Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1947

Risposte migliori

Inviato

Egregi, vorrei sottoporre alla Vs. attenzione queste due monete. Vi chiedo una valutazione e se siano vere o false.

Non me ne vogliate, io ho già le risposte, ma m'incuriosisce vedere quanto può essere più o meno ingannevole l'esame della foto anche per persone esperte come Voi.

Spero possa interessarVi e Vi prometto che alla fine Vi darò la soluzione qualora non si pervenga ad un giudizio unanime.

Aggiungo un paio di dati:

- moneta di sinistra:   29 mm. 3.0 gr.  FDC

- moneta di destra:    29 mm. 3,05 gr.  FDC

le foto sono state ottenute tramite scanner a colori con risoluzione a 1.200 pixel.

post-49362-0-27235500-1455132958_thumb.j

Inviato

Io direi che quella di destra è falsa, invece per quella a sinistra non mi esprimo, aspetta persone più esperte di me.

• Mi piace 1

Inviato

A mio parere la 10 Lire di sinistra è originale, mentre quella di destra è una riproduzione.

Inviato

Quella di sinistra originale, quella di destra falso pacchiano da bancherella.

• Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me la moneta di destra è falsa.

L'altro esemplare invece sembrerebbe autentico.

Inviato

Posso chiederVi, oltre che un giudizio sull'autenticità o meno, cosa Vi induce a ritenere queste monete vere o false? In fondo è lo scopo di questo - chiamiamolo test - per quello che può rivelare o meno una foto...

Grazie

Inviato

Io dico che la 10 Lire di destra sia falsa per il colore del metallo, il 4 della data, il segno di zecca R, la L.  e il 10 del valore nominale ed alcuni particolari di Pegaso al dritto.

Inviato

Anche la forma del cavallo è fatta piuttosto male!

Inviato

Dx falsa sx autentica, per quella di dx risulta il conio poco impresso, segno di zecca approssimativo e firma dell'incisore un pò come viene.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Caratteristiche della moneta originale in ordine di importanza: presenza di lustro, metallo più chiaro, bordo definito con spigoli vivi e con spessore omogeneo, qualità di conio nettamente superiore.

Sarebbe interessante avere la possibilità di confrontare anche le scritte del contorno.  

Inviato

La dx sicuramente falsa. Sulla sx nutro qualche dubbio sull'autenticità. Sembra buona, ma non ci metterei la mano sul fuoco. L'ala di Pegaso che tocca il bordo, e qualche particolare sul ramo dell'ulivo mi lasciano così così.

Inviato

Innanzitutto grazie a chi ha così prontamente risposto al mio quesito.

Non voglio tenerVi più a lungo in sospeso (anche se, viste le risposte, mi sembrate più che sicuri da non aver bisogno di sapere il finale) e Vi dico subito che quella a sinistra è autentica, periziata Montenegro FDC65 R3 (I conio), mentre quella a destra è un"falso pacchiano da bancherella".

Quello che non si vede di quest'ultima moneta è il contorno che è liscio (era già facile, se ci mettevo anche questo...) senza legenda in incuso. Il colore del tondello è di un bel alluminio-lattina lucido: lo si sente perfettamente liscio al tatto e probabilmente è alluminio puro (la lega Italma è costituita al 62% da alluminio, 35% da magnesio e 3% da manganese ed ha un aspetto più "opaco") e presenta le facce lievemente concave.

Qui sotto vi riporto la moneta con i principali punti che si discostano dall'originale.

Grazie ancora per la competenza e per esserVi prestati a questo test che mostra come, anche in presenza di un'immagine non perfetta, per un occhio allenato sia possibile estrapolare con sicurezza un giudizio corretto.

Spero che questo piccolo dibattito possa essere di una qualche utilità, non tanto a coloro che hanno partecipato che hanno sicuramente da insegnare a me, ma piuttosto a chi s'accinge a collezionare le monete della Repubblica (e le monete in generale) affinché non s'accontentino d'una occhiata in generale, ma approfondiscano sempre l'osservazione.

Nota (per cèlia): ma non lasciate mai il sito? Io ho chiesto precisazioni alle 6 e 58 e ricevo già risposta alle 7 e 05. Poi guardo e vedo che c'è chi scrive alle 4 e 39 del mattino. Complimenti, chapeau!

post-49362-0-79783500-1455197600_thumb.j

Inviato

Vedi, la numismatica è come chi ha il vizio del fumo e dice: smetto quando voglio. Purtroppo siamo malati inguaribili, ma siamo malati di cultura e storia. e'una malattia che ci porteremo nella tomba e credo che a tutt'oggi non abbiano ancora inventato il vacino per guarire. Sicuramente discussioni come questa servono a tutti, far riconoscere i falsi ed evitare le i...........te, aiuta i neofiti a non cascarci e più esperti a mantenere vivo l'occhio.

• Mi piace 2

Inviato

Nell'esemplare non autentico i rilievi sono meno definiti ed alcuni dettagli sono proprio diversi: si noti, tra gli altri, il ventre del Pegaso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.