Vai al contenuto
IGNORED

Valore francobolli

AlbericoLepore

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

@@AlbericoLepore

Nessuno dei due francobolli (emessi entrambi il 3.5.1982 - Tema Europa - Avvenimenti storici) presentano una data "sbagliata",

né come data di emissione, né come data degli avvenimenti che commemorano.

Di questa emissione è conosciuta solo una varietà di carta senza filigrana.

La quotazione dei due valori, riportata in catalogo, è di circa 2 euro, valore effettivo di mercato prossimo allo zero (come già ricordato da @@fabbro888).

Volendo, potrebbero essere utilizzati per affrancare parzialmente una lettera. In questo caso il loro valore sarebbe di Euro 0,33 .

Link al commento
Condividi su altri siti

@@AlbericoLepore

Nessuno dei due francobolli (emessi entrambi il 3.5.1982 - Tema Europa - Avvenimenti storici) presentano una data "sbagliata",

né come data di emissione, né come data degli avvenimenti che commemorano.

Di questa emissione è conosciuta solo una varietà di carta senza filigrana.

La quotazione dei due valori, riportata in catalogo, è di circa 2 euro, valore effettivo di mercato prossimo allo zero (come già ricordato da @@fabbro888).

Volendo, potrebbero essere utilizzati per affrancare parzialmente una lettera. In questo caso il loro valore sarebbe di Euro 0,33 .

domanda seria: si può fare anche in Italia? io stesso qualche mese fa ho spedito cartoline da San Marino con i loro francobolli in lire, non sapevo si potesse fare anche qui. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda seria: si può fare anche in Italia? io stesso qualche mese fa ho spedito cartoline da San Marino con i loro francobolli in lire, non sapevo si potesse fare anche qui. ciao.

Si. E' ancora possibile utilizzare i francobolli in lire emessi a partire dal 1967 non andati fuori corso (che sono pochissimi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ecco, quindi, come sempre, in Italia, per fare una cosa semplicissima bisogna avere 5 lauree e due master (in questo caso, in Filatelia Applicata in Lire); a San Marino invece sono assai più rilassati (come in una marea di altri campi della vita, del resto) e si spedisce praticamente con qualsiasi francobollo si ritrovino ancora nei tabacchini - ovviamente credo che anche lì vi sia una limitazione temporale, ma di certo non sono così poche le tipologie di francobolli utilizzabili come in Italia (così come hai detto).

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ti posso assicurare che anche a san marino hanno le medesime regole che in Italia. Puoi trovare tanti fb in lire dai tabaccai poiché loro li acquistano a circa il 70% del facciale dai commercianti filatelici che li pagano circail 50% dai collezionisti che vendono tutto e smettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo non sono così poche le tipologie di francobolli utilizzabili come in Italia (così come hai detto).

Credo tu abbia equivocato il messaggio di @@miroita ;)

"Pochissimi" non sono i francobolli ancora utilizzabili ma, al contrario, quelli andati fuori corso. Se qualcuno ha delle "scorte" di francobolli in lire emessi dal 1967 al 2001, li utilizzi pure senza farsi troppi problemi, le probabilità che ci siano in mezzo dei "fuori corso" sono davvero minime.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ecco, quindi, come sempre, in Italia, per fare una cosa semplicissima bisogna avere 5 lauree e due master (in questo caso, in Filatelia Applicata in Lire); a San Marino invece sono assai più rilassati (come in una marea di altri campi della vita, del resto) e si spedisce praticamente con qualsiasi francobollo si ritrovino ancora nei tabacchini - ovviamente credo che anche lì vi sia una limitazione temporale, ma di certo non sono così poche le tipologie di francobolli utilizzabili come in Italia (così come hai detto).

ciao.

Credo tu abbia equivocato il messaggio di @@miroita ;)

"Pochissimi" non sono i francobolli ancora utilizzabili ma, al contrario, quelli andati fuori corso. Se qualcuno ha delle "scorte" di francobolli in lire emessi dal 1967 al 2001, li utilizzi pure senza farsi troppi problemi, le probabilità che ci siano in mezzo dei "fuori corso" sono davvero minime.

petronius :)

@@Lay11 Confermo quanto ribadito da @@petronius arbiter 

In Italia sono tuttora utilizzabili per l'affrancatura ordinaria tutti i francobolli emessi dal 1967 al 2001 ad eccezione di pochissime serie di francobolli che sono state messe fuori corso.

A supporto allego anche la nota inserita nel Catalogo Unificato del 2016 all'inizio della pagina relativa ai francobolli del 1967.

post-11314-0-42238000-1458555030_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Lay11 Confermo quanto ribadito da @@petronius arbiter 

In Italia sono tuttora utilizzabili per l'affrancatura ordinaria tutti i francobolli emessi dal 1967 al 2001 ad eccezione di pochissime serie di francobolli che sono state messe fuori corso.

A supporto allego anche la nota inserita nel Catalogo Unificato del 2016 all'inizio della pagina relativa ai francobolli del 1967.

ah, ecco, ecco, benissimo, si, avevo equivocato la frase, attribuendo il "che sono pochissimi" a quelli "che si possono usare" e non a quelli "andati fuori corso"; bene, grazie per la info!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.