Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Non è mia ed il mio amico non mi ha fornito dimensioni e peso ...mi scuso in sua vece ...post-39091-1455287717,47_thumb.jpg

Mi date una mano ? Grazie buon pomeriggiopost-39091-1455287687,69_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere una moneta inglese

Un penny di Riccardo I penso..

Confrontala con questa

http://www.coins-of-the-uk.co.uk/pics/hamm/rich1/1d/

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

O meglio non e' la mia monetazione.. E' un penny.. Ma non riesco a capire di chi....

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

Allora ... Si tratta di un penny inglese della tipologia Short Cross , coniata dal 1180 al 1247 iniziata sotto il regno di Henry II per poi proseguire con Richard I , John ed infine Henry III il quale nel 1247 farà la riforma con la nuova monetazione la detta Long Cross.

La zecca è sicuramente Londra .. Al rovescio si legge infatti ON LVND nella parte finale della legenda ... Prima c'è il nome dello zecchiere .

Ora scusa ma vado a cenare , finisco dopo ;)

Matteo

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Eccomi allora dicevo ... Purtroppo classificarle ad un regnante o ad un altro non è semplicissimo per il fatto che la legenda è sempre uguale Henricvs Rex . Il nome dello zecchiere sicuramente aiuta a determinare il periodo di emissione . Come detto la zecca è londra , purtroppo dalle foto non riesco a decifrare bene la legenda ... La penultima lettera del nome sembra una V e considerando la lunghezza ipotizzo che potrebbe essere o RAVL ( attivo durante i regni dei primi due re ) o Ravf ( attivo durante i restati due )

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie ....molto professionali ...ma la zecca varia di molto la rarità ?

Si e anche di non poco ... Per farti un esempio a parità di classe ( tipologia ) lo Spink valuta un penny di Londra 30-50 £ , uno di Durham 130£ , Worcester 250 e Lichfield 2500 ...

Awards

Inviato

Quindi London è la più scarsa ☺️

Beh diciamo che Londra e Canterbury

sono le due zecche medievali più comuni :) poi solitamente anche Bury St Edmund , York e Lincoln sono abbastanza comuni ...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.