Vai al contenuto
IGNORED

l’incontro tra Papa e il Patriarca

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. :hi:

l’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill 

La Sua opinione è interessante.

post-30383-0-17401800-1455297257_thumb.j

Inviato (modificato)

Da buon cattolico prego per loro come ha detto Papa Francesco,   che lo Spirito Santo illumini le loro menti , e  sia di esempio per tutti gli uomini che dialogando amichevolmente risolvano le loro divergenze.

Modificato da Liamred00

Inviato

Quando c'è l'incontro e il dialogo è sempre una buona cosa.

Insieme possono fare molto per riavvicinare le due Chiese; non devono esserci  divergenze tra cattolici e ortodossi , perchè abbiamo la stessa fede .

saluti

Inviato

La mente dell'uomo ha bisogno dell'illuminazione di Dio invocata dalla chiesa unita tutta! 

Inviato

Basterebbe che le menti degli uomini ragionassero tenendo ben presente il reciproco nrispetto, la tolleranza ed il bene comune....e per queste cose la mente basta ed avanza....

M.

Inviato

L'uomo non è infallibile e/o perfetto ed è proprio dove l'uomo "manca " che può intervenire Dio a seguito delle preghiere di tutti!  E se la chiesa è unita si prega meglio e di più.  Poi c'è  chi non ci crede ma, vien da se,  che più si va avanti e più il mondo va "a rotoli" pertanto, laddove l'uomo con la sua mente non "rispetta e non tollera e non cura il bene comune " non  resta altro che affidarsi a Dio.

• Mi piace 1

Inviato

Spesso si incitano gli uomini a trovare ciò che unisce e non ciò che divide. Dopo mille anni la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa potrebbero dare il buon esempio!

Inviato

Magari. .  Ma vedi. .. queste divisioni o scismi non sono altro che delle  "prove " a cui la Chiesa stessa tutta è sottoposta. Servono la buona volontà umana e tanta preghiera per arrivare a quel  buon esempio da te e da tutti invocato.  

Inviato

"L'uomo non è infallibile e/o perfetto ed è proprio dove l'uomo "manca " che può intervenire Dio a seguito delle preghiere di tutti!"

Premesso che per essere rispettosi dell'altro, tolleranti e per perseguire il bene comune non è affatto necessario essere "infallibili e/o perfetti" (prerogative, queste, che fra l'altro non sono neppure proprie dell'uomo, che per sua natura è "condannato" semmai ad essere fallibile ed imperfetto) ma occorre solo ragionare e volere insieme certi risultati, non capisco perché l'uomo dovrebbe far "illuminare" il proprio intelletto da una Comunità che prega piuttosto che dalle considerazioni che la sua mente può trarre dall'esperienza e/o dalla conoscenza.

Non si capisce perché, accanto alla volontà di perseguire i fini di cui sopra, non sarebbero sufficienti le considerazioni che si traggono dall'esperienza e dalla conoscenza, ma si dovrebbe essere "illuminati" da qualcosa che, fra l'altro, sembra essere appannaggio di una parte soltanto della Comunità mondiale. .

Anche perché, se bastasse questa cosiddetta "illuminazione divina" a far andare bene il mondo, basterebbe allora avere dei governi "teocratici" ed il gioco sarebbe fatto.....mentre sappiamo che se ci sono dei governi repressivi, reazionari e antidemocratici, questi sono proprio i governi che si dicono ispirati dalla religione.

Quindi, bisognerebbe anche intendersi su cosa si intenda per "illuminazione".

Mi sembrerebbe inoltre alquanto fazioso sostenere che una decisione sia sempre frutto di "illuminazione divina" quando essa sia ponderata, mentre non lo sia quando è di segno opposto.

Anche perché in uno stesso incontro potrebbero assumersi decisioni di entrambi i tipi, cosicché si dovrebbe concludere che "l'illuminazione" ha funzionato a "corrente alternata", ispirando gli Operatori su una decisione ma non, magari, su un'altra.

E anche ciò sarebbe quanto meno ridicolo da sostenersi. 

Il mondo va sempre di più a rotoli?

Direi che questa affermazione è altamente opinabile.

Sono 70 anni che, grazie alla volontà degli uomini,  non c'è più un conflitto a carattere mondiale e nel secolo scorso se ne sono svolti ben due, particolarmente cruenti e disastrosi.

E' vero che continuano ad esserci conflitti locali, sacche di povertà, violenza e sottosviluppo diffusi....ma è anche vero che in un'ampia area del Pianeta le condizioni generali delle persone e dell'ambiente sono nettamente migliorate rispetto anche soltanto ad un secolo fa......quindi: in che senso il mondo va sempre più a rotoli?

