Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Non è mia ed il mio amico non mi ha fornito dimensioni e peso ...mi scuso in sua vece ...post-39091-1455287717,47_thumb.jpg

Mi date una mano ? Grazie buon pomeriggiopost-39091-1455287687,69_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere una moneta inglese

Un penny di Riccardo I penso..

Confrontala con questa

http://www.coins-of-the-uk.co.uk/pics/hamm/rich1/1d/

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

O meglio non e' la mia monetazione.. E' un penny.. Ma non riesco a capire di chi....

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

Allora ... Si tratta di un penny inglese della tipologia Short Cross , coniata dal 1180 al 1247 iniziata sotto il regno di Henry II per poi proseguire con Richard I , John ed infine Henry III il quale nel 1247 farà la riforma con la nuova monetazione la detta Long Cross.

La zecca è sicuramente Londra .. Al rovescio si legge infatti ON LVND nella parte finale della legenda ... Prima c'è il nome dello zecchiere .

Ora scusa ma vado a cenare , finisco dopo ;)

Matteo

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Eccomi allora dicevo ... Purtroppo classificarle ad un regnante o ad un altro non è semplicissimo per il fatto che la legenda è sempre uguale Henricvs Rex . Il nome dello zecchiere sicuramente aiuta a determinare il periodo di emissione . Come detto la zecca è londra , purtroppo dalle foto non riesco a decifrare bene la legenda ... La penultima lettera del nome sembra una V e considerando la lunghezza ipotizzo che potrebbe essere o RAVL ( attivo durante i regni dei primi due re ) o Ravf ( attivo durante i restati due )

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie ....molto professionali ...ma la zecca varia di molto la rarità ?

Si e anche di non poco ... Per farti un esempio a parità di classe ( tipologia ) lo Spink valuta un penny di Londra 30-50 £ , uno di Durham 130£ , Worcester 250 e Lichfield 2500 ...

Awards

Inviato

Quindi London è la più scarsa ☺️

Beh diciamo che Londra e Canterbury

sono le due zecche medievali più comuni :) poi solitamente anche Bury St Edmund , York e Lincoln sono abbastanza comuni ...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.