Vai al contenuto
IGNORED

Vittoriato o 1/2 Vittoriato ?

Risposte migliori

Inviato

Questo con tutta la crosta (sembra che sia stato stagnato) pesa g 2,20.

Secondo i canoni detti pesa poco per essere un Vittoriato e troppo per un 1/2 Vittoriato.

Allora ??

Aspetto le Vs. considerazioni che possano aiutarmi a risolvere il dilemma.

Grazie

agrì

post-42-1160607991_thumb.jpg

Staff
Inviato

Diciamo che il vittoriato dovrebbe pesare circa 3 grammi, ci sono esemplari che sfioranto i 3,4 g ed altri da 2,6...

Il mezzo vittoriato dovrebbe essere di circa 1,45 g.

Il tuo pesa 2,2 e facendo due conti, se lo si vuol considerare mezzo vittoriato, ci dovrebbero essere circa 0,75 g di incrostazione... praticamente 1/3 del peso della moneta è dato dal crostone...

Non mi suona bene... io direi che si tratta di un vittoriato, non di un mezzo vittoriato.

Attendiamo fiduciosi il parere degli esperti!

Awards

Inviato

anche io credo che si tratti di un vittoriato.

Credo che le considerazioni di Rapax siano giuste, poi cmq credo che il peso possa oscillare di pochissimo.

ciao

Inviato

Anche io sono per il Vittoriato...sono portato a pensarlo poichè ritengo che un eccesso di intrinseco così evidanete sarebbe stato ritirato (o addirittura mai emesso) e xchè sino ad ora ho incontrato solo monete molto calanti,mai invece monete molto eccedenti nel peso rispetto al tipo...

Staff
Inviato

Agrippa questo tuo vittoriato mi fa un po' di ribrezzo!! :P :P

...non voglio dire che sia una brutta moneta anzi!! ...è l'incrostazione che ha un aspetto quasi di liquame rinsecchito.

Sembra che la moneta sia stata immersa nella stessa "sostanza" che ha quel tipo della pubblicità sul tubo (signora entro col tubo e spargo un po' di schifezze poco igieniche per la casa... quello spot lì...).

L'effetto che dico io è ben visibile guardando lo scudo della vittoria sul rovescio... dove si intravede un po' di argento che emerge....

Diciamo che ha un fascino particolare!! :D :D

Awards

Inviato

Rapax quella crosta fa schifo anche a me ...ma purtroppo non riesco a togliela.

E' resistente ad ogni "bagnetto" tanto che mi sembra che abbia subito un vero bagno di piombo gia nell'antichità...

Forse è eliminabile con la elettrolisi ma ho paura di non ben calibrarla...

Se qualcuno ha da suggerire qualche altra cura....

Comunque sono daccordo con te...ha tanto fascino... ma non tanto da farla considerare un cioccolatino... :D :D :D

agrì

Inviato

Ciao :)

ditemi dove le buttate queste brutte monetacce tutte incrostate che vado io a raccattarle.... :) :) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.