Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, desidererei avere un parere sul colore rosso che si nota sulla nuca e altre parti dell'effigie di Commodo.

Secondo alcuni potrebbero essere tracce di cera usata per eseguire un calco della moneta.

Ma non mi sembra di vedere lo stesso al rovescio. Che ne dite ?

Ringrazio e saluto  :) ​ 

post-20963-0-29183400-1455114666_thumb.j

post-20963-0-08186500-1455114723_thumb.j

Inviato

Ciao,

per curiositá: quanto pesa?

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Non so esprimermi sul fatto che si tratti di cera o altro. Forse servirebbero foto più particolareggiate sulle zone rosse.

Se fossero residui di cera penso si dovrebbero poter rimuover con una certa facilità e che l'aspetto sia decisamente diverso da quello di una concrezione.

Comunque la moneta mi sembra buona e quindi, nel caso, costituirebbe l'originale da cui è stato fatto il calco.

Inviato

Non è mia, ho trovato una discussione su facebook.

Ciao

Inviato

Non è mia, ho trovato una discussione su facebook.

Ciao

Potresti postare il link alla discussione, per favore?

Inviato

Ciao,

Ciao,
per curiositá: quanto pesa?

Ciao
Illyricum
;)

te lo chiedevo perchè se al dritto "vedi rosso", io a rovescio ci "vedo verde"... ;)

post-3754-0-77195000-1455136052_thumb.jp

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Salve a tutti, desidererei avere un parere sul colore rosso che si nota sulla nuca e altre parti dell'effigie di Commodo.

Secondo alcuni potrebbero essere tracce di cera usata per eseguire un calco della moneta.

Ma non mi sembra di vedere lo stesso al rovescio. Che ne dite ?

Ringrazio e saluto  :) ​ 

attachicon.gifdenaro di Commodo.jpg

attachicon.gifdenaro di Commodo rovescio.jpg

rame?

in queste monete ce n'è una buona percentuale.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

rame?

in queste monete ce n'è una buona percentuale.

il tenore di Ag tra Marco Aurelio e Commodo va tra il 79 e il 73.5 % ... non so quale sia il valore del Cu nella lega...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao,

il tenore di Ag tra Marco Aurelio e Commodo va tra il 79 e il 73.5 % ... non so quale sia il valore del Cu nella lega...

Ciao

Illyricum

;)

più o meno direi il resto insieme a piombo.

Inviato

Una cosa simile la vidi su un denario di domiziano,potrebbe essere cuprite?una cosa cosi l'ho lievemente su un antoniniano di gallieno

post-40789-0-43820400-1455143300_thumb.j

Inviato

scusate mi intrometto da profano, ma suggerirei a @@fabietto83 e a tutti i microscopisti come noi che se si abbassa  la luce led al minimo e si sfrutta la luce radente naturale vengono meglio le foto.

provate!

ciao

Luigi

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

queste sono le composizioni di lega dei denari fino a Marco Aurelio (pre-riforma, infatti il valore di Ag è attestato attorno al 90%).

Sfortunatamente non è compreso Commodo ma calando il tenore di Ag la parte Cu/Pb sale esponenzialmente.

post-3754-0-95956100-1455174925_thumb.jp

da "A metal analysis of silver Roman imperial coins using X-ray fluorescence spectroscopy" di R. Suarez.

Ciao

Illyricum

;)

Supporter
Inviato

Ciao

il rosso può essere del residuo lasciato da prodotti per la pulitura che si annida nelle parti più difficili da rimuovere, poi non usano cera per i calchi ma siliconi che non lasciano residui.

Silvio

Inviato

Tracce di silicone che letteralmente ho dovuto staccare con le pinzette, le trovai su un solido.

Guardate al rovescio attorno alla R di Victor, all'elsa della spada e alla prima G di Augg.

Mi è rimasto il pensiero che fosse stato usato come calco per produrre un clone...

post-31626-0-58200500-1455189685_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.