Vai al contenuto
IGNORED

DOPPIO GIULIO BENEDETTO XVI "BUSTO PICCOLO"

Risposte migliori

Inviato

Sono entrato in possesso recentemente di questa moneta,in genere comune,una delle antesignane della lira monetata.Mi aveva colpito l'atipicità del busto del pontefice,più piccolo e diverso rispetto alla norma.Non mi ero mai accorto di questa variante,a mio avviso bella e interessante.Penso che si tratti di uno dei primi conii del 1753,anno XIV,poi abbandonato.Sono molto curioso,ne potete pubblicare altri?

post-8064-1455359803,99_thumb.jpg

post-8064-1455359820,61_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, purtroppo è un periodo che non conosco e quasi nemmeno colleziono, non ti saprei aiutare ma ti faccio i complimenti per la moneta, ha un ottimo dritto. Al R/ a ore 6 cos'è quella sbavatura del bordo ?

Modificato da sixtus78

Inviato

Mah,è un colpetto,la conservazione non è altissima

Inviato

Potrebbe esserci stato un appiccagnolo ...rimosso poi successivamente.

Awards

Inviato

No,non mi sembra proprio

Inviato

E' una variante più rara, più proporzionata e gradevole dell'altra. Non è inedita, e verosimilmente il conio non è frutto della stessa mano. Non ho conoscenza di opere che affrontino nel dettaglio queste monete.

Incisore dei nominali maggiori fu Ottone Hamerani (1694-1761) e dunque, immagino, anche dei minori, seppure non firmati. Forse fu aiutato per uno dei sopradetti giuli dal figlio Ferdinando (1730-1789) che fu nominato incisore di zecca alla sua morte.

Sotto riporto la foto del doppio giulio del tipo più grossolano (ex Varesi 61) ed una di un esemplare analogo a quello di RobertoRomano (ex Varesi 65). Noto che anche i rovesci differiscono.

post-14514-0-48490500-1455387761_thumb.j

post-14514-0-53731700-1455387774_thumb.j

Inviato

Meglio così che non ci siano appiccagnoli tolti, la moneta è in buona conservazione, non altissima ma interessante, ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.