Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho la possibilità di acquistare queste 5 monete ad un ottimo prezzo. Potete aiutarmi a capire se sono autentiche e, qualora lo fossero,  ad identificarle? Sono curioso di conoscere soprattutto la terza in alto da sinistra (quella con quella sorta di altare (?)

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

post-49368-0-09467000-1455205061_thumb.j

Inviato

Sicuramente sono autentiche

Inviato

Sono curioso di conoscere soprattutto la terza in alto da sinistra (quella con quella sorta di altare (?)

è un antoniniano di  Glaudio il gotico - 

clau2034.jpg

RIC 259 Antoninianus Obv: DIVOCLAVDIO - Radiate head right.

Rev: CONSACRATIO - Lit altar. c.270 (Rome). $11 8/14/04.

• Mi piace 1

Inviato

Le prime due sembrano due GLORIA EXERCITUS, forse di Costanzo II

Inviato

La penultima mi sembra di Arcadio ma non capisco il rovescio, l'ultima un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano I (o II?)

Inviato

Grazie mille! Sempre gentili e disponibili. La prima in basso da sinistra cosa potrebbe essere? 

Essendo totalmente inesperto pensate che una quindicina di euro per tutte sia un prezzo onesto? 

A me interessa poter maneggiare la storia e farle vedere ai miei alunni :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille! Sempre gentili e disponibili. La prima in basso da sinistra cosa potrebbe essere? 

Essendo totalmente inesperto pensate che una quindicina di euro per tutte sia un prezzo onesto? 

Per me è un prezzo più che onesto per una nobile causa ;)

L'antoniniano di consacrazione (quella con l'altare) come già detto da profausto è Claudio II il gotico, è abbastanza gradevole e vale quasi da sola i 15 euro (parere personale). 

Modificato da Fufluns
  • Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere una VIRTVS EXERCITI di Arcadio, il prezzo mi sembra onesto.

Forse tipo questa, magari quando le avrai in mano possiamo classificarle con più precisione.

post-18735-0-14962100-1455218643.jpg

Inviato

come ti ha detto profausto ,  quella con altare è una moneta di Consacrazione di Claudio Gotico per Siscia.

Poiché il marchio della seconda officina appare in orizzontale con S inv. la legenda dovrebbe essere CONSAECRATIO anziché CONSACRATIO o CONSECRATIO  , non si vede il tipo di busto (ne sono conosciutE con busto visto da 3/4 dietro, corazzato e "nudo" ). In ogni caso è una moneta  rara ...........

Inviato

@@Starless

Sono monete che hanno attraversato 17 secoli, valgon bene il prezzo di una pizza.

E l'antoniniano di consacrazione è proprio bellino.

Inviato

E la certificazione di lecita provenienza, naturalmente, è compresa nei quindici euro?

Inviato

La terza a destra in alto potrebbe essere:

DIVO CLAVDIO R CONSAECRATIO Altar  sideways S Siscia, ; NZ 16, p. 432 R

Inviato

Per la seconda in alto sembrerebbe una di queste due

Delmatius FL DELMATIVS NOB C LDC GLOR-IA EXERC-ITVS BSIS    Siscia RIC VII Siscia 256 r1
Delmatius FL DELMATIVS NOB C LDC GLOR-IA EXERC-ITVS BSIS star    Siscia RIC VII Siscia 266 r3

Inviato

concordo con Exergus su Valentiniano con il rovescio della GLORIA RO - MANORVM

in esergo forse SMNA

in tal caso

Valentinian I DN VALENTINI-ANVS PF AVG PDC GLORIA RO-MANORVM SMNA   Nicomedia RIC IX Nicomedia 9a r AE3 364-367

Inviato

Siete fenomenali. Non ho parole. Purtroppo ho perso l'asta. Ho idea che il venditore abbia rialzato con un profilo faKe (2 feedback). Alla fine ho mollato. Però grazie a voi ho acquisito qualche competenza in più. Vi sono enormemente grato.

• Mi piace 2

Inviato

Comunque monete come quelle le puoi trovare a prezzi bassi da diverse parti ( non solo su ebay). Hanno un valore storico ma non economico e quindi con "una pizza" riesci ad avere in mano un pezzo di storia. Poi una volta in mano ti incuriosisci e vuoi sapere di più sull'imperatore e sulle immagini presenti sul rovescio della moneta ...... e poi ti trovi immerso in questo bellissimo mondo dove ci sono milioni di cose da imparare ( e questo forum è il posto migliore per dei novellini come me viste le molte persone competenti)

Inviato

Concordo nel ritenere questo forum una vera fonte didattica! È stupendo.

Inviato (modificato)

un antoniano CONSAECRATIO con in esergo Q della quarta officina - meno raro -  (condizioni migliori) è stato battuto in asta  a settembre 2014 a 220 euro (ex Rauch 2012)

Modificato da Flavio_bo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.