Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una semplice curiosità... cosi.. pour parler:

quando sistemate in un vassoio le vostre imperiali, in quale ordine le posizionate ?

Si potrebbe pensare ad un ordinamento alfabetico per zecca, per tema, per progressivo RIC (volume + n.ro), o semplicemente in ordine cronologico di emissione.

A me piacerebbe che le monete "raccontassero" il periodo in cui hanno circolato, ma questo non è compatibile con un raggruppamento per tema... oppure per zecche....

La vostra opinione ???

Inviato

Io le raccolgo cosi...assi sesterzi e dupondi assieme,poi denari e antoniniani(argento) assieme e alla fine i follis

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Credo che la soluzione migliore sia collezionare per Imperatore , da Augusto a Romolo Augusto (quest' ultimo per chi puo') , questo sistema comporta anche collezionare storicamente .

Magari all' interno di ogni Imperatore , suddividere le monete ad esempio per anni emissione in base al Consolato , o alla Tribunicia Potesta' , o agli eventi storici , o alle zecche .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Cesare...io, i sesterzi, insieme ad i follis dei tetrarchi ed alla doppia Maiorina di Giuliano II, li tengo da parte, per una questione solo di dimensioni..il resto li tengo insieme distinguendo gli Imperatori dal punto di vista cronologico..se ho più monete dello stesso imperatore, le ordino secondo la classificazione del Ric

Saluti eliodoro

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao,

Io le raccolgo cosi...assi sesterzi e dupondi assieme,poi denari e antoniniani(argento) assieme e alla fine i follis

anch'io uso uno schema simile dovuto anche alle dimensioni dei riquadri:

- raccoglitore con vassoi dedicati ai grandi bronzi (dove rientrano anche i quadranti per periodo storico e le provinciali -queste spesso anche per modulo) presentati per imperatore e cronologia; per ciascuno sesterzi, dupondi, assi ...

- raccoglitori con vassoi dedicati agli AE antoniniani (riquadri da 22 cm di lato), tetrarchia, monete provenienza britannica (Londinium/Colchester mint) e hoard inglesi sempre divisi per imperatore e cronologia

- raccoglitore con vassoi dedicati ai Costantiniani solito discorso

- raccoglitore con vassoi dedicati agli argenti (denari, AR antoniniani, etc...)

- raccoglitore dedicato alle varie (più o meno antiche e moderne)

Tutti sono riferiti ad una tabella excel dove riporto le varie tabelle riferite ai raccoglitori nelle sottocartelle (es. GROSSO MODULO,  DENARI/AR  ANTONIANI, AE antoniniani, ETC...) e la specifica di ogni moneta. Seguendo l'ordine di cui sopra ho in evidenza Emittente, RIC, tipo testa/busto, legenda al dritto, rovescio, campi e essergo. Peso, diametro, datazione. Colonna con sigla venditore ed ev. numero progressivo in caso di più acquisti dallo stesso. Colonna "note" es: presenza argentatura.

In un'altra tabella xls ho catalogati i vari venditori e la sigla di riferimento.

Infine ci sono altri files dove catalogo la moneta, il venditore con i suoi dati, la comprova dell'acquisto (fattura).

Faldoni con stampe di riferimento di fatture/etc...

Ogni volta una faticaccia... ma in questo modo posso risalire da chi ho acquistato una moneta, alla fattura, quando e il tipo di pagamento.

La cosa più bella sarebbe catalogarle solo seguendo Emittente, tipo monetale (magari grossi bronzi e bronzi piccoli/rame, denari, antoniniani, etc...). In pratica "sfogliare la collezione cronologicamente.

Ma è impossibile da farsi se si cerca di ottimizzare lo spazio.

Ciao

Illyricum

;)

PS: anch'io a parità di emittente e modulo ordino seguendo il RIC (il che le riordina cronologicamente almeno tra monete dello stesso modulo). 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato

per la catalogazione (modestamente) penso che MeBnet http://mebnet.altervista.org sia imbattibile.
La scheda della moneta, oltre ad contenere le immagini della monete, le caratteristiche metrologiche e le note storiche, tiene traccia dei dati di acquisto, stima, del fornitore e permette di correlare tutti i dati fiscali (fatture, bolle, ecc),
Basta un click e visualizzi la fattura, il fornitore, ecc.

La  maniera di disporre le monete nel vassoio invece mi ha incuriosito particolarmente colleziono tetrarchia  e Costantino I. Per quest'ultimo vorrei una disposizione ragionata... ho un dubbio se raggruppare per tema, oppure per zecca.

post-341-0-77190300-1455389215_thumb.jpg

post-341-0-76332900-1455389225_thumb.jpg

post-341-0-76585700-1455389236_thumb.jpg

post-341-0-27998900-1455389247_thumb.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao

io sono più per il classico: un cassetto per ogni nominale, cioè uno per i denari uno per i sesterzi uno per dupondi e così via,  e poi divido sempre a cassetti con una singola tipologia le particolari come le zecche di Antiochia e di Alessandria dividendo ulteriormente tra Tetra e Dracme e frazioni, poi naturalmente le provinciali, questo per quanto riguarda le romane Imperiali, stessa cosa per le greche. Per la catalogazione uso il MEBNET che trovo valido anche se ha alcune problematiche, per quanto riguarda le fatture senza dubbio preferisco il cartaceo,

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Non appena sento parlare di metodi di classificazione-catalogazione mi desto immediatamente. Vi espongo anche il mio metodo :).

