Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni Stipel FDC

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Ho trovato due gettoni ancora avvolti in carta velina bianca, credo nella confezione in cui, appena coniati, li distribuivano in omaggio ai funzionari.

post-703-0-14882200-1455105379_thumb.jpg

Gettone Stipel FDC 1: 24 mm 7,3 g.

post-703-0-12303500-1455105392_thumb.jpg

Gettone Stipel FDC 2: 24 mm 7,5 g.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non sono STIPEL ma SIP, del 1979.

Grazie della precisazione. 

Si vede che non colleziono gettoni telefonici!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quand'ero bambino - erano gli anni '90 - mia madre mi dava il borsellino per fare piccoli acquisti dai commercianti della città e consegnavo loro questi gettoni telefonici che, se non erro, valevano 200 lire. Anche voi li spendevate?

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se ben ricordo, negli anni ’70 il valore del gettone era di 50 lire, nei primi anni ’80 di 100 lire e nella seconda metà degli anni ’80 di 200 lire.

Il gettone era spesso utilizzato come moneta per non avendo un valore ufficiale e in effetti era accettato per acquisti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Relativamente ai gettoni postati aggiungo che sono stati emessi dalla ditta Urmet Torino (UT) ne novembre del 1979 (7911)

Non so se è casuale, ma il funzionario della SIP che me li aveva donati era torinese.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.