Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Morosini

Risposte migliori

Si certo, con il mio post non volevo certo dire che sono diminuiti i collezionisti di veneziane ma che appunto è diminuita l' offerta di monete sul mercato, dopo la grande abbuffata del primo decennio del 2000. Il Zorzi ? Lo si può considerare più raro del Morosini no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il Zorzi è ben più raro. Fino ad una decina di giorni fa su MA SHOP un discreto (diciamo un buon BB) era in vendita a 300.

Detto questo non voglio fare la predica a nessuno. E' bello parlare con tutti voi e scambiarsi sensazioni, idee. Confrontarsi amichevolmente fa bene sia

a noi che al forum.

Pensate ad un giovane che ci legge. A mio parere riesce a farsi delle idee, a capire quale può essere il valore da pagare per una moneta.

Personalmente non ho mai dato soverchia importanza alla conservazione, d'altra parte quando si ha a che fare con medievali, si sa :blum: .

L'importante è il filo della collezione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

Tra noi vige la regola della "second option" :pleasantry:

Mettere in collezione una moneta difficile a trovarsi, anche se le condizioni di conservazione sono "così, così" e poi, quando la fortuna ed il portafoglio ce lo permetterà, sostituirla con un esemplare più bello.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica

Tra noi vige la regola della "second option" :pleasantry:

Mettere in collezione una moneta difficile a trovarsi, anche se le condizioni di conservazione sono "così, così" e poi, quando la fortuna ed il portafoglio ce lo permetterà, sostituirla con un esemplare più bello.

saluti

luciano

Salve,

Hai proprio ragione ed è per questo che miritrovo con 3 ziani! ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il Zorzi è ben più raro. Fino ad una decina di giorni fa su MA SHOP un discreto (diciamo un buon BB) era in vendita a 300.

Detto questo non voglio fare la predica a nessuno. E' bello parlare con tutti voi e scambiarsi sensazioni, idee. Confrontarsi amichevolmente fa bene sia

a noi che al forum.

Pensate ad un giovane che ci legge. A mio parere riesce a farsi delle idee, a capire quale può essere il valore da pagare per una moneta.

Personalmente non ho mai dato soverchia importanza alla conservazione, d'altra parte quando si ha a che fare con medievali, si sa :blum: .

L'importante è il filo della collezione.

Salve,

Hai ragione è bello poter condividere opinioni diverse senza sfociare mai nell'animosità. Con questo mi riallaccio ad alcuni post sulla monetazine del Grande dove interessanti teorie differenti, supportate da una notevole passione, ricerca e riflessioni passano in secondo piano e non vengono apprezzate a causa dei toni e dei modi usati per esporle.

Purtroppo al giorno d'oggi il dialogo diventa sempre più un elemento di prevaricazione e non di condivisione.

Buona numismatica!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

Concordo, i collezionisti di veneziane sono aumentati, io ne sono un esempio!

Buona donenica e buon S. Valentino

A.

e per un buon S. Valentino .... cosa c'è di meglio se non donare, seppur virtualmente, una bella medaglia?

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando alla moneta in discussione "Grosso Morosini" direi molto bella  ma mi sembra che la moneta presenti delle ondulazioni, probabilmente potrei sbagliarmi... ma guardando le immagini di primo impatto ho avuto questo dubbio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando alla moneta in discussione "Grosso Morosini" direi molto bella ma mi sembra che la moneta presenti delle ondulazioni, probabilmente potrei sbagliarmi... ma guardando le immagini di primo impatto ho avuto questo dubbio.

Salve,

Non ho avuto questa impressione e purtroppo l'ho potuta apprezzare solo in foto.

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Riguardandola può dare questa impressione, una fascia che attravesa il petto del Doge e S. Marco, quasi orizzontale, ma credo sia un effetto ottico dovuto al differente colore della patina in quel punto.

Questa è la mia impressione :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me l'esemplare di VL Nummus dava l'impressione di essere stato piegato. Certo che in tal caso mi sarei aspettato di trovarlo scritto nella descrizione del lotto...

Posto le foto del mio esemplare, sul quale vorrei il vostro parere.

post-3273-0-00513400-1455973987_thumb.jppost-3273-0-24081900-1455973989_thumb.jp

Un saluto!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ha una maggiore consunzione sul nome del doge, mi piace di più come insieme generale e come patina. A volte però sono le foto ed abbiamo

visto che VL non aveva il massimo. Direi leggermente inferiore al grosso iniziale. Bello complimenti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

sono d'accordo, sono pressocché equivalenti.

