Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardando questa medaglia del duca d'Ossuna don Pedro Tellez Giron in vendita su un sito numismatico, mi è venuta una curiosità. A parte il diritto, che praticamente è uguale alla medaglia dello stesso duca con il cavallo rampante, il rovescio presenta l'immagine della Madonna con l'appellativo "Santa Dei Genitrix" (medaglia già nota tra parentesi). Portando l'appiccagnolo, mi verrebbe da dire medaglia devozionale. Ma devozionale per chi? Solo per il duca di allora, o anche per noi oggi? Le due medaglie del duca hanno lo stesso diametro di 47 mm e lo stesso diritto. Il peso, leggermente superiore quella con l'appiccagnolo (42 grammi) a quella col cavallo rampante (37.23). Cosa ne pensate?post-21682-0-26561700-1455362806_thumb.jpost-21682-0-27558100-1455362838_thumb.j


Inviato

ma l'appiccagnolo è d'epoca? io so che la medaglia con la madonna era dello stesso tipo del cavallo

Awards

Inviato

Ma Francesco è in vacanza ? .....  :rofl:

Potrebbero averlo apposto successivamente, osservandolo, l'appiccagnolo, mi farebbe pensare a questa soluzione.


Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Avevo notato che nella collezione di Tommaso Siciliano vi era una medaglia di questo tipo, ma con il cavallo al rovescio, che portava ugualmente un appiccagnolo simile, la cui foggia assomiglia molto a quella della medaglia postata all'inizio di questa discussione. Entrambi, però, sembrano antichi e anche a me danno l'impressione di essere stati apposti in un momento successivo alla realizzazione delle rispettive medaglie. A quanto pare la pratica di applicare appiccagnoli alle medaglie dell'Osuna non era isolata o circoscritta ad un singolo esemplare.

In allegato vi lascio la foto della medaglia di cui vi ho parlato: potete trovarla a pagina 18, n° 15 del contributo Memorie metalliche delle Due Sicilie 1600-1735 a firma proprio di Tommaso Siciliano.

 

post-24898-0-43431100-1455961598_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.