Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Morosini

Risposte migliori

Ho visto l'asta in questione e sono ancora colpito dalla cosa. Mi ritengo fortunato ad avere il mio Mr. Xiani.

http://www.lamoneta.it/topic/135618-grosso-pietro-ziani/page-3?hl=xiani#entry1604165

il quale aveva la particolarità della zeta che sembrava una X. Una monetina, bucata, dorata e non bellissima ma interessante. Costo ? 17 euro più spedizione.

Non si discute il bello, ma si fanno semplici considerazioni.

P.s. Alessio hai aggiunto altri grossi alla collezione?

Guardavo le foto dei due ziani. Chiaramente il secondo sembra migliore del primo, ma perchè? Se guardiamo i particolari il primo (il mio) mostra segni di usura meno evidenti rispetto al secondo, tutti i dettagli sono ben definiti, i pallini nelle vesti, le righe nei poggiamano del trono. Etc. Quello che secondo me rende il secondo esemplare migliore del primo sono: la patina iridescente maggiormente estesa e la perfetta rotondità della moneta. Anche se manca il dettaglio della perlinatura di contorno (presente nel mio), il secondo esemplare è proprio perfetto, bello rotondo come una pizza. A questo punto sarei presuntuoso se dicessi che il mio potrebbe avere un valore intorno ai 150,00 Euro, tutto considerando?

A.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

A mio giudizio, il secondo ha una risoluzione migliore, più rilievo, rispetto al primo. Non in tutte le parti, certamente, ma se devo fare il "farmacista", direi che ha qualche grammo in più di "bellezza".

Per esempio:

I pallini del risvolto di sinistra della tonaca del Doge del tuo, sono migliori del secondo;

La tonaca di San Marco del tuo è meno definita, soprattutto nella parte alta, rispetto a quella del secondo;

Le pietre preziose (o borchie) del Vangelo, nel tuo, sono consumate; non lo sono quelle dell'altro;

Il braccio del Doge che regge l'asta è più definito nel tuo, rispetto a quello dell'altro;

La tunica del Cristo (soprattutto quella posata sulle spalle) nel tuo, ha meno rilievo rispetto a quella dell'altro.

La rotondità, anche quella, conta, così come la presenza o l'assenza della perlinatura di contorno. Tutti dettagli a favore o sfavore, ma siamo veramente a livelli di un grammo da una parte o dall'altra .....stiamo parlando di monete che hanno secoli, non sono i €. 2,00 commemorativi di Grace Kelly ...... :nea: (con tutto il rispetto di chi colleziona questi euro)

Per quanto mi riguarda, la differenza di prezzo, tra l'uno e l'altro, non dovrebbe essere superiore a €. 20,00/50,00.

Certamente, però, le aste non sono tutte uguali e le dinamiche che fanno alzare i costi di una moneta, i più vari....... €. 200,00 a una settimana dalla chiusura d'asta per il secondo? Bastano due o tre collezionisti "venetici" in crisi d'astinenza ..... e il gioco è fatto :blum:

A proposito ....... sono fuori casa e non mi ricordo com'è il mio, se ce l'ho, e quanto l'ho pagato :rofl: :rofl: :rofl:

Vi farò sapere, ma ho un brutto presentimento :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio numismatico,

Hai ragione Luciano, il mio è di grado inferiore, e la tua valutazione economica è più o meno ciò che pensavo.

Non credo venderò mai la mia collezione me rincuora sapere che tutti i soldi spesi, oltre a soddisfare un desiderio personale, sarebbero un giorno riscattabili con un margine di guadagno.

Osserverò con curiosità le aste per capire se si tratta di un'anomalia oppure di un reale apprezzamento.

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccomi qua di ritorno a casa, prima del previsto :blum:

Pensandoci solo ora, abbiamo "inquinato" il Morosini di Ziani ...... e vabbé. :pardon:

Il mio brutto presentimento è svanito (pensavo di non averlo) e quindi ve lo propongo:

post-21005-0-12522700-1456070066.jpg

post-21005-0-45915700-1456070082.jpg

non è una foto, ma una scansione fatta tempo fa con lo scanner.

Acquistato da un commerciante del Cordusio nell'agosto 2011 .... pagato €. 70,00 :pleasantry:

La scansione non "premia" le monete, ma a mio giudizio è superiore a BB; che ne dite?

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

O un q.fdc

Troppo buono :hi:

Nel mio la Z è corretta e non vi nascondo che mi piacerebbe averlo anche con quella al rovescio ... appena c'è l'occasione, basta aspettare, non è così infrequente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma scusate, chi di voi ha uno ziani come questo? :D

i grossi bucati, per quanto non falsi, hanno un loro perché.

ovviamente mi sto arrampicando sugli specchi

post-27828-0-84211800-1456092254_thumb.j

post-27828-0-08429100-1456092280_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Poveretto!

Ben due buchi + un tentativo .... chissà mai cosa ci aveva attaccato :nea:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, aggiungo un altro Ziani che ho in collezione (acquistato da un noto commerciante)pesa 2,15 e haime l'ho pagato 150, comunque da parte mia nessun rimpianto...mi é piaciuto subito e mi sono fatto prendere

post-14287-0-84438700-1456222691_thumb.j

post-14287-0-45421400-1456222746_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno a tutti, aggiungo un altro Ziani che ho in collezione (acquistato da un noto commerciante)pesa 2,15 e haime l'ho pagato 150, comunque da parte mia nessun rimpianto...mi é piaciuto subito e mi sono fatto prendere

Buona giornata

Hai fatto bene!

Hai notato il segno sulla bandierina in cima all'asta? Non pare la solita croce formata da globetti.

Sembra qualche cosa di differente ....... curioso assemblaggio di globetti a forma di X o che altro?

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@417sonia Sonia

Ci speravo tanto a confermare la tua versione che a prima vista guardando l'immagine anch'io confermerei...poi prendendomi in mano la moneta e con l'aiuto di un lentino ne sono rimasto deluso..quella piccola riga che si nota in basso a sinistra a me sembra e ne sono quasi certo una congregazione di qualcosa(infatti ne è presente anche in alcuni tratti del bordo della moneta) e per finire i globetti non è altro che un effetto dovuto alla luce...brutto scherzo...

Comunque per un attimo mi hai regalato una bella emozione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso la sparo grossa...ma San Marco con gli orecchini (tra l'altro differenti)non l'ho MAI Visto...Cosa ne pensate, e questo lo noto anche con lentino..

Salve,

Vedo subito se anche i miei hanno gli orecchini!

A.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Vedo subito se anche i miei hanno gli orecchini!

A.

Non sono orecchini ma semplici ciuffi di capelli raccolti e legati, come quelli del doge nel dritto... In questo caso il ciuffo è più "rotondo" in altri è più allungato e, con miglior grado di conservazione, appaiono evidenti i tratti dei capelli..

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@417sonia Sonia

Ci speravo tanto a confermare la tua versione che a prima vista guardando l'immagine anch'io confermerei...poi prendendomi in mano la moneta e con l'aiuto di un lentino ne sono rimasto deluso..quella piccola riga che si nota in basso a sinistra a me sembra e ne sono quasi certo una congregazione di qualcosa(infatti ne è presente anche in alcuni tratti del bordo della moneta) e per finire i globetti non è altro che un effetto dovuto alla luce...brutto scherzo...

Comunque per un attimo mi hai regalato una bella emozione...

Ciao BRIK

quale riga che si nota in basso?

I globetti nella bandiera sono un effetto ottico? Ti va di fare un'altra foto, giusto per scupolo?

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.