Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, avevo già postato precedentemente questa moneta, ma voglio farlo meglio e aggiungendo informazioni più dettagliate.. Inoltre quello che mi interessa di più è avere una stima di quanto possa valere.

Peso 25 gr.

Diametro 3,2 cm.

Spessore 3 mm.

In pratica ho trovato un salvadenaio pieno di monete di diversa provenienza e vorrei sapere se ho trovato un piccolo tesoro oppure non valgono niente..

post-49437-0-28707500-1455030356_thumb.j

post-49437-0-13198500-1455030520_thumb.j

Inviato

Dal ritratto e dal peso sembrerebbe un sesterzio di Adriano, pero' e' sicuramente un falso.....

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Abbiamo comprato un tester per l'oro e risulta essere oro vero

Inviato

Scusate per l'errore non avevo letto il diametro quindi non e' un sesterzio ma rimango sempre della mia idea.....se non siete d'accordo attendete altre opinioni.

Inviato

@kanion

Ma come mai pensa sia un falso non l'ha detto

Inviato

@@kanion

Ma come mai pensa sia un falso non l'ha detto

Ciao,

25 g x 32 mm è un sesterzio di oricalco...anche a me sembra falso, in quanto dà l'impressione di essere fuso, tutto ciò sulla base di una foto, con tutti i margini di errori possibili

Saluti Eliodoro

Inviato

Nessuno ha saputo dare una valutazione però..

Inviato

Dovrebbe corrispondere a questo sesterzio di Adriano:

HADRIAN (117-138). Sestertius. Rome.
Obv: IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG. 
Laureate, draped and cuirassed bust right.
Rev: P M TR P COS II / S - C. 
Minerva standing left, holding sceptre and dropping incense into candelabrum to left; serpent-entwined shield to right.
RIC 611b.
Condition: Very fine.
Weight: 23.36 g.
Diameter: 34 mm.

2520059.m.jpg

Inviato

Abbiamo comprato un tester per l'oro e risulta essere oro vero

Io mi farei rimborsare i soldi del tester.

Dovrebbe corrispondere al sesterzio postato da @@eliodoro, difficile dire se sia falsa o autentica, potrebbe anche essere molto corrosa e spatinata, il che spiegherebbe la superficie piena di crateri.

Se è falsa non vale nulla, se è autentica, viste le condizioni, pochi euro.

• Mi piace 3

Inviato

Oltre al tester anche un orafo ha confermato sia d'oro.. E alla fine 25 grammi d'oro sono sempre soldini

Inviato

Oltre al tester anche un orafo ha confermato sia d'oro.. E alla fine 25 grammi d'oro sono sempre soldini

Allora vendila di corsa all'orafo.

• Mi piace 1

Inviato

Come l'hai pulita per curiosità?

Inviato

Spazzolino a setole morbide e succo di limone

Se fosse oro a questo punto sarebbe perfettamente pulita, invece è ancora incrostata dai prodotti dell'ossidazione del rame: è sicuramente in oricalco=ottone.

Se c'è qualcuno che te la compra a peso e valore dell'oro dagliela subito.....senza dare le tue generalità perchè ti verrà a cercare....

ciao

Mario

Inviato

A detta dell'orafo l'ossidazione è dovuta dal fatto che probabilmente è stata per molti anni sott'acqua di mare

Inviato (modificato)

Allora è meglio se cambi anche orafo, perché l'oro non subisce ossidazione per azione dell'acqua marina.. :)

Con cordialità

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 2

Inviato

Spazzolino a setole morbide e succo di limone

Non farlo mai più per favore.

Inviato

Premesso che solo Paperone pulisce le monete, l'unica cosa che si può usare è acqua distillata, tutto il resto rischia di rovinarla irrimediabilmente, come questa...

Se una moneta antica è verde, è cosa buona, la roba verde (o di altri colori) che ricopre le monete antiche si chiama patina, non è "sporco" e togliendola si fa precipitare il valore numismatico.

• Mi piace 1

Inviato

Questa devo dire la verità é rimasta per com'era..

Inviato

......non riesco a inquadrare bene la situazione oro, orafo, valutazione e quanto altro....

Sicuramente, come già detto è un sesterzio in oricalco.

R.

Inviato

Premesso che solo Paperone pulisce le monete, l'unica cosa che si può usare è acqua distillata, tutto il resto rischia di rovinarla irrimediabilmente, come questa...

Se una moneta antica è verde, è cosa buona, la roba verde (o di altri colori) che ricopre le monete antiche si chiama patina, non è "sporco" e togliendola si fa precipitare il valore numismatico.

Mi hai fatto ridere di gusto!

Paperone a parte, non escludo che la moneta possa essere genuina, ma fortemente corrosa.

ES

Supporter
Inviato

Ciao

come detto prima è un sesterzio di Adriano in oricalco che non è ne ottone ne oro, ma una lega di rame e zinco, ma comunque è originale molto corrosa un po' per l'usura e molto per la pulizia.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.