Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Peso 1 gr

Diametro 1,7 cm

post-49437-0-65713400-1455035900_thumb.j

post-49437-0-49800900-1455036087_thumb.j

Modificato da VictorLimaLima

Inviato (modificato)

sembrerebbe questa.... con qualche dubbio  sulle lettere in campo,   ( valore qualche euro)

valen034.jpg
RIC 15b.27 (Siscia), C 47 AE3 Obv: DNVALENSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: SECVRITASREIPVBLICAE Exe: K over P/Q/off.gifSISCR - Victory advancing left, holding wreath and palm. 370-375 (Siscia).

Modificato da profausto

Inviato

non chiedo di ringraziare, ma almeno  comunicare se ha gradito  il servizio... :whome:

• Mi piace 3

Inviato

Vi ringrazio certo! Solo che sono interessato prevalentemente al valore commerciale delle monete, se ne hannk

Inviato

Vi ringrazio certo! Solo che sono interessato prevalentemente al valore commerciale delle monete, se ne hannk

Carissimo @@VictorLimaLima, ogni tanto nella vita, forse, bisognerebbe cercare di essere un po' meno venali...non ti scrivo per farti la "predica", perché non ne ho nessun diritto, ma vorrei farti notare come tu continui a fare richieste di identificazione, anzi di valutazione, perché a quanto pare quello che interessa è il valore, non la classificazione, senza un "per piacere", un saluto o un grazie (se non strappato con le pinze), come già altri ti hanno fatto notare, pretendendo però che altre persone, che spendono del proprio tempo, gratuitamente, per darti una mano (e che io sappia per un uomo non c'è qualcosa di più prezioso), ti rispondano invece in modo veloce e puntuale. Io non conosco la tua situazione economica, che forse potrebbe giustificare questa ricerca disperata del valore economico, ma di certo essa non influenza la cortesia ed il tatto. Tatto perché penso che a ciascuno dei membri di questo forum faccia un po' male vedere che i tondelli che tu possiedi, alcuni vecchi di quasi duemila anni, vengono considerati puramente in base ad il loro valore economico. Spero solo che, sapendo che non valgono praticamente nulla (economicamente), queste monete non finiscano buttate nella spazzatura, perché, ti assicuro, ci sono molte ma molte persone che dietro quei tondelli rovinati e quasi illeggibili ci vedono tanta storia.

Ecco, tutto qua, ho finito, mi scuso per il lunghissimo sermone, forse noioso, ma avevo bisogno di dire la mia,

Un saluto

• Mi piace 4

Inviato

Carissimo, ti spiego subito. Intanto sono stato preso dalla frenesia della scoperta di queste monete e volevo subito sapere se avevo fatto il ritrovamento della vita o no; per questo magari mi hai trovato un po' precipitoso. In secondo luogo mi interesso 0 di numismatica e non mi appassiona ma questo era l'unico modo per capire cosa avevo di fronte. In secondo luogo sono frustato per il fatto che, come dici tu, non ostante mi trovi davanti a cimeli di importanza storica, alcuni vecchi di 2000 anni, questi reperti non siano poi così rari e quindi che non abbiano neanche alcun valore.

In pratica sono entrato in questo mondo contento come un bambino e mi sono ritrovato demolito e come se avessi un sacchetto pieno di cocci di vetro.

Inviato

Se vuoi buttarle ti do il mio indirizzo, le spese di spedizione a mio carico naturalmente.

Inviato

Di solito i bambini nella loro beata innocenza non danno peso ai soldi e quindi al valore economico degli oggetti o altre cose che esse siano. Le monete, soprattutto quelle con secoli e secoli di storia, ma direi tutte, hanno il loro fascino e il loro mistero e se poi, come dici tu, non valgono nulla, io ti dico no, il valore storico che loro hanno è incommensurabile. Se poi cercavi il tesoretto, non puoi di certo paragonarti ai bambini... In ogni caso Boa Sorte o Buenas sorte.... Lo spirito del vero collezionista è quello di sapere e conoscere e non certo di monetizzare..... W le monete belle o brutte che siano.....

• Mi piace 4

Inviato

Volevo condividere questa monetina, riallacciandomi al discorso che se pur senza valore per ognuno di noi le monete sono affascinanti. Io non ho resistito e questa moneta con quel PEL REGNO LOMBARDO VENETO sottolineo che mi ha colpito quel PEL che penso sia un modo di scrivere in italiano oramai in disuso.

post-44211-1455193523,87_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Volevo condividere questa monetina, riallacciandomi al discorso che se pur senza valore per ognuno di noi le monete sono affascinanti. Io non ho resistito e questa moneta con quel PEL REGNO LOMBARDO VENETO sottolineo che mi ha colpito quel PEL che penso sia un modo di scrivere in italiano oramai in disuso.

Ciao @@robin, moneta molto interessante...perchè non apri una tua discussione ad hoc? ;) ;)

Inviato

@@robin..   ovviamente  è una preposizione articolata al posto di "PER-IL"  se vuoi  caduta in disuso nel linguaggio corrente ma usato  nelle rime o poesie.....

• Mi piace 1

Inviato

Se avessi trovato quella moneta (visto che sogno ogni notte di trovare monete e non ne ho mai trovata una!) di 2000 anni fa sarebbe stata la gioia più grande della mia vita! Anche se il suo valore economico fosse stato di 0,10 centesimi!

• Mi piace 1

Inviato

Non condovido questa passione.

Ce ne faremo una ragione.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.