Vai al contenuto
IGNORED

Mone medievali d'argento piccole/sottili, PERCHE?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ragazzi, 

vorrei discutere con voi sul perchè le moneta medievali (tipo i denarini genovesi) sono così piccoli.

Cosa è successo storicamente di così strano affinchè si stampassero monete così sottili e piccole?
mancanza globale d'argento? Se si, visto che le quantità non scompaiono così dal nulla, chi le aveva? Dove era scomparso?
e perchè sono, moltissime, tagliate ai bordi? tosate (mi pare si dica)

Le tagliavano le persone comuni? se si che valore aveva quindi l'argento a quei tempi per togliere da monetine già così piccole quantità così piccolissime di metallo?

Sono domande che mi chiedo da tempo, cercando di immedesimarmi in quel tempo.

Grazie a chi risponderà, sicuro di aver proposto un quesito interessante per tutti :)

Modificato da PaTLaBoR
  • Mi piace 1

Inviato

Salve ragazzi, 

vorrei discutere con voi sul perchè le moneta medievali (tipo i denarini genovesi) sono così piccoli.

Cosa è successo storicamente di così strano affinchè si stampassero monete così sottili e piccole?

mancanza globale d'argento? Se si, visto che le quantità non scompaiono così dal nulla, chi le aveva? Dove era scomparso?

e perchè sono, moltissime, tagliate ai bordi? tosate (mi pare si dica)

Le tagliavano le persone comuni? se si che valore aveva quindi l'argento a quei tempi per togliere da monetine già così piccole quantità così piccolissime di metallo?

Sono domande che mi chiedo da tempo, cercando di immedesimarmi in quel tempo.

Grazie a chi risponderà, sicuro di aver proposto un quesito interessante per tutti :)

Ciao @@PaTLaBoR, su Genova non ti posso aiutare..

riguardo la monetazione sveva, invece :

http://www.stupormundi.it/monetazione.html

Saluti Eliodoro

Inviato

Chiedo di correggere il titolo da MONE a MONETE. In Veneto le MONE sono una cosa e in Sardegna un'altra. :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.