Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è la seconda monetina che faceva parte del lotticino di cui parlavo nella discussione di ieri (Nove Cavalli) nella quale mi sono preso una lavata di testa da parte degli amici @@Rex Neap e @@vox79

Mezzo Carlino Filippo III PR 30c (GF-GI in monogramma)

post-28101-0-06831800-1455115633.jpgpost-28101-0-83766500-1455115646.jpg

aggiungo il particolare delle sigle, che sembrerebbero GF-GF in monogramma, @@Rex Neap, che ne pensi?

post-28101-0-11195900-1455115832.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Adesso vi faccio impazzire un poco ....... vediamo chi è bravo: classificazione.

Questa qui la vedo dura...

Dietro la testa ci sono i monogrammi rispettivamente di Giovanni Antonio Fasulo (Maestro di Zecca) e Gaspare Juno (Maestro di Prova), quindi parrebbe proprio la moneta corrispondente al numero 216/3 del MIR...

Ma quel tosone volto a destra non mi convince proprio... :unsure:

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Rex Neap sul PR non c'è o sono proprio imbranato? La tipologia è quella del nr. 29 ma non trovo il tipo con le sigle dietro la nuca. Le sigle a me sembrano GF/GF e non GF/GI

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Voglio anche i calibri pesanti......ah....ahahah.....ah...... :blum:

Datevi da fare.....riprovare. :crazy:

Inviato

@@Alex0901...fammi un favore, fai una foto alla pagina 135 del MIR (parte in basso) e postala per Claudio......il quale, prima o poi, dovrà anche comprare questo volume/catalogo per andare avanti con queste monete.

Inviato

@@claudioc47....e perchè il mastro di zecca avrebbe dovuto siglarsi 2 volte...dai non scherzare, da quella che ho postato, è evidente che sono 2 sigle diverse.

Inviato

@@claudioc47....e perchè il mastro di zecca avrebbe dovuto siglarsi 2 volte...dai non scherzare, da quella che ho postato, è evidente che sono 2 sigle diverse.

Hai ragione, sono diverse.

Awards

Inviato

Le sigle sono GF e GI in monogramma. Non sono uguali. Ha ragione Pietro

Inviato

@@Alex0901...fammi un favore, fai una foto alla pagina 135 del MIR (parte in basso) e postala per Claudio......il quale, prima o poi, dovrà anche comprare questo volume/catalogo per andare avanti con queste monete.

Eccola qui, il numero 215 con relative sigle e varietà.

Va bene questo qui o occorre altro?

post-44541-1455169722,8_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mentre qui, a p.136 al numero 216/3, ciò che avevo ipotizzato con tosone rivolto a sinistra invece che, come nel nostro caso, a destra (e qui mi pare di capire che c'è qualcos'altro da scoprire... :unknw: ).

post-44541-1455170149,91_thumb.jpg

Modificato da Alex0901

Inviato

ma il tosone in quello di claudio è a sinistra, le sigle sono GF/GI non è MIR 216/3 PR 30c?

non vedo l'inedito

Awards

Inviato

@@Layer1986...infatti, la mia era una battuta.......e che voglio far fare pratica a Claudio ed Alex.

Però caro Fabrizio dato che sei intervenuto devo spiegarti adesso che secondo la classificazione del PR la 30c (quindi quella di Claudio) dovrebbe riportare le sigle GF e GI sotto il busto, entrambe, perchè quel segno che vedi sopra le lettere, quello sta a significare.

Dato che Claudio ha fatto quel riferimento, potrebbe sembrare un errore (praticamente la moneta non è lei).......ma l'errore è sato corretto dal MIR al nr. 216/3...perchè è GF/GI  (che significa sopra e sotto)....ecco perchè ho chiesto le pagine del MIR.

Riguardo poi all'altra, quella che ho postato io.....cercala......in ambedue i volumi !!

Inviato

ponendo che le GF GF siano delle letture sbagliate, come hai fatto notare tu prima, potrebbe essere un MIR 215/4?

Awards

Inviato

GF e GF .... non possono coesistere insieme/accoppiate .... quindi !!

Non ti ho "stapazzato" .... ma dato che ti stai addentrando in questo periodo, voglio comunicarti e renderti partecipe che non solo un volume, oppure due bastano per una corretta classificazione di quete monete.

Una volta venuti in possesso di queste monete bisogna osservarle con cura, verificare e poi ancora verificare.

Tutto qui.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Layer1986...non girarci attorno...il potrebbe in questo caso e molti altri, quando si scrive di classificazione, non esiste !!

Il GF/GF è scritto che nel PR non è riportato....la moneta è quella del post nr. 3 ed è GF/GI

Per dare nache una risposta a @@claudioc47 che dovrà prendere appunti :

Tosone a dx:

1) la PR 29a - MIR 215/1 è una GF -  GI

2) la PR 29b e 29 c - MIR 215/ 2 e 3 ... sono la stessa moneta

3) la MIR 215/4 è GF/GI

Tosone a sx:

4) la MIR 216/5 è GF/GI e corrisponde alla PR 30c dove c'è stato l'errore di catalogazione da parte degli autori.

Fabrì...tu la tipologia PR 30 c la dovresti conoscere bene.... :crazy: perchè eè riportato che proprio su questi esemplari a volte c'è la corona di globetti/perline. :blum:

.... e qui stiamo esaminando solo la tipogia con il tosone e con il volto giovanissimo di Filippo III di Spagna

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Fabrì...tu la tipologia PR 30 c la dovresti conoscere bene.... :crazy: perchè eè riportato che proprio su questi esemplari a volte c'è la corona di globetti/perline. :blum:

vuoi la foto delle perline? :p

Awards

Inviato

@@Rex Neap lo "strapazzo" era una battuta! Ho stampato le pagine che gentilmente postato @@Alex0901 e ho appuntato le correzioni. Io accetto tutte le indicazioni, pareri e consigli e cerco di assorbire il più possibile (memoria permettendo!)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.