Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici,

mi sento di porvi questo quesito: Il nummo di Nepote con monogramma esiste davvero?

La risposta parrebbe scontata, si…ma …ci sono dei “ma”…

Iniziamo dal RIC 3222

post-38959-0-90620100-1455228887.jpg

Modificato da Poemenius

Inviato

Nel RIC si citano tra gli altri:

• Sale 83.2850 - HIRSCH  XXIV 9 may 1909  CONSUL WEBER II – ROMAN
  • Gerin collection 262 n 3 – O Voetter die munzen des romischen Kaiser bis Romulus Vienna 1921
  • windisch-gratz 2887 collection - O Voetter collection ernst prinz zu windisch-gratz Vienna 1900

-          Vn* VENOSA museo archeologico nazionale

La moneta delle tavole del RIC, a chi è un minimo avvezzo ai nummi del V secolo, e nella fattispecie quelli italici, fa subito sorgere delle domande…… quella ghirlanda? Su un nummo italico? Prendiamo ad esempio i nummi di Valentiniano III, o quelli di Odoacre, guardiamo ad Antemio o a Ricimero su Libio severo……. In quello stile qualcosa non torna…. Se nn sapessi che è un nummo…sembrerebbe un tremisse….

Allora cerchiamo qualche immagine…aste tesoretti ….bah… mi ritrovo daccapo … un nummo di Nepote che si possa dir certo non c’è.

Abbiamo almeno 2 categorie:

Inviato (modificato)

I FALSI CERTI, prevalentemente dalla Serbia

post-38959-0-58725500-1455229077_thumb.j

Modificato da Poemenius

Inviato (modificato)

E I PRESUNTI “VERI”….da aste anche importanti

post-38959-0-98182200-1455229197_thumb.j

Modificato da Poemenius

Inviato (modificato)

Notiamo subito che i “presunti veri” non sono proprio come l’immagine RIC 3222….

Se vi ripropongo l’immagine così…cosa ne dite?

post-38959-0-67039500-1455229308_thumb.j

Modificato da Poemenius

Inviato

giusto per "gradire" vi metto una Zenonide..... VERA :)

post-38959-0-39519700-1455229356.jpg

Inviato (modificato)

E soprattutto…quella ghirlanda…qualcosa si che me la ricorda…..

Qualcosa di non italico infatti…..

post-38959-0-50099400-1455229435.jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vi chiedo quindi: mi aiutate a trovare un nummo di Nepote… VERO????

Me lo chiedo da anni…. Inizio a avere qualche legittimo dubbio…voi no?

Che siano cattive letture di AEL ZENONIS… e non IVL NEPOS….

Ps….al museo di Venosa ho già scritto… chiedendo se a pagamento vendono una foto di quella moneta… non ho ricevuto nessuna risposta.. L

post-38959-0-52993400-1455229540.jpg

Modificato da Poemenius

Inviato (modificato)

Ciao @@Poemenius..

ok, ottima spiegazione..i nummi attribuiti a Julius Nepos, sono in realtà di Aelia Zenonis :D :D

altro presunto nummetto ( bulgaro o serbo?)

2427092.m.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao @@Poemenius..

ok, ottima spiegazione..i nummi attribuiti a Julius Nepos, sono in realtà di Aelia Zenonis :D :D

altro presunto nummetto ( bulgaro o serbo?)

2427092.m.jpg

e questo: 1950230.m.jpg

Inviato

ciao @@eliodoro

quello del post 10 è certamente falsissimo!!!!

quello del post 9 invece andrebbe visto in mano... il busto non è malissimo e l'impressione generale è falsata da una brutta luce e da una patina lucida che a volte spennellano sui nummi per farli risaltare di più :(

sul nummo post 9 non giurerei che sia falso...dovrei vederlo...di certo è Zenonide...c'è la Z

Inviato

ciao @@eliodoro

quello del post 10 è certamente falsissimo!!!!

quello del post 9 invece andrebbe visto in mano... il busto non è malissimo e l'impressione generale è falsata da una brutta luce e da una patina lucida che a volte spennellano sui nummi per farli risaltare di più :(

sul nummo post 9 non giurerei che sia falso...dovrei vederlo...di certo è Zenonide...c'è la Z

Entrambi esitati come Julius Nepos...

