Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

so che questo post esula dai limiti temporali della sezione, ma sto iniziando una ricerca sui "progetti" di monete del cosiddetto Blocco (assedio) napoleonico del 1813.

Siccome sono ancora nella fase embrionale, avrei bisogno di raccogliere un po' di bibliografia a riguardo, che so essere molto esigua.

Quindi ogni contributo (citazioni di libri, cataloghi, aste, opere storiche ecc.) è il benvenuto, grazie a chi vorrà contribuire.

L.

• Mi piace 1

Inviato

Argomento molto specifico.. Così su due piedi non mi viene in mente nulla. Ma lo terremo presente così se salta fuori qualcosa lo segnaliamo.

Arka

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Diritto: Regno d’ Italia; nell’ area, corona radiata. Nell’ esergo: L. 1. 60. Lira una, e 60 centesimi; sotto, marchio di Zecca. Rovescio: Blocco di Venezia. 1813, in quattro linee orizzontali, sormontate da una stella. Autore del progetto di questa moneta: Barone Galvagna, Prefetto di Venezia. Metallo: mistura. Conosciuta in due esemplari

post-40771-0-02379200-1455134115.png

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

@@gigetto13 RIN 1897 a pagina 98 trovi qualche informazione

post-40771-0-53022100-1455134806.jpg

post-40771-0-51965900-1455134818.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Autore: SACCHI Ferdinando Titolo: Monete d’assedio e di necessità. Pagine: 215-219 Illustrazioni: p. [216]: Monete d’assedio: 1) Roma, assedio del 1527 - Ducatone d’argento di Clemente 6. - 2) Pavia, assedio del 1524-25 - Testone d’argento di Carlo 5. - 3) Firenze, assedio del 1530 - Mezzo scudo d’argento della repubblica - 4) Nizza, assedio del 1543 - Testone d’argento di Carlo 3. di Savoia - 5) Famagosta, assedio del 1570 - Bisante in rame della Repubblica di Venezia - 6) Vercelli, assedio del 1617 - Doppio fiorino d’argento di Carlo Emanuele 1. - 7) Casale, assedio del 1628 - Scudo d’arg. di Carlo 1. Gonzaga - 8)Mantova, assedio del 1799 - Soldo in bronzo della Repubblica - 9) Venezia, blocco del 1813 - da L. 1,60 di Napoleone 1. in misura d’argento. p. [217]: Monete d’assedio: 10) Cattaro, assedio del 1813 - da 5 franchi di Napoleone 1. (in misura) - 11) Palmanova, assedio del 1814 - da centesimi 50 di Napoleone 1. (in bronzo) - 12) Zara, assedio del 1813 - da franchi 4,60 di Napoleone 1. (in argento) - 13) Anversa, assedio del 1814 - da centesimi 10 di Napoleone 1. in rame) - 14) Breda, assediata dagli spagnoli - 1624-25 (argento) - 15) Landau, assediata degli imperiali - 1702 (argento) - 16) Middelburg, assediata dai zelandesi - 1572 (argento) - 17) Lilla, assediata dagli alleati - 1708 (argento) - 18) Breda, assediata dagli spagnoli - 1624-25 (rame) - 19) Croningue, assediata dal Vescovo di Munster - 1672 (argento). p. 218: Medaglia in bronzo fatta coniare da Carlo Em. 3. di Savoia a ricordo dell’assedio vittorioso sostenuto dalle sue truppe nel 1746, contro i francesi del maresciallo Maillebois.

in

Emporium: rivista mensile illustrata d'arte, letteratura, science e varieta, Volume 94
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie intanto per l'input.

per @@ak72 grazie della segnalazione, per fortuna di noi numismatici dell'era moderna mi ero già scaricato tutto il volume del giornale che narra ecc. ecc.

per @@Arka, grazie anche a te, se salta fuori qualcosa te ne sarei grato.

Sto quasi per uscire sopravvissuto da Famagosta e devo ancora ben inquadrare i fatti del Blocco napoleonico. ma dopo aver preso l'ottimo volume sulle monete ossidionali europee segnalato da piergi, mi butterò a capofitto in questa impresa immane   :crazy:

Supporter
Inviato

Mah .... poi ci dirai da dove nasce questo colpo di fulmine ..... inaspettato :pleasantry:

• Mi piace 1

Inviato

in realtà è una passione che covo da una ventina d'anni, per caso, quando su un vecchio Gigante avevo scoperto dell' "esistenza" di progetti per monete ossidionali che per me erano un mistero dato che non se ne faceva menzione (giustamente, in quanto non furono mai emesse) nei pochi testi che avevo allora a casa.

sono ancora nel brodo primordiale, magari questo progetto rimarrà nel cassetto ma l'argomento per me è intrigante.

dopo Campoformido (per favore, non scrivete Campoformio) sappiamo che tutti i possedimenti veneziani passano in un primo momento ad una fantomatica "municipalità" filofrancese (vedi lo stile delle monete emesse) che avrebbe dovuto accompagnare il passaggio all'Austria.

per una quindicina d'anni circolano monete di tipo austriaco.

poi c'è il tentativo di recuperare la città da parte dei francesi. dura niente. dopo la restaurazione, venezia e il lombardo veneto saranno austriaci nuovamente, per molti decenni.

Durante il cosiddetto "blocco" di venezia si progettarono diversi numerali di cui oggi esistono rarissimi esempi di progetto. Probabilmente il perdurare del blocco avrebbe permesso la coniazione ufficiale di queste monete per i traffici interni alla città. La "riconquista" da parte degli austriaci pochi mesi dopo evidentemente interruppe l'emissione.

Inviato

@@ak72 il volume di SACCHI sulle ossidionali che mi citi è disponibile in pdf? rispondimi anche in mp.

mi piacerebbe anche per la citazione del bisante... deformazione professionale, scusa ;)

Supporter
Inviato

@@ak72 il volume di SACCHI sulle ossidionali che mi citi è disponibile in pdf? rispondimi anche in mp.

mi piacerebbe anche per la citazione del bisante... deformazione professionale, scusa ;)

mi dispiace ma almeno io non lo ho trovato

Awards

Inviato

mannaggia già la prima rogna.

Intanto vedo di mettere vicino le notizie che trovo dal Giornale ecc. ecc. e cerco di capirci qualcosa. grazie comunque!

Inviato

Comincio da qui.

post-27828-0-40329000-1455144010_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.