Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia straniera

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa medaglia di metallo tenero (peltro?) pesa 10,7 g. e misura 33 mm. Su un lato un busto femminile, con una scritta per me del tutto illeggibile. Al rov,due stemmi, che mi fanno pensare alla polonia (aquila monocipite) ed alla slvacchia (croce con due tratti orizzontali), o qualcosa disimile. Della scritta orizzontale si legge BRESLAU, Breslavia. Qualcuno mi sa dare maggiori notizie? Dove si può cercare?

post-4948-0-17676400-1455394418_thumb.pn

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

@@Corbiniano

Sicuramente sai dirci a cosa si riferiscono i due stemmi abbinati : forse un matrimonio tra membri deu due Casati ? Grazie.

Inviato

Quello di destra è Ungheria.

Sicuro.

Partito di Ungheria antica (fasciato di otto pezzi) e moderna (la croce doppia sul monte di tre cime, qui fortemente stilizzato).

L'altro, su due piedi, mi fa pensare all'aquila imperiale austriaca (che con lo stemma ungherese "ci sta bene").

Supporter
Inviato

Scusami, ma non può essere l'Aquila polacca, come ha ipotizzato Pittini ?

@@Corbiniano

post-2460-0-55535000-1455383241.jpg

Inviato

Tutto può essere.

Però l'abbinamento Ungheria-Polonia ha molte meno ragioni storiche di essere, rispetto all'altro Ungheria-Austria imperiale.

;)

Non solo.

Sul tondello, l'aquila impugna uno scettro (o una spada) e un globo, oggetti imperiali che nell'aquila di Polonia mancano:

post-21504-0-95200800-1455383806_thumb.p

:good:

Supporter
Inviato

Si, l'avevo notato anch'io : nell'Aquila polacca non compare mai alcun oggetto tra gli artigli.  Peccato che la scritta sia, almeno per me, indecifrabile....

post-2460-0-23237900-1455387659_thumb.jp

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io nell'ultima parte della scritta, sotto gli stemmi, avevo letto BRESLAU, che oggi in polacco fa WROCLAW, e anche per questo ho pensato alla Polonia.Che si tratti di un matrimonio,credo che sia quasi certo. Matrimoni fra la nobiltà ungherese e quella polacca credo non fossero rarissimi (anche perchè entrambe le nazioni erano a prevalenza cattolica). E' vero però che fra il '700 ed il 1919 la Polonia come stato e come stemma non esisteva, quindi ci sta bene anche un'altra aquila,magari tedesca.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.