Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Morosini

Risposte migliori

Salve,

Per gli appassionati gradisco sottoporre all'attenzione questo grosso di Marino Morosini tutt'ora all'asta VL Nummus.

Ho provato a competere ma il prezzo raggiunto va ben oltre le mie capacità.

Sovraprezzato rispetto a precedenti aste ma mai visto in queste condizioni recentemente.

Peso gr 2.10

Fino alle 22.00 è possibile inviare offerte online.

Buona serata

A.

post-45689-0-15109300-1455301037_thumb.j

post-45689-0-85690900-1455301046_thumb.j

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Molto bello, non c'è che dire, ma non per le mie tasche ...... :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Eolo ben ritrovato.

Devo dire che certi prezzi mi sembrano essere andati oltre la ragionevolezza. Io ne ho uno tosato ed in condizioni mb (vedasi galleria) ma se penso a quello che ho speso mi viene da ridere.

I costi stanno lievitando veramente in maniera esponenziale. Troppo a mio modo di vedere.

Sulla qualità di questo grosso non si discute, ma se ci si mettono i diritti d'asta e spese...... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Eolo ben ritrovato.

Devo dire che certi prezzi mi sembrano essere andati oltre la ragionevolezza. Io ne ho uno tosato ed in condizioni mb (vedasi galleria) ma se penso a quello che ho speso mi viene da ridere.

I costi stanno lievitando veramente in maniera esponenziale. Troppo a mio modo di vedere.

Sulla qualità di questo grosso non si discute, ma se ci si mettono i diritti d'asta e spese...... :unknw:

Salve,

Ti ringrazio Fabry, è bello ritrovare gli amici numismatici.

Concordo con te, i prezzi stanno salendo vertiginosamente, spendere 100,00€ per un matapan di medio/buona conservazione sembra ormai una normalità.

Sebbene questo renda gli acquisti futuri più sofferti, aggiunge tuttavia valore alle monete già in nostro possesso penalizzando in maniera importante chi si avvicina adesso alla numismatica (purtroppo).

Saluti!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusate ma non si può scrivere che prezzo ha raggiunto questo Morosini nell'asta di cui si parla ? Gradirei saperlo... Grazie. Giusto quanto sottolineato da Eolo sul fatto che chi ha in collezione monete di una certa qualità le vede rivalutarsi molto più di uno che ne ha di qualità medio-bassa. Ve lo dice purtroppo uno che colleziona papali di conservazione media.... Ma non credo si possa con questa situazione penalizzare chi inizia con le monete, anzi ! Monete brutte ( passatemi il termine offensivo poverine ) ce ne sono molte e con il mercato in calo molti se le possono permettere a prezzi ragionevoli. Continuo poi a pensare che monete di una certa qualità ( vedi il pietro greadenigo dell' altra discussione ) abbiano tutto il diritto di vedersi offerte a 140€ o anche più se davvero meritevoli. Poi che un acquirente riesca a prenderle al 30 o 50% in meno buon per lui, i prezzi cambiano in meglio o in peggio.... Dipende tutto questo da molteplici fattori, opinione personale, saluti.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Un cambiamento repentino dei prezzi (di norma verso l'alto, molto, ma molto più raramente verso il basso) sconvolge di più i vecchi collezionisti che i nuovi. I nuovi, proprio perchè non hanno memoria di altri prezzi si adeguano. Sono i vecchi collezionisti che dicono: ''Ah no, non spendo 10 per quel che ieri pagavo 3...''. Finisce che spesso non collezionano più o si lanciano su altri settori, dove in qualità di novizi e, quindi, senza una memoria storica dei prezzi, hanno meno problemi.

Arka

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusate ma non si può scrivere che prezzo ha raggiunto questo Morosini nell'asta di cui si parla ? Gradirei saperlo... Grazie. Giusto quanto sottolineato da Eolo sul fatto che chi ha in collezione monete di una certa qualità le vede rivalutarsi molto più di uno che ne ha di qualità medio-bassa. Ve lo dice purtroppo uno che colleziona papali di conservazione media.... Ma non credo si possa con questa situazione penalizzare chi inizia con le monete, anzi ! Monete brutte ( passatemi il termine offensivo poverine ) ce ne sono molte e con il mercato in calo molti se le possono permettere a prezzi ragionevoli. Continuo poi a pensare che monete di una certa qualità ( vedi il pietro greadenigo dell' altra discussione ) abbiano tutto il diritto di vedersi offerte a 140€ o anche più se davvero meritevoli. Poi che un acquirente riesca a prenderle al 30 o 50% in meno buon per lui, i prezzi cambiano in meglio o in peggio.... Dipende tutto questo da molteplici fattori, opinione personale, saluti.

Salve,

L'asta è in corso adesso quindi bisognerà aspettare la pubblicazione delle aggiudicazioni per saperlo. Anche io sono curioso di vedere a quanto verrà venduto considerando la base di partenza già importante.

Purtroppo il valore degli oggetti collezionabili può subire brusche impennate se nelle aste ci sono persone determinate.