Premessa. Strutturare una collezione "fisicamente" non è a mio avviso cosa semplice e di immediata organizzazione; per anni mi convincevo di aver trovato la scelta migliore, ed ecco che da un giorno all'altro stravolgevo tutto per far largo ad una disposizione più razionale e, per le necessità che di volta in volta in volta mi si presentavano, più comoda. Bisogna, a mio avviso, partire dall'analisi degli spazi che si hanno a disposizione, poi capire se si vuole una disposizione "bella da vedersi"-"cronologica"-"in base ai nominali"-"in base al numero RIC".... io le ho provate tutte credo! E alla fine.... non ho scelto nessuna di esse! Il materiale numismatico l'ho diviso in antico e medioevale (moderno in un angolo :lol: ), una semplice distinzione. All'interno di queste macroaree c'è tutto senza un ordine specifico. All'apparenza potrebbe sembrarvi un caos, in realtà a tale organizzazione sono giunto dopo lunghe meditazioni e ore (anzi, mesi se non anni) passati a crearmi IL database perfetto per le mie esigenze (maniacalmente devo ammettere, l'ho rivisitato e rimodificato decine di volte). È grazie all'ultima e recente release che dopo una full immersion con filemaker sono finalmente giunto alla fine. Quindi, per tirare le somme, il lavoro lo fa tutto il database. Voglio la collezione in ordine cronologico? Bastano 3 mosse e tutti i record sono così ordinati, ciascuno con due foto ad alta definizione e tutti i dati necessari, e posso stamparmi un report con lista semplice, elenco con foto oppure formato a piena pagina; cerco una distinzione in base al nominale? Stessa faccenda. Insomma, la disposizione fisica io non la prendo in considerazione. Per risalire ad ogni moneta c'è un codice univoco che si genera in base a scatola-cassetto-colonna-riga mentre compilo il record (un po' come a battaglia navale), viceversa per risalire dalla moneta al record del databse mi basta scansione il cartellino sotto forma di qr code per avere, oltre ai dati essenziali, il codice di cui sopra da inserire nel motore di ricerca del database. Son soddisfatto del mio db, finalmente ho trovato un po' di pace :D. mebnet? Onestamente lo trovo (se posso permettermi) un poco dispersivo, un record deve essere, nel mio immaginario, una sola pagina in cui con tab si passa in un ordine preciso da un campo al successivo, così da non perdere nessun dato (mea culpa, alla terza moneta di seguito che inserisco mi perderei dei pezzi per strada....). Ma non è una critica al programma, anzi, è uno spiraglio di luce nel buio. Intendo solo che un database per essere perfetto deve essere creato non da altri che, ovviamente, non possono conoscere le nostre necessità. Insomma... bel topic :) può dare tanti spunti interessanti.... come ho previsto mi sono fatto prendere :lol: ...  

• Mi piace 1

Inviato

Caspita @@Sator che bel lavoro di catalogazione!

Complimenti.

Io archivio le monete in schede create in word e numerate progressivamente. Ogni scheda contiene autorità emittente (o presunta tale per le imitative), periodo di emissione, zecca, dati metrici, foto, descrizione dritto e rovescio, riferimenti di catalogazioni, riferimenti specifici sul pezzo che vanno dai riferimenti storici, ai confronti con altri esemplari, a indicazioni circa la provenienza ecc e infine dati fiscali e del venditore. Sul retro del cartellino c'è il numero di riferimento della scheda. Le fatture in un faldone a parte con le relative inserzioni di vendita. Sui vassoi sono in ordine cronologico, più o meno.

Awards

Inviato

Caspita @@Sator che bel lavoro di catalogazione!

Complimenti.

Io archivio le monete in schede create in word e numerate progressivamente. Ogni scheda contiene autorità emittente (o presunta tale per le imitative), periodo di emissione, zecca, dati metrici, foto, descrizione dritto e rovescio, riferimenti di catalogazioni, riferimenti specifici sul pezzo che vanno dai riferimenti storici, ai confronti con altri esemplari, a indicazioni circa la provenienza ecc e infine dati fiscali e del venditore. Sul retro del cartellino c'è il numero di riferimento della scheda. Le fatture in un faldone a parte con le relative inserzioni di vendita. Sui vassoi sono in ordine cronologico, più o meno.

Grazie :) anch'io mi son fatto il faldone di ricevute maniacalmente conservate (inserzioni, foto, email aggiudicazione, eventuali cataloghi, messaggi, email, ...), le numero progressivamente e riporto il numero nella scheda nel database con data e nome del venditore, dati che rientrano anche nel cartellino qr code...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.