M.

• Mi piace 2

Inviato

"L'uomo non è infallibile e/o perfetto ed è proprio dove l'uomo "manca " che può intervenire Dio a seguito delle preghiere di tutti!"

Premesso che per essere rispettosi dell'altro, tolleranti e per perseguire il bene comune non è affatto necessario essere "infallibili e/o perfetti" (prerogative, queste, che fra l'altro non sono neppure proprie dell'uomo, che per sua natura è "condannato" semmai ad essere fallibile ed imperfetto) ma occorre solo ragionare e volere insieme certi risultati, non capisco perché l'uomo dovrebbe far "illuminare" il proprio intelletto da una Comunità che prega piuttosto che dalle considerazioni che la sua mente può trarre dall'esperienza e/o dalla conoscenza.

Non si capisce perché, accanto alla volontà di perseguire i fini di cui sopra, non sarebbero sufficienti le considerazioni che si traggono dall'esperienza e dalla conoscenza, ma si dovrebbe essere "illuminati" da qualcosa che, fra l'altro, sembra essere appannaggio di una parte soltanto della Comunità mondiale. .

Anche perché, se bastasse questa cosiddetta "illuminazione divina" a far andare bene il mondo, basterebbe allora avere dei governi "teocratici" ed il gioco sarebbe fatto.....mentre sappiamo che se ci sono dei governi repressivi, reazionari e antidemocratici, questi sono proprio i governi che si dicono ispirati dalla religione.

Quindi, bisognerebbe anche intendersi su cosa si intenda per "illuminazione".

Mi sembrerebbe inoltre alquanto fazioso sostenere che una decisione sia sempre frutto di "illuminazione divina" quando essa sia ponderata, mentre non lo sia quando è di segno opposto.

Anche perché in uno stesso incontro potrebbero assumersi decisioni di entrambi i tipi, cosicché si dovrebbe concludere che "l'illuminazione" ha funzionato a "corrente alternata", ispirando gli Operatori su una decisione ma non, magari, su un'altra.

E anche ciò sarebbe quanto meno ridicolo da sostenersi. 

Il mondo va sempre di più a rotoli?

Direi che questa affermazione è altamente opinabile.

Sono 70 anni che, grazie alla volontà degli uomini,  non c'è più un conflitto a carattere mondiale e nel secolo scorso se ne sono svolti ben due, particolarmente cruenti e disastrosi.

E' vero che continuano ad esserci conflitti locali, sacche di povertà, violenza e sottosviluppo diffusi....ma è anche vero che in un'ampia area del Pianeta le condizioni generali delle persone e dell'ambiente sono nettamente migliorate rispetto anche soltanto ad un secolo fa......quindi: in che senso il mondo va sempre più a rotoli?

M.

Lesperienza e la conoscenza sta portanto  delle menti geniali a test nucleari da usare contro il proprio simile.Tutti i conflitti che si stanno consumando in questi anni impegnando varie nazioni, tra cui anche noi italiani,sono sempre cruenti e disastrosi,uccidendo esseri umani che hanno diritto alla vita.Rispetto il tuo pensiero, pero' mi puoi spiegare quando su questo magnifico mondo rimarra' un solo uomo  cosa dira' alla sua discendenza?

Inviato

"Lesperienza e la conoscenza sta portanto delle menti geniali a test nucleari da usare contro il proprio simile."

Quella che Tu chiami "esperienza e conoscenza" altri la chiamano pazzia....

Che poi quelle siano "menti geniali" mi sembra che non lo sostengano neppure i vecchi alleati del "pazzo" (vedi Cina)....mi pare però che la Comunità internazionale, senza scomodare gli Dei, abbia già relegato quel soggetto fra i più pericolosi personaggi del XXI secolo.

Ma questo significa solo che fra noi esistono soggetti pericolosi...e ciò è abbastanza normale.....non potendo pretendersi che tutti la vedano nello stesso modo e/o che, soprattutto, tutti siano sani di mente.

Fra l'altro, con personaggi come quello...hai voglia di illuminargli l'intelletto con le preghiere....

"....pero' mi puoi spiegare quando su questo magnifico mondo rimarra' un solo uomo cosa dira' alla sua discendenza?"

Intanto la Tua mi sembra una previsione oltre che eccessivamente pessimista anche abbastanza intempestiva.

I periodi nei quali si temeva per una guerra nucleare globale sono stati fortunatamente superati.