Inviato

infatti... il punto è che ho sempre pensato che il nummo con monogramma di Nepote fosse "reale", e per ora lo credo ancora...ma il dubbio è enorme, perché più ne cerco uno, e meno lo trovo....

il rischio enorme di confusione con Zenonide, non significa che sia per forza avvenuto, ma al momento non riesco a trovare nessun nummo di Nepote....da nessuna parte...

ho provato a riscrivere al museo di Venosa...chissà

Inviato

Certo... la tua disamina, eccellente come sempre, lascerebbe ben pochi dubbi...

Inviato

Mi lascia il dubbio il grande rispetto che nutro per Kent... il quale non era tipo facile da gabbare. ....

• 3 mesi dopo...
Inviato

purtroppo ribadisco che la moneta non libera dai dubbi... e ti do la mia opinione...

il fondo del retro e il tratto del monogramma ricordano in modo imbarazzante i falsi serbi di cui ho lungamente parlato, e guarda caso anche la patina (piccole incrostazioni "sabbiose")...

il retro non è conforme all'immagine che ne dà il RIC (ghirlanda ad esempio)

il dritto presenta una doppia battitura (occhi e pendagli) che sembra fatta ad hoc per coprire la poca cura nell'incisione del busto/volto (poca cura stilistica intendo...di coerenza con il periodo)

la doppia battitura non ha riscontri nel resto del dritto, e l'occhio, invece, benché doppiamente battuto, tradisce un tratto non proprio conforme con l'epoca (la grande mandorla che lo contiene è davvero sospetta).

ho segnalato al NAC queste mie perplessità, e loro mi hanno detto che eliminavano il "Ricimero" chiaramente falso, perché l'ho dimostrato con una identità di conio, ma che se non potevo fare lo stesso con questo Nepote, per loro era buono. (comunque la comunicazione con loro è stata davvero facile, quindi non mi posso certo lamentare, anzi...)

Ora, per la mia esperienza , questa moneta è altamente sospetta, e ne sconsiglierei l'acquisto a qualsiasi amico me lo chiedesse....vederla in mano sarebbe bello...

dal Museo di Venosa, per ora , non sono riuscito a ottenere la foto del nummo "originale" del RIC...

quindi ad oggi sono ancora dubbioso sulla reale esistenza di questa moneta, prima ancora che sull'originalità di questa presentata al NAC.

che sia effettivamente esistito un nummo a monogramma di Nepote, a mio avviso è ancora da dimostrare in modo ineluttabile...

• Mi piace 1

Inviato

questa discussione nasceva da una mia curiosità sui nummi, come molti sanno... la domanda è la seguente: esistono falsi miti, monete che sono date per vere ma non esistono?

nella discussione, in senso ampio, metto:

- i presunti nummi "salvs" di Avito, ad oggi quasi accertato definitivamente che non esistano

- i presunti nummi "salvs" di Nepote (ex Vecchi etc) che sono in realtà tutti di Teodosio II per la zecca di Roma

- i presunti nummi di Romolo Augusto, ad oggi ancora non dimostrati chiaramente (storicamente tendenzialmente è più facile dimostrarne la non storicità...tema lungo già su altra vecchia discussione)

- la presunta crocetta di Leone I, per la quale spero di aver dimostrato in modo chiaro i miei dubbi con un articolo su Monete Antiche

- il presunto ummo di Nepote con monogramma.....

- etc....

ecco, a me piace scavare in questi "dubbi", partendo dai miei dubbi.... e la ricerca di solito è fatta per dimostrare l'esistenza di una moneta che non è così certa come sembra... :)

Inviato

ho potuto parlare con il Museo di Venosa.

il Direttore è una persona di rara gentilezza, lo ringrazio pubblicamente.

tuttavia, l'annoso problema non troverà facile soluzione, essendo la moneta non disponibile, o meglio "irreperibile".

al museo arrivano , e non posso che esserne certo, numerosissime richieste in merito..... ma questo nummetto è un "caso al momento irrisolto" e la mia speculazione in merito (mia e non solo) è destinata a rimanere tale ....

• 7 mesi dopo...
Inviato

a corollario di questo discorso, non mi pare inutile linkare a questa altra discussione :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.