Credo faccia piacere a tutti vedere la propria collezione aumentare di valore economico, stimola di più a fare un sacrificio per ampliarla, e poi si trovano sempre aste, mercatini, negozi dove poter fare buoni acquisti.

Credo inoltre che la rivalutazione coinvolga tutte le monete, quelle di buona qualità con % maggiori. Chi non vuole/può acquistarle inevitabilmente si rivolge ad esemplari più modesti aumentandone la domanda e quindi il prezzo.

Alla fine si raggiunge un nuovo equilibrio con nuovi valori. Basta solo accettare questo fenomeno e non lasciarsi perdere delle occasioni solo perchè in aste precedenti i prezzi di realizzazione sono stati più bassi.

Chiaramente tutto ciò entro moderati limiti.

Nel 2012 i matapan comuni andavano su base d'asta 50€, in conservazione BB o superiore, con realizzazioni sui €100,00.

Per 150,00€ si acquistava un Bartolomeo Gradenigo qSPL oppure un Morosini BB.

Adesso vedo un rincaro di circa il 50% sui prezzi sopra scritti e vedremo il Morosini a quanto chiuderà (sicuramente più di 300,00€).

Chiaramente i miei sono dolo esempi generici, si parla tanto per passare un poco il tempo ?

Buon pomeriggio

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cambiamento repentino dei prezzi (di norma verso l'alto, molto, ma molto più raramente verso il basso) sconvolge di più i vecchi collezionisti che i nuovi. I nuovi, proprio perchè non hanno memoria di altri prezzi si adeguano. Sono i vecchi collezionisti che dicono: ''Ah no, non spendo 10 per quel che ieri pagavo 3...''. Finisce che spesso non collezionano più o si lanciano su altri settori, dove in qualità di novizi e, quindi, senza una memoria storica dei prezzi, hanno meno problemi.

Arka

Salve,

Sante parole, i nuovi collezionisti potrebbero però realizzare che un certo tipo di collezionismo prevede un impegno economico troppo importante e decidere di orientarsi verso altri lidi.

I vecchi collezionisti inghiottiranno il rospo e si consoleranno nel realizzare che la collezione che hanno acquistato a 3 adesso vale 10 e magari continueranno ad acquistare (più lentamente) nella speranza che ciò che oggi vale 10 domani varrà 100.

Il vecchio collezionista è spesso come un accanito fumatore: se le sigarette costassero il triplo, forse ne fumerebbe di meno, ma difficilmente smetterebbe di fumare!

Il vecchio collezionista inoltre difficilmente acquista a fini di investimento, l'aumento di valore della propria collezione è una gradita notizia ma dubito che sia la motivazione primaria che lo ha spinto a collezionare.

Saluti

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Il grosso iridescente è stato venduto per lo stesso prezzo nel 2007

Il secondo grosso è stato venduto per 150,00€ tre anni fa

Secondo me 420,00€ sono tanti, 250,00 sarebbe stato a mio avviso più congruo.

A presto

A.

post-45689-1455383388,06_thumb.jpg

post-45689-1455383402,46_thumb.jpg

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Che esagerazione. Allora un Enrico cosa lo si paga? 2000?

Sono contento di avere il mio , minimo va a 100.

Salve,

Ben detto, infatti l'anno scorso un Enrico Dandolo è stato venduto per 2000,00€.!

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

e´il solito discorso dipende uno cosa cerca..... un grosso di Morosini bb si compra tra gli 80-120 euro , uno bb-q.spl con bella patina la NAC l'ha venduto nel "2007" ( 9 anni fa ) a 450 frs. e adesso qualcuno si e´comprato un morosini SPL in 420 euro..... chi dice che il prezzo giusto sia il vostro ??? o quanto sia giusto pagarlo ???  ma che discorsi sono questi....scusate siete qui a gridare allo scandalo per un grosso venduto a 420 euro ( raro e spl ) non vi capisco , il mercato e' questo .... beato chi non ha avuto problemi di cash o di coscienza e si e' comprato quello che voleva o cercava da tempo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

e´il solito discorso dipende uno cosa cerca..... un grosso di Morosini bb si compra tra gli 80-120 euro , uno bb-q.spl con bella patina la NAC l'ha venduto nel "2007" ( 9 anni fa ) a 450 frs. e adesso qualcuno si e´comprato un morosini SPL in 420 euro..... chi dice che il prezzo giusto sia il vostro ??? o quanto sia giusto pagarlo ???  ma che discorsi sono questi....scusate siete qui a gridare allo scandalo per un grosso venduto a 420 euro ( raro e spl ) non vi capisco , il mercato e' questo .... beato chi non ha avuto problemi di cash o di coscienza e si e' comprato quello che voleva o cercava da tempo ....

Ciao!

Certamente i collezionisti sono dei piccoli mondi, ognuno ha esigenze, gusti, sensibilità e possibilità pecuniarie differenti; nessuno scandalo quindi che ci siano voci differenti.