Il primo ha, in alcuni punti, un miglior rilievo, come nei visi e nella legenda, rispetto a quello di @@appah.

Comunque, bello anche il suo.

Saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me l'esemplare di VL Nummus dava l'impressione di essere stato piegato. Certo che in tal caso mi sarei aspettato di trovarlo scritto nella descrizione del lotto...

Posto le foto del mio esemplare, sul quale vorrei il vostro parere.

attachicon.gifIMG_4960.JPGattachicon.gifIMG_4967.JPG

Un saluto!

Paolo

Salve,

Complimenti Paolo, un bell'esemplare in condizioni notevoli. Peso?

Concordo con @@fabry61.

Ancora complimenti, bella moneta davvero!

Buon pomeriggio

Alessio

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono contento che vi piaccia. Il peso è 2.15 gr

Buona serata!

Direi .... perfetto!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera,

A proposito di prezzi, stavo dando un'occhiata a MA Shop ed ho notato che i grossi hanno prezzi allucinanti. Capisco che sono venduti da negozi di numismatica e quant'altro, ma con tutte le aste che ci sono in giro nessuno pagherebbe cosí tanto.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica,

Tanto per parlare e vaneggiare sul valore e le differenze di valore delle monete guardate questi due esemplari dello Ziani:

post-45689-1456054265,86_thumb.jpg

post-45689-1456054283,34_thumb.jpg

Questo esemplare e' nella mia collezione: moneta a mio avviso splendida, peso gr 2,17, vari punti di iridescenza, z rovesciata.

Acquistata ad Ottobre a 80,00 Euro piu' d.a.

Guardate adesso questo esemplare:

post-45689-1456054496,62_thumb.jpg

post-45689-1456054508,03_thumb.jpg

Sicuramente migliore del mio esemplare, avendo la z normale pensavo di prenderlo per avere entrambe le versioni.

Moneta tutt'ora in asta, ha superato i 220,00 Euro e manca ancora una settimana alla scadenza. L'ho lasciata andare.

Premettendo che ogni asta e' un mondo a se e che anche un aumento minimo della qualita', raggiunti certi livelli, puo' significare in un aumento notevole del prezzo, mi viene da pensare quanto si venderebbe adesso lo ziani che io ho preso per 80,00 Euro.

In ogni caso la seconda moneta e' veramente eccezionale, immagino vederla dal vivo.

Saluti

A.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'asta in questione e sono ancora colpito dalla cosa. Mi ritengo fortunato ad avere il mio Mr. Xiani.

http://www.lamoneta.it/topic/135618-grosso-pietro-ziani/page-3?hl=xiani#entry1604165

il quale aveva la particolarità della zeta che sembrava una X. Una monetina, bucata, dorata e non bellissima ma interessante. Costo ? 17 euro più spedizione.

Non si discute il bello, ma si fanno semplici considerazioni.

P.s. Alessio hai aggiunto altri grossi alla collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto l'asta in questione e sono ancora colpito dalla cosa. Mi ritengo fortunato ad avere il mio Mr. Xiani.

http://www.lamoneta.it/topic/135618-grosso-pietro-ziani/page-3?hl=xiani#entry1604165

il quale aveva la particolarità della zeta che sembrava una X. Una monetina, bucata, dorata e non bellissima ma interessante. Costo ? 17 euro più spedizione.

Non si discute il bello, ma si fanno semplici considerazioni.

P.s. Alessio hai aggiunto altri grossi alla collezione?

Salve,

Bella moneta @@fabry61, vissuta fino in fondo. Una di quelle che magari verranno sosituite in un secondo momento, ma faranno sempre parte della collezione.

Al momento mi mancano 4 grossi per finire i matapan: enrico dandolo, morosini, zorzi, giovanni gradenigo. La strada e' quindi tutta in salita.

Questo ziani è l'ultimo preso, ho visto nelle aste un calo delle presenze e prezzi che mi hanno scoraggiato dall'acquistare doppioni.

Credo di ritenermi fortunato ad aver fatto i miei acquisti prima dell'impennata dei prezzi ed aver preso degli esemplari belli a prezzi modesti rispetto agli odierni.

A.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.