Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho la possibilità di acquistare queste 5 monete ad un ottimo prezzo. Potete aiutarmi a capire se sono autentiche e, qualora lo fossero,  ad identificarle? Sono curioso di conoscere soprattutto la terza in alto da sinistra (quella con quella sorta di altare (?)

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

post-49368-0-09467000-1455205061_thumb.j

Inviato

Sicuramente sono autentiche

Inviato

Sono curioso di conoscere soprattutto la terza in alto da sinistra (quella con quella sorta di altare (?)

è un antoniniano di  Glaudio il gotico - 

clau2034.jpg

RIC 259 Antoninianus Obv: DIVOCLAVDIO - Radiate head right.

Rev: CONSACRATIO - Lit altar. c.270 (Rome). $11 8/14/04.

• Mi piace 1

Inviato

Le prime due sembrano due GLORIA EXERCITUS, forse di Costanzo II

Inviato

La penultima mi sembra di Arcadio ma non capisco il rovescio, l'ultima un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano I (o II?)

Inviato

Grazie mille! Sempre gentili e disponibili. La prima in basso da sinistra cosa potrebbe essere? 

Essendo totalmente inesperto pensate che una quindicina di euro per tutte sia un prezzo onesto? 

A me interessa poter maneggiare la storia e farle vedere ai miei alunni :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille! Sempre gentili e disponibili. La prima in basso da sinistra cosa potrebbe essere? 

Essendo totalmente inesperto pensate che una quindicina di euro per tutte sia un prezzo onesto? 

Per me è un prezzo più che onesto per una nobile causa ;)

L'antoniniano di consacrazione (quella con l'altare) come già detto da profausto è Claudio II il gotico, è abbastanza gradevole e vale quasi da sola i 15 euro (parere personale). 

Modificato da Fufluns
  • Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere una VIRTVS EXERCITI di Arcadio, il prezzo mi sembra onesto.

Forse tipo questa, magari quando le avrai in mano possiamo classificarle con più precisione.

post-18735-0-14962100-1455218643.jpg

Inviato

come ti ha detto profausto ,  quella con altare è una moneta di Consacrazione di Claudio Gotico per Siscia.

Poiché il marchio della seconda officina appare in orizzontale con S inv. la legenda dovrebbe essere CONSAECRATIO anziché CONSACRATIO o CONSECRATIO  , non si vede il tipo di busto (ne sono conosciutE con busto visto da 3/4 dietro, corazzato e "nudo" ). In ogni caso è una moneta  rara ...........

Inviato

@@Starless

Sono monete che hanno attraversato 17 secoli, valgon bene il prezzo di una pizza.

E l'antoniniano di consacrazione è proprio bellino.

Inviato

E la certificazione di lecita provenienza, naturalmente, è compresa nei quindici euro?

Inviato

La terza a destra in alto potrebbe essere:

DIVO CLAVDIO R CONSAECRATIO Altar  sideways S Siscia, ; NZ 16, p. 432 R

Inviato

Per la seconda in alto sembrerebbe una di queste due

Delmatius FL DELMATIVS NOB C LDC GLOR-IA EXERC-ITVS BSIS    Siscia RIC VII Siscia 256 r1
Delmatius FL DELMATIVS NOB C LDC GLOR-IA EXERC-ITVS BSIS star    Siscia RIC VII Siscia 266 r3

Inviato

concordo con Exergus su Valentiniano con il rovescio della GLORIA RO - MANORVM

in esergo forse SMNA

in tal caso

Valentinian I DN VALENTINI-ANVS PF AVG PDC GLORIA RO-MANORVM SMNA   Nicomedia RIC IX Nicomedia 9a r AE3 364-367

Inviato

Siete fenomenali. Non ho parole. Purtroppo ho perso l'asta. Ho idea che il venditore abbia rialzato con un profilo faKe (2 feedback). Alla fine ho mollato. Però grazie a voi ho acquisito qualche competenza in più. Vi sono enormemente grato.

• Mi piace 2

Inviato

Comunque monete come quelle le puoi trovare a prezzi bassi da diverse parti ( non solo su ebay). Hanno un valore storico ma non economico e quindi con "una pizza" riesci ad avere in mano un pezzo di storia. Poi una volta in mano ti incuriosisci e vuoi sapere di più sull'imperatore e sulle immagini presenti sul rovescio della moneta ...... e poi ti trovi immerso in questo bellissimo mondo dove ci sono milioni di cose da imparare ( e questo forum è il posto migliore per dei novellini come me viste le molte persone competenti)

Inviato

Concordo nel ritenere questo forum una vera fonte didattica! È stupendo.

Inviato (modificato)

un antoniano CONSAECRATIO con in esergo Q della quarta officina - meno raro -  (condizioni migliori) è stato battuto in asta  a settembre 2014 a 220 euro (ex Rauch 2012)

Modificato da Flavio_bo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.