Se ad un collezionista mancasse proprio quello per terminare la sua collezione di grossi ..... beh, la vorrebbe a qualsiasi costo.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra  :pleasantry:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Marino Morosini in alta conservazione è una moneta molto rara. Il secondo postato da Eolo, quello che ha fatto i 150, non lo è. Manca un pezzo della leggenda e mi piacerebbe conoscerne il peso. 

Poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie possibilità e conoscenze... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi esprimo sul fatto che in Austria questo grosso finito a 420€ diritti esclusi abbia realizzato o no il valore di mercato, un prezzo senza senso o ancora troppo basso. Di recente ne ho visto uno che giudico migliore di questo appena venduto realizzare tra un privato ed un commerciante poco più della metà di questo.... Inoltre sapendone la provenienza so anche che il primo venditore lo ha ceduto ad una cifra che tutti possono considerare irrisoria.... Tornando a quello NAC venduto 9 anni fa ci furono per quell'asta condizioni particolari: vendita di sole veneziane di quantità e qualità molto elevate, una moneta proposta da NAC è una cosa la stessa venduta da altri è un'altra cosa ancora. Inoltre eravamo secondo me al culmine del collezionismo e interesse per le monete veneziane, se mi concedete il termine una specie di bolla iniziata col nuovo millennio e terminata intorno al 2010.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il Marino Morosini in alta conservazione è una moneta molto rara. Il secondo postato da Eolo, quello che ha fatto i 150, non lo è. Manca un pezzo della leggenda e mi piacerebbe conoscerne il peso. 

Poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie possibilità e conoscenze... 

Vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non mi esprimo sul fatto che in Austria questo grosso finito a 420€ diritti esclusi abbia realizzato o no il valore di mercato, un prezzo senza senso o ancora troppo basso. Di recente ne ho visto uno che giudico migliore di questo appena venduto realizzare tra un privato ed un commerciante poco più della metà di questo.... Inoltre sapendone la provenienza so anche che il primo venditore lo ha ceduto ad una cifra che tutti possono considerare irrisoria.... Tornando a quello NAC venduto 9 anni fa ci furono per quell'asta condizioni particolari: vendita di sole veneziane di quantità e qualità molto elevate, una moneta proposta da NAC è una cosa la stessa venduta da altri è un'altra cosa ancora. Inoltre eravamo secondo me al culmine del collezionismo e interesse per le monete veneziane, se mi concedete il termine una specie di bolla iniziata col nuovo millennio e terminata intorno al 2010.

Ciao!

non sono così sicuro che la "bolla" sia effettivamente terminata :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

e´il solito discorso dipende uno cosa cerca..... un grosso di Morosini bb si compra tra gli 80-120 euro , uno bb-q.spl con bella patina la NAC l'ha venduto nel "2007" ( 9 anni fa ) a 450 frs. e adesso qualcuno si e´comprato un morosini SPL in 420 euro..... chi dice che il prezzo giusto sia il vostro ??? o quanto sia giusto pagarlo ??? ma che discorsi sono questi....scusate siete qui a gridare allo scandalo per un grosso venduto a 420 euro ( raro e spl ) non vi capisco , il mercato e' questo .... beato chi non ha avuto problemi di cash o di coscienza e si e' comprato quello che voleva o cercava da tempo ....

Salve,

Si discute tanto per discutere, nessuno grida allo scandalo, è chiaro che ognuno paga quello che crede per gli esemplari che vuole.

Si esprimeva solo la sorpresa per un esemplare che ha realizzato una cifra importante, nulla di più.

Si discute tanto per discutere

A.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si Luciano capisco la tua ironia-verita' sul fatto che la bolla non sia ancora scoppiata. Personalmente sono convinto che negli ultimi anni il mercato in generale sulla monetazione della serenessima sia calato dopo l' abbondante offerta di inizio millennio, certo alcune grosse vendite in aste nazionali nell' ultimo lustro ci sono state ( Ranieri e Varesi ), ma mi pare non più come negli anni precedenti. Ovvio riconosco e sono ben felice di questo che fortunatamente ci sono moltissimi collezionisti di Venezia e mi auguro che aumentino di numero ancora, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con @@pinky.

Gli amanti della Serenissima sono aumentati.

Faccio un breve esempio. In asta baia 3/4 anni fa un grosso anche bellino lo si portava via a 20/25. Ora minimo di 30/35 non lo prendi.

Questo significa un aumento di amanti che cercano il pezzo. E non lo fanno per rivenderlo.

Monete non se ne trovano ed ho potuto constatarlo al WMF di Berlino. Di Venezia ho visto 10 monete, senza contare le post 1797.

3 grossi, 1 soldino del Memmo 1 soldino del Foscari e 5 Zecchini (attenzione non Ducati). Veramente pochino.

Ovvio no monete, no concorrenza.

Tornando tra di noi a questo punto un grosso dello Zorzi a 300 è un affare.

Poi ognuno di noi fa le proprie scelte senza scandalizzarsi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.