Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vi chiedo gentilmente una mano per identificare e se possibile classificare questo bronzo romano. Il peso purtroppo e' assai approssimato dai 14 ai 15 grammi, cosi' come la foto fatta col cellulare.

Io non ci vedo piu' na mazza percui fatico a decifrare le legende, essendo anche molto inesperto della monetazione (ma vi leggo molto).

Se servono dati migliori me li procurero' ma non e' mio il pezzo.

Grazie mille.

post-13173-0-44015400-1455095274_thumb.j

post-13173-0-35804700-1455095289_thumb.j

Awards

Inviato

Sesterzio o duopondio ?,

perche' quello linkato pesa 10 grammi in piu'.

Awards

Inviato

Se non erro il dupondio ha il busto con corona radiata, il busto laureato appare invece su assi e sesterzi...

Inviato

avevo trovato questo, la prossima settimana peso meglio la moneta

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8751.html

ho visto che  figurava come dupondio, ma d'altra parte non ha corona radiata e  ci sono sesterzi di Gordiano di 13,91 gr  ...   :whome:

per me  15 grammi in quel contesto,  è da  considerare sesterzio ma è solo una mia opinione....

Inviato

Per il periodo di Gordiano III non è anomalo come peso per un sesterzio. Sembrerebbe avere una bella patina verde sotto le concrezioni superficiali. Probabilmente le concrezioni superficiali sono molto coese alla patina e quindi da non toccare...

ES

Inviato

OK, grazie delle risposte. Quindi mi confermate la classificazione come sesterzio di Gordiano III

IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG, laureate draped & cuirassed bust right / AEQVITAS AVG S-C, Aequitas standing left.

aggiungo io SC in esergo (non so se e' rilevante)

cohen 19 ric RIC 267a

?

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.