ti sembra?

Un prezzo giusto?

Saluti

Silver

Inviato

Ciao Nando,

76,05 Euro incluse commissioni e spedizione.

Come ti sembra?

Un prezzo giusto?

Saluti

Silver

Si, diciamo che il prezzo è quasi buono, ma la cosa più bella che noto in queste piastre è ...che non se ne trovano mai due uguali, ad esempio nella tua ...la P. è proprio sotto al collo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non avevo notato..

Questa dovrebbe essere NC se non sbaglio e siccome avevo la 94 la 96 e la 98 ho pensato di aggiungere questa 95.

Saluti

Silver

Inviato

Si si, è una NC. 

Bhee... adesso hai un bel poker di piastre.

Awards

Inviato

Ho visto di molto peggio, ci sono tonnellate di piastre 120 grana con degli "strappi" di conio che paragonati ai graffi di questa moneta sono il gran canyon, eppure sono collezionate...

L'importante e' pagare il giusto ed essere contenti del proprio acquisto..?

Saluti

Silver

si hai ragione, però la differenza è che gli "strappi di conio", chiamiamoli così, sono comunque prodotti nella fase di coniazione (prima o dopo c'è ancora un bel dibattito), i tuoi sono il prodotto di una sciagurata pulizia.... Essere contenti del proprio acquisto, poi, è la prima cosa e anche su questo son d'accordo con te... È anche vero che poi col tempo le stesse monete possono anche non piacere più, e questo te lo dico per esperienza personale; ho alcune monete in mio possesso che se dovessi metterle in questo momento in collezione ci penserei più di una volta.. Un saluto
  • Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Anche io la penso esattamente come @@piras, meglio una moneta che presenti graffi di conio (frutto comunque della fase di produzione) che graffi causati da "pulizie".

Per me non è BB/BB+, il dritto è troppo penalizzato dai graffi per essere giudicato BB, e ce ne vorrà prima che una patina naturale e bella sortisca l'effetto sperato. Dalle foto proposte nell'asta mi sembra che la moneta sia stata lavata (e male) e ciò allunga di molto i tempi di ossidazione.

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Anche io la penso esattamente come @@piras, meglio una moneta che presenti graffi di conio (frutto comunque della fase di produzione) che graffi causati da "pulizie".

Per me non è BB/BB+, il dritto è troppo penalizzato dai graffi per essere giudicato BB, e ce ne vorrà prima che una patina naturale e bella sortisca l'effetto sperato. Dalle foto proposte nell'asta mi sembra che la moneta sia stata lavata (e male) e ciò allunga di molto i tempi di ossidazione.

Non la penso come voi, mi spiace.

I pesanti graffi da coniazione spesso cancellano dettagli importanti delle monete, sono solchi che deturpano molto la moneta privandola della sua leggibilità.

Per quanto riguarda il fatto di pentirsi prima o poi dei propri acquisti, dipende da svariati fattori.

Ho svariate passioni e la numismatica e' solo in di queste, quindi preferisco togliermi lo sfizio di avere una moneta collezionabile senza svenarmi e dedicare le risorse anche ad altre belle cose, come per esempio farmi delle belle gran vacanze con moglie e figlie in giro per il mondo.

Saluti e buona Domenica

Silver

Inviato

I pesanti graffi da coniazione spesso cancellano dettagli importanti delle monete, sono solchi che deturpano molto la moneta privandola della sua leggibilità.

Per quanto riguarda il fatto di pentirsi prima o poi dei propri acquisti, dipende da svariati fattori.

Ho svariate passioni e la numismatica e' solo in di queste, quindi preferisco togliermi lo sfizio di avere una moneta collezionabile senza svenarmi e dedicare le risorse anche ad altre belle cose, come per esempio farmi delle belle gran vacanze con moglie e figlie in giro per il mondo.

Saluti e buona Domenica

Silver

post-46882-1455455831,95_thumb.jpg

Ecco dove sono stato finora,

Viaggiare arrichisce assai, piu' delle monete.

Saluti

Silver

Staff
Inviato

Saluti e buona Domenica

Silver

Lei ha chiesto dei pareri, e noi quelli abbiamo dato.

Se invece quello che voleva era solo sentirsi dire complimenti, poteva scriverlo chiaramente, nessuno ci sarebbe rimasto male e avrebbe risparmiato tempo a coloro che, avendo viaggiato meno di lei, ancora non riescono ad apprezzare certe "sfumature numismatiche"

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Lei ha chiesto dei pareri, e noi quelli abbiamo dato.

Se invece quello che voleva era solo sentirsi dire complimenti, poteva scriverlo chiaramente, nessuno ci sarebbe rimasto male e avrebbe risparmiato tempo a coloro che, avendo viaggiato meno di lei, ancora non riescono ad apprezzare certe "sfumature numismatiche"

Abbiamo tutti espesso un parere, tutto qua.

