Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa moneta è davvero ostica da trovare perfetta e quei pochi esemplari sono arrivati a cifre a mio parere troppo elevate allora ho preso la palla al balzo per aggiungere in collezione un esemplare che non sarà FDC ma che in mano mi ha affascinato.....fatemi sapere come vi sembra basandovi soprattutto sulle prime foto perché le altre le ho fatte io  :lol: .

post-31301-0-12725900-1455072666_thumb.jpost-31301-0-23704500-1455072706_thumb.jpost-31301-0-54366000-1455072713_thumb.jpost-31301-0-97965700-1455072744_thumb.j

Ciao

• Mi piace 2

Inviato

Qualche segnetto minimo c'è! Comunque dipende anche dal prezzo.

Inviato

Molto molto bella!! Ottimo acquisto!! Per curiosità: la perizia che stato di conservazione dice?

Inviato

Io mi fermerei intorno allo SPL, comunque gran bella moneta, complimenti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bella moneta. FDC costano tanto. Anch'io a suo tempo mi sono accontentato di uno SPL/FDC

Inviato (modificato)

Concordo con lo SPL/FDC, bella, complimenti!

Modificato da maxxi

Inviato

Mi sembra di intravedere dalla perizia che Aurora non sia andato oltre lo SPL...un po' severo secondo me...concordo con chi dice SPL/FDC

Staff
Inviato

Se lo ha chiuso Spl, concordo, dalle foto mi sembra un giudizio perfettamente in linea. La satinatura è visibilmente rada in più punti, ma ancora generosamente presente. Considerando lo scarto tra foto e moneta in mano, direi al massimo uno Spl+.

Complimenti per l'acquisto, pezzo comunque corposo a livello economico

Awards

Inviato (modificato)

Una satinatura non è integra incide sul grado di conservazione e concordo per uno SPL+

Modificato da Horussone

Inviato

Ho notato anche il costo che questa moneta ha raggiunto nei più alti gradi di conservazione, ma tra le 100 lire rimane ancora la più abbordabile, Italia su prora a parte ovviamente.

Inviato

Parto ringraziando tutti per i complimenti....per me è un tassello importante in collezione e sono davvero contentissimo della scelta fatta ;).

Tornando a parlare della moneta che non è FDC l'ho scritto nel primo messaggio ma sinceramente, senza polemica alcuna, mi chiedo quante di queste monete avete avuto in mano con satinatura integra e in "reale" FDC, io in vita mia due anzi una in più punti l'aveva comunque debole....poi con scritto sul cartellino FDC o qFDC ne ho avute in mano una trentina.

Questo esemplare presenta ancora buonissimi rilievi e non ha nessun difetto fastidioso tipo colpi, colpetti o righe pesanti, ha solo una piccolissima tacchetta al bordo tra ore 1 e 2 al Verso....la satinatura è in gran parte presente con mancanze nei soliti punti più esposti soprattutto del Dritto....concordo con Brando che è da valutare nella categoria degli SPL poi se un pelo più o un pelo meno è soggettivo.....lo ripeto, sono davvero contentissimo e nel vassoio fa una gran figura :).

Supporter
Inviato

Noto spesso che i giudizi su questi grandi moduli in oro sono spesso estremamente severi rispetto ad altre tipologie monetarie, ma probabilmente è anche un modo per distinguere le piccole differenze di conservazione che vi sono su questi monetoni che in vita loro non hanno mai circolato. In pratica pare che la definizione della conservazione su questi esemplari non circolati pare seguire regole a parte. 

Usura non ce n'è, e questo per me sarebbe stato sufficiente per darle lo Spl/fdc, fosse stata un altra tipologia monetaria.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti, spl o fdc rimane una gran bella moneta da collezionare!

Inviato

Grazie ragazzi :).

Inviato

la definizione della conservazione su questi esemplari non circolati pare seguire regole a parte. 

...Ho anch'io questa impressione...

Staff
Inviato

Parto ringraziando tutti per i complimenti....per me è un tassello importante in collezione e sono davvero contentissimo della scelta fatta ;).

Tornando a parlare della moneta che non è FDC l'ho scritto nel primo messaggio ma sinceramente, senza polemica alcuna, mi chiedo quante di queste monete avete avuto in mano con satinatura integra e in "reale" FDC, io in vita mia due anzi una in più punti l'aveva comunque debole....poi con scritto sul cartellino FDC o qFDC ne ho avute in mano una trentina.

Questo esemplare presenta ancora buonissimi rilievi e non ha nessun difetto fastidioso tipo colpi, colpetti o righe pesanti, ha solo una piccolissima tacchetta al bordo tra ore 1 e 2 al Verso....la satinatura è in gran parte presente con mancanze nei soliti punti più esposti soprattutto del Dritto....concordo con Brando che è da valutare nella categoria degli SPL poi se un pelo più o un pelo meno è soggettivo.....lo ripeto, sono davvero contentissimo e nel vassoio fa una gran figura :).

Ma come è stata chiusa?

Awards

Staff
Inviato

In pratica pare che la definizione della conservazione su questi esemplari non circolati pare seguire regole a parte. 

Ciò è ovvio.

La tipologia è caratterizzata dalla satinatura, e ciò, ovviamente, influisce primariamente sulla formulazione del giudizio di conservazione. Come per altre tipologie caratteristiche (ad esempio il due lire esposizione di Milano, che si valuta in base alla doratura), su questo influisce la vigorosità della satinatura

Awards

Inviato

Ma come è stata chiusa?

È stata chiusa qSPL e ripeto che concordo con Brando nel posizionarla nel range dello SPL poi sinceramente, come detto anche a lui, io il q davanti non l'avrei messo ;).

Staff
Inviato

È stata chiusa qSPL e ripeto che concordo con Brando nel posizionarla nel range dello SPL poi sinceramente, come detto anche a lui, io il q davanti non l'avrei messo ;).

Se l'ha chiusa così vuol dire che da esperto professionista ed osservandola in mano (e non attraverso delle foto come noi), non c'erano quei presupposti per poterle dare una valutazione maggiore. Di certo, lo Spl/FdC, chiamato in ballo non c'è, e lo si vedeva chiaramente dalle foto, il mio giudizio aveva uno scarto di un quarto di punto che può starci attraverso una visione fotografica (ed ho anche dato il beneficio del dubbio aggiungendo un +), quindi direi che è in linea con il parere di Brando. Poi, se per te è migliore, siam tutti contenti per te, la moneta deve piacerti visto che l'hai comprata.

Io mi sono limitato a scrivere il mio parere (che è quello che chiedevi all'inizio), motivandolo (come faccio sempre) ed argomentandolo (come appena fatto). 

Cordialmente

Fab

Awards

Inviato

Fabrizio ma va benissimo e l'ho scritto anche nel mio penultimo post che il pelino in meno (in questo caso la q davanti) o il pelino in più è soggettivo ;).

Inviato

Bravo Gian...conto di vederla alla prima occasione. Bel monetone....considerando quanto è stretto il bravo perito in questione le differenze di valutazione da mano a foto ci stan tutte.

Su una cosa Siam sicuri...non è inferiore a quanto riportato ?

Un salutone

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Marco....grazie :).

Supporter
Inviato

Mi prenoto anch'io per la visione dal vivo a Bologna.

Ti rinnovo i complimenti per il nuovo tassello aggiunto in collezione.

Saluti Marfir

Inviato

@@Marfir grazie a Bologna avrai la possibilità di vederla in mano e mi dirai cosa ne pensi ;).

@@Il*Numismatico vieni a Bologna?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.