Se poi vogliamo dirla tutta, se c'è stato mai pericolo per l'estinzione del genere umano, ciò va ricercato non certo nell'attività umana ma nella natura stessa, con cataclismi, ere glaciali ed altri fenomeni naturali distruttivi che come sappiamo hanno portato all'estinzione di intere specie di animali....e non certo per l'inquinamento provocato dalle fabbriche o dalle auto e tanto meno per gli effetti delle guerre nucleari.

Quindi, se mai arriveremo all'estinzione del genere umano, le probabilità che ciò avvenga per fenomeni naturali piuttosto che per le attività umane, mi sembrano nettamente maggiori.

Quanto meno, sulla base dei precedenti a nostra conoscenza.

Che poi il nostro Pianeta debba essere migliorato e che si possa vivere meglio tutti, questa è una considerazione piuttosto evidente, almeno per la stragrande maggioranza delle persone.

M.

Inviato

@@bizerba62 io non sarei così sicuro che non ci sono o non ci siano stati conflitti mondiali negli ultimi 70 anni perché: 1.si sono utilizzati e si utilizzano mezzi non convenzionali (come l'economia ad esempio); 2. si fanno fare in luoghi poco conosciuti; 3. si fanno in molti luoghi piccoli conflitti.

Quindi il mondo sia con la ragione che senza è sempre un posto dove ci si ammazza o si viene ammazzati per scopi di tipo egemonico.

Tornando all'argomento principale si dovrebbe specificare che la Chiesa Cattolica riconosce i sacramenti impartiti dalla Chiesa Ortodossa, mentre non lo fa con le Chiese Riformate (Protestanti), quindi quello che ci divide (a parte qualche punto dottrinale e il rito) è solo una questione di egemonia e sfere di influenza.

In particolare i conflitti riguardano:

- gli Uniati di Rutenia (Ucraina carpatica al confine con l'Ungheria e Slovacchia Orientale)

- gli Ortodossi di Transilvania;

- gli Ortodossi di Ucraina (la parte Occidentale)

- la Chiesa autocefala di Armenia.

Questi Ortodossi di rito nel tempo hanno riconosciuto oltre il primato del Vescovo di Roma (questo lo fanno anche gli altri Ortodossi, considerandolo come un vescovo primus inter pares) anche la sua supremazia e la sua autorità nella guida della Chiesa Universale.

Naturalmente questo ha concesso loro di conservale i loro riti rimanendo in seno a Santa Romana Chiesa.

La motivazioni di queste scelte (a parte la Chiesa armena) sono motivate essenzialmente dal potere politico asburgico esercitato su quei territori, alcuni dei quali erano effettivamente controllati dagli Asburgo per il tramite del Regno di Ungheria e che hanno in un certo senso spinto le chiese ortodosse locali a riavvicinarsi a Roma.

Questa situazione non è andata però giù alle altre autorità ortodosse che si sono viste così strappare diocesi e fedeli sui quali potevano esercitare il loro ministero, né tanto meno alle autorità politiche russe che in tal modo hanno perso in un certo senso la loro influenza su quei territori non facenti parte della Russia.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

"io non sarei così sicuro che non ci sono o non ci siano stati conflitti mondiali negli ultimi 70 anni perché: 1.si sono utilizzati e si utilizzano mezzi non convenzionali (come l'economia ad esempio); 2. si fanno fare in luoghi poco conosciuti; 3. si fanno in molti luoghi piccoli conflitti."

Intendevo per "conflitti mondiali" quelli che tradizionalmente sono considerati tali, ovvero quelli che vedono coinvolti gli eserciti mondiali in attività belliche su tutto (o quasi tutto) il Pianeta.

Che ci siano poi altre forme "surretizie" di conflitti mondiali (come ad esempio quelle che utilizzano l'economia) non lo escludo...tuttavia mi sembra ben diverso usare gli eserciti e le armi o lo spread e la speculazione di borsa.

Ad esempio, se anziché la II guerra mondiale ci fosse stata una "guerra economica", forse non avrei perso una paio di zii dentro un sommergibile e su un aereo da caccia.

"Quindi il mondo sia con la ragione che senza è sempre un posto dove ci si ammazza o si viene ammazzati per scopi di tipo egemonico."

E questo non l'ho messo minimamente in dubbio...ho solo scritto che non mi sembrava che il mondo stesse andando sempre più "a rotoli", come scriveva un altro Utente.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

La povertà che affligge il pianeta  nel 2016 è  una vergogna.  Il papa tempo addietro disse che "progresso " non è solo "tecnologia che migliora la vita" ma la capacità umana di saper salvaguardare la vita stessa!  Tra aborti e persone che muoiono in mare, per conflitti, per fame, per terrorismo,  per catastrofi  naturali causate da incuria umana e per repressione o per altro,  certo che il mondo  va a rotoli!  certo noi guardiamo il ns orticello ma la visione cristiana non è  questa.  Comunque se l'uomo si mette al centro di tutto è  ovvio che vada tutto male!  

