Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi allego un cavallo con sigla M e legenda equitas regni,

fino ad oggi attribuito ad Amatrice ......................

post-31445-0-41406700-1455021398.jpeg

post-31445-0-64710900-1455021426.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

per me questa variante fino a prove contrarie è da attribuire a Napoli,

anche se stilisticamente sono molto simili a quelli con fidelis amatrix,

anche per le N retograde, ma questo perchè  i conii sono stati preparati dallo stesso incisore

Inviato

Ci sono documenti sulla zecca di Amatrice?ben potrebbe essere possibile che le coniazioni attribuite ad Amatrice, fossero in realtà eseguite a Napoli...

Inviato

concessione del 1484 (  se non ricordo male ,vado a memoria),

questi con solo M e legenda equitas regni sono sicuramente stati battuti a Napoli,

mentre quelli con fidelis amatrix ad Amatrice

• Mi piace 1

Inviato

concessione del 1484 (  se non ricordo male ,vado a memoria),

questi con solo M e legenda equitas regni sono sicuramente stati battuti a Napoli,

mentre quelli con fidelis amatrix ad Amatrice

Amatrice, piccola terra dell’Abruzzo Ulteriore II, e capoluogo di cantone del distretto di Civitaducale, mantenutasi fedele a Ferdinando d’Aragona, nel 1485, durante la congiura dei baroni, n’ebbe in ricompensa privilegi e donazioni, di cui è memoria in una nota di un diploma smarrito, trascritta nei repertori aragonesi20: «In anno 1486 re Ferrante concede all’Università et homini della città d’Amatrice ob fidelitatem erga eum observatam la terra di Civita Regale, la quale alias fu di detta città e per esso re era stata concessa alla città dell’Aquila, per rebellione della quale è devoluta ad esso re, e perciò la restituisce alla detta Università; etiam concede la terra della Rocca e li casali della Montagna di Rosito, le quali olim furono di detta città dell’Aquila rebelle, come appare in Privileg. fol. 70.» Nel medesimo anno, se non proprio mercè questo documento, di cui ci mancano i particolari, dovè concederle Ferdinando il privilegio della Zecca. da https://it.wikisource.org/wiki/I_%C2%ABCavalli%C2%BB_di_Ferdinando_I_d%E2%80%99Aragona

Inviato

@@santone non sono d'accordo. Tu pensi che l'incisiore andava avanti e indietro da Napoli ad Amatrice? Già oggi non è una passeggiata... Non credo proprio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@santone non sono d'accordo. Tu pensi che l'incisiore andava avanti e indietro da Napoli ad Amatrice? Già oggi non è una passeggiata... Non credo proprio

no ,penso solo che  potrebbe essere lo stesso e che i conii potrebbero essere stati inviati da Napoli,

perchè abbiamo un fidelis amatrix senza simbolo in esergo ? presenta la rosetta tra due punti

Modificato da santone

Inviato

@@santone che l'incisiore sia lo stesso non c'è dubbio. Lo stile è identico. Come per i carlini con aquila o quelli di stile aquilano senza aquila... Ormai è acclarato che sono entrambi della stessa zecca. Perché in questo caso dovrebbe essere diverso?

• Mi piace 1

Inviato

@@santone che l'incisiore sia lo stesso non c'è dubbio. Lo stile è identico. Come per i carlini con aquila o quelli di stile aquilano senza aquila... Ormai è acclarato che sono entrambi della stessa zecca. Perché in questo caso dovrebbe essere diverso?

Concordo con il tuo ragionamento..o sono tutte e due battuti ad Amatrice o, entrambi, a Napoli..

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo con vox e santone. Posso aggiungere, da notizie provenienti dal territorio di Amatrice e dintorni, di diversi esemplari con la M in esergo presenti in vecchie piccole raccolte locali. Abito non lontano da quell'area e mi è successo più volte di essere chiamato a vedere monete in zona. Fra pezzi del regno o papali, immancabili spiccioli della repubblica ed altro, non è raro imbattersi in qualche cavallo, soprattutto aquilano. Però anche qualche esemplare con la M in esergo nel tempo l'ho visto. Ciò non vuol dire automaticamente che la provenienza sia locale, ma può essere quantomeno ipotizzata.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@vox79  che ne pensi di questo di Napoli ?

io ci noto una certa somiglianza con quello con M che ho postato sopra,

vedi le N retograde ................

poi abbiamo anche una variante con M con il globetto davanti al cavallo

post-31445-0-32389700-1455798707.jpg

post-31445-0-42195100-1455798733.jpg

Inviato

@@vox79 che ne pensi di questo di Napoli ?

io ci noto una certa somiglianza con quello con M che ho postato sopra,

vedi le N retograde ................

poi abbiamo anche una variante con M con il globetto davanti al cavallo

Lo stile è completamente diverso. Le N retrograde sono solo un errore.

Inviato

lo stile si è diverso, ma a me il  forte dubbio che questi con solo M siano di Napoli rimane

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.