Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,questo bronzetto credo sia sicuramente barbarico,ma forse col vostro aiuto riuscirò a catalogarlo meglio.

grazie marco

post-8672-0-16501900-1455300620.jpg

post-8672-0-95711300-1455300636.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mancano i dati, che per le imitative sono essenziali. Come prima impressione, direi che è una imitativa costantiniana di buona fattura. Non credo di poter dire di più.

Inviato (modificato)

Area danubiana?

Bel pezzo!

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

scusate ieri mi sono proprio dimenticato,diam 13mm peso g 0,88 mat bronzo.

grazie. marco

Inviato

Ciao,

lo stile è tipicamente “barbarico” e i dati confermano tale ipotesi. Dal punto di vista stilistico siamo a un “grado 1” di “barbaricità”: discreto ritratto ed iconografia, legenda con caratteri tutto sommato compatibili con l’originale. Con ciò si intende una “copia da originale” e non una copia distorta ottenuta a sua volta già “da una copia dell’originale” che comporta spesso uno stravolgimento più profondo delle caratteristiche sopra descritte.

Ci leggo al diritto … PF AVG. Sulla base di ciò potrebbe essere l’originale potrebbe essere attribuito a Costante  CONSTANS-PF AVG, Costantino II CONSTANTI-NVS PF AVG o DN CONSTAN-TINVS PF AVG o ancora Costanzo II CONSTANTI-VS PF AVG o DN CONSTAN-TIVS PF AVG.

Dei tre direi per spazio della leggenda piuttosto Costante con spezzatura CONSTAN-S PF AVG. Continuando su questa ipotesi e dando peso alla N nello stendardo

post-3754-0-36772500-1455352071.jpg

abbiamo un dualismo tra Costantino II e Costante che sono gli unici con la N. Sempre che abbiano effettivamente riportato una N e non corrotto una M (ben più comune).

Questo ragionamento è però solo “accademico” e non consente un'attribuzione certa del prototipo: nel mio archivio la classificherei più genericamente come “imitativa di buona fattura di epoca costantiniana (337-348 d.C.)” attribuibile a Costante, Costantino II o Costanzo II.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato

Ciao..concordo con Illy su Costante...dagli arrontondamenti del ritratto anche per me potrebbe essere di area danubiana..le germanic tribes

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.