Inviato

"La povertà che affligge il pianeta nel 2016 è una vergogna. Il papa tempo addietro disse che "progresso " non è solo "tecnologia che migliora la vita" ma la capacità umana di saper salvaguardare la vita stessa!"

Con tutto il rispetto per il Papa, che mi è anche simpatico, è grazie anche e soprattutto alla tecnologia che si può salvaguardare meglio la vita....è chiaro che se invece si usa la tecnologia per altri scopi, non si otterrà per tutti lo stesso risultato.

La povertà che affligge il Pianeta nel 2016 è indubbiamente una vergogna....ma se andiamo a vedere qual'era la povertà nel 1916 (e non parliamo neanche di quella del 1816..), noteremo che nel 2016 ci sono stati degli indubbi miglioramenti generali.

Grazie ai progressi tecnologici e ad altri fattori che attengono al miglioramento delle condizioni generali, la soglia della durata della vita media si è progressivamente sollevata, così come è migliorata la qualità della vita in generale.

Che poi continuino ad esistere nel mondo guerra, povertà e sottosviluppo è risaputo ed è anche vergognoso....ma non è che si possa pretendere dall'uomo la perfezione.

M.

Inviato (modificato)

In Europa forse. .. in Africa , sud America e parte dell'Asia non mi pare che il progresso occidentale  abbia risolto problemi!  

Devono morire un sacco di missionari e/o volontari per fare scuole,  asili,  ospedali,  per portare un minimo di progresso e aiuto? 

http://ilmanifesto.info/se-impoverisce-il-mondo-non-e-progresso/

Modificato da legioprimigenia

Inviato (modificato)

"In Europa forse. .. in Africa , sud America e parte dell'Asia non mi pare che il progresso occidentale abbia risolto problemi!"

Quindi, cosa facciamo? Dal momento che il progresso non è equamente distribuito fra tutti i popoli del Pianeta, optiamo per contrastarlo? 

Così saremo tutti egualmente miserabili e noi occidentali "benestanti" non avremo sensi di colpa verso chi non è altrettanto favorito dalla tecnologia?

"Devono morire un sacco di missionari e/o volontari per fare scuole, asili, ospedali, per portare un minimo di progresso e aiuto?"

Perché l'alternativa  qual'è?  Pregare?

O magari andare in giro per il mondo per provare a convertire al Cristianesimo i Popoli che professano altre religioni?

Le cause che determinano l'arretratezza e la povertà di molti popoli possono essere dovute anche alle politiche di sfruttamento delle Potenze ricche, ma sono anche identificabili con ragioni che vanno trovate all'interno di quegli stessi popoli....finchè continueremo a regalare canne da pesca ma a non insegnar loro a pescare, o peggio, ignorando che loro non mangiano il pesce....oppure finchè vorremo "esportare" la nostra democrazia, otterremo risultati deludenti.

Comunque, possiamo sempre farci venire i sensi di colpa e poi andare a confessarci per liberarci la coscienza.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Vabbe' non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! 

È proprio lì il problema. .. non c'è  nessuno che "insegna a pescare" a chi di dovere ma questo è  un problema tanto mio quanto tuo e non solo di chi governa le ricche potenze!  Laddove ritieni di non poter fare niente personalmente prega per chi può farlo affinché lo faccia bene! Questo è il senso del mio discorso. ...

Inviato

Assumo.

Il padre capisce. Nell'Europa i musulmani diventa più.

Patriarca-ambasciatore di chiesa e Putin.

Incontro - Situazione difficile di entrambi i partiti.

Inviato

"È proprio lì il problema. .. non c'è nessuno che "insegna a pescare" a chi di dovere ma questo è un problema tanto mio quanto tuo e non solo di chi governa le ricche potenze! Laddove ritieni di non poter fare niente personalmente prega per chi può farlo affinché lo faccia bene! Questo è il senso del mio discorso. ..."

Personalmente mi aspetto che chi può insegnar loro a pescare si decida finalmente a farlo, e non continui a limitarsi a regalare ogni tanto le canne....

Che poi si debba pregare per ottenere ciò non l'ho proprio capito....non basta volerlo fare davvero?

M che cavolo c'entra la preghiera???

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.