Vai al contenuto
IGNORED

unica moneta d'oro della mia collezione

Risposte migliori

Inviato

Salve come da promesso vi posto l'unica moneta d'oro della mia collezione(quella che mi hanno dato come resto al posto delle 200lire )

vorrei tanto sapere cosa ne pensate :)

peso: 8gr

diametro: 2.2cm

Grazie mille

post-47457-0-73874500-1455363888_thumb.j

post-47457-0-98331900-1455363892_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Francamente mi sembra solo una riproduzione di sterlina.. senza contare che la sterlina pesa 7,3 g..

valore 0..

Inviato

Sembra più una riproduzione.

Awards

Inviato

Questi sono i dati ponderali della sterlina,

Peso lordo: 7,9881 gr.

Titolo oro: 9167 %

Peso oro fino: 7,322 gr.

Awards

Inviato

Francamente mi sembra solo una riproduzione di sterlina.. senza contare che la sterlina pesa 7,3 g..

valore 0..

il peso è l'unico dettaglio  buono !?

• Mi piace 1

Inviato

Quindi peso e diametro corrispondono. La sovrana in questione è comune che senso avrebbe una riproduzione in oro? Mi piacerebbe vedere delle foto a fuoco e sapere la misura dello spessore.

Inviato

Inviato

Scusate,

ma le dimensioni ed il peso segnalati da fustino87 sembrano corretti per essere una sterlina d'oro (spessore permettendo).

Potrebbe essere una riproduzione in oro ?

Inviato

avete ragione per il peso, mi sono confuso con l'oro fino..

ma il bordo nella seconda foto non mi sembrava come nella moneta originale..

servirebbero davvero delle foto più a fuoco..

Inviato

inoltre mi sembrava strano che girasse una moneta in oro scambiata per 200 lire..

Inviato

Quello che non mi convince è il bordo, comunque direi che ci vorrebbero foto più a fuoco .

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

inoltre mi sembrava strano che girasse una moneta in oro scambiata per 200 lire..

Non sarebbe la prima volta che la sento.

Poi, se guardiamo le foto prodotte sotto un'altro aspetto......

Comunque delle foto migliori potrebbero aiutare di più.

post-11314-0-02958600-1455371167.jpg

post-11314-0-75834400-1455371346_thumb.j

Modificato da miroita

Inviato

ok oravi mando altre tre foto meglio di così però non riesco :) contate che la mia bilancia legge il grammo e basta e che le misure le ho prese con un metro da sarta :)

post-47457-0-12657600-1455378867_thumb.j

post-47457-0-85007800-1455378871_thumb.j

post-47457-0-50755400-1455378876_thumb.j

Inviato

A me nutre dei dubbi poi... ...potrebbe essere anche che mi stia sbagliando.

Awards

Inviato

Questo pare incredibile anche a me, non ci assomiglia per niente come raffigurazione e "al tatto" si sente subito che è diversa, anche solo per il peso.

Perfino un bambino se ne accorgerebbe, mi pare impossibile che non se ne accorga un venditore che ne fa passare mille al giorno.

Contando poi che le monete in lire circolavano di fatto solo in 4 tagli.

Inviato

Quindi per vedere se è autentica cosa devo fare???

@@fustino87

Controlla con cura il peso: se il peso è corretto vuol dire che è d'oro, e se è d'oro è certamente autentica.

Inviato

Questi sono i dati ponderali della sterlina,

Peso lordo: 7,9881 gr.

Titolo oro: 9167 %

Peso oro fino: 7,322 gr.

Eccola.

Awards

Inviato

(quella che mi hanno dato come resto al posto delle 200lire )

Se la moneta è autentica è un vero e proprio colpo di....fortuna...

Awards

Inviato (modificato)

a me sembra buona....

però ti suggerisco di controllare sia il peso che le dimensioni con bilancino di precisione e calibro.

Come ti hanno già detto dovrebbe pesare intorno agli 8 grammi

diametro 22mm

spessore 1,52

Tutti i parametri devono essere rispettati...non solo il peso

Modificato da SonoNuovo

Inviato

Se la moneta è autentica è un vero e proprio colpo di....fortuna...

Credici o meno ma, non sarebbe la prima volta .. Era capitato anche ad una vicina di casa di mia nonna , sul mercato ha ricevuto una sterlina al posto di 10 centesimi ...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Credici o meno ma, non sarebbe la prima volta .. Era capitato anche ad una vicina di casa di mia nonna , sul mercato ha ricevuto una sterlina al posto di 10 centesimi ...

Solo a me queste fortune non capitano mai: al massimo ho avuto come resto qualche spicciolo ucraino o qualche penny di rame inglese...

• Mi piace 4
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.