Chi non vuole perdere tempo, sia astenga a rispondere, chi ha voglia di confrontare pareri ed opinioni, scriva pure.

Saluti

Silver

Staff
Inviato

Abbiamo tutti espesso un parere, tutto qua.

Chi non vuole perdere tempo, sia astenga a rispondere, chi ha voglia di confrontare pareri ed opinioni, scriva pure.

Saluti

Silver

Se lei non accetta i pareri dati, il confronto lo vedo molto difficile...

Awards

Inviato

Se lei non accetta i pareri dati, il confronto lo vedo molto difficile...

post-46882-1455460594,66_thumb.jpg

Io la vedo diversamente, il confronto c'e', il mondo e' vario ed e' bello cosi'.

Questa per esempio e' una moneta con i famosi e diffusi strappi di conio.

A me non piacciono per niente, sparita parte della corona , parte delle lettere ecc..

Ecco cosa intendevo.

Saluti

Silver

Inviato

@@Silver1970

Sempre per confronto, puoi postare anche il dritto di questa moneta? Grazie.

Awards

Staff
Inviato

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1455460591.261671.jpg

Io la vedo diversamente, il confronto c'e', il mondo e' vario ed e' bello cosi'.

Questa per esempio e' una moneta con i famosi e diffusi strappi di conio.

A me non piacciono per niente, sparita parte della corona , parte delle lettere ecc..

Ecco cosa intendevo.

Che lei la veda diversamente era ovvio... visto che l'ha comprata!!

Per tornare IT, a mio parere, la moneta oggetto della discussione non è un BB pieno, per i motivi sopra evidenziati.

Può non condividerlo, certamente, ma questo è il mio parere... e non c'è necessità di addurre altre motivazioni oltre la Numismatica.

Per quanto riguarda il confronto fotografico con la piastra del 1798, nel complesso (valutando il solo R/, visto che ha postato solo questo verso), a me piace di più, già solo per la tonalità del metallo. La corona più dai graffi sembrerebbe essere afflitta dal usuale debolezza, mentre i graffi mi sembrano essere sulla legenda.

Il 1798 insieme al 1796 sono tra i millesimi più comuni in assoluto, e con pazienza (molta) e fortuna (poca), si riesce a trovare gradevolissima (anche un qSpl e senza graffi) senza svenarsi troppo.

Awards

Inviato (modificato)

post-46882-1455461199,63_thumb.jpg

Ciao Nando,

Ho preso in prestito queste immagini dalla baia.

Per me e' Difficile fare un confronto dettagliato perche' la diversa qualita' delle foto non le rende comparabili.

Vedi se ci riesci tu..

Saluti

Silver

Modificato da Silver1970

Staff
Inviato

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1455461192.259295.jpg

Ciano Nando,

Ho preso in prestito queste immagini dalla baia.

Per me e' Difficile fare un confronto dettagliato perche' la diversa qualita' delle foto non le rende comparabili.

Vedi se ci riesci tu..

Saluti

Silver

Per me è gradevole!! bella patina leggera, boccolo della parrucca distinto.

Confermo la debolezza di conio della corona, riscontrabile per lo stesso problema al D/ sul taglio del collo

Awards

Inviato

Che lei la veda diversamente era ovvio... visto che l'ha comprata!!

Per tornare IT, a mio parere, la moneta oggetto della discussione non è un BB pieno, per i motivi sopra evidenziati.

Può non condividerlo, certamente, ma questo è il mio parere... e non c'è necessità di addurre altre motivazioni oltre la Numismatica.

Per quanto riguarda il confronto fotografico con la piastra del 1798, nel complesso (valutando il solo R/, visto che ha postato solo questo verso), a me piace di più, già solo per la tonalità del metallo. La corona più dai graffi sembrerebbe essere afflitta dal usuale debolezza, mentre i graffi mi sembrano essere sulla legenda.

Il 1798 insieme al 1796 sono tra i millesimi più comuni in assoluto, e con pazienza (molta) e fortuna (poca), si riesce a trovare gradevolissima (anche un qSpl e senza graffi) senza svenarsi troppo.

Certo che si possono trovare 96 decenti a prezzi accessibili:

Ecco il mio 96.

Saluti

post-46882-1455461599,68_thumb.jpgpost-46882-1455461618,94_thumb.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Certo che si possono trovare 96 decenti a prezzi accessibili:

Ecco il mio 96.

Saluti

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1455461598.537449.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1455461617.943539.jpg

Sicneramente preferisco la 98 del confronto, per patina e rilievi del ritratto

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.