Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, possiedo questa moneta la quale presenta delle piccolissime macchie azzurrine, penso sia gia stata pulita in quanto presenta altri numerosi buchi intorno e sopra il volto. Cosa posso se oossibile, fare? Grazie

post-48714-0-14832500-1454960783_thumb.j

Inviato

Purtroppo sembra di si. .la moneta sembra già essere stata devastata dal cancro e curata..intanto isolala..

Inviato

Grazie @eliodoro,la ho messa in una bustina finché non so cosa fare grazie. Ma questo cancro può passare da una moneta all'altra? Cosa posso fare per contrastarlo?

Inviato (modificato)

Grazie @eliodoro,la ho messa in una bustina finché non so cosa fare grazie. Ma questo cancro può passare da una moneta all'altra? Cosa posso fare per contrastarlo?

Ciao garbo92,

in attesa dell'intervento dei bravissimi curatori di questa sezione che possono anche smentire quanto da me detto, dai una lettura a vecchie discussioni tipo questa:

http://www.lamoneta.it/topic/119879-pulizia-monete-antiche-di-bronzorame/

Modificato da eliodoro

Inviato

Grazie @eliodoro e @mariov60 allora provo a con il benzotriazolo, siccome non sono esperto dove posso trovarlo?

Inviato

Grazie @@eliodoro e @@mariov60 allora provo a con il benzotriazolo, siccome non sono esperto dove posso trovarlo?

Io l'ho comprato qui insieme all' alcol puro (in realtà l'alcol lo trovi pure alla Lidl a meno).

http://www.antichitabelsito.it/benzotriazolo.htm

Occhio che il benzotriazolo é cancerogeno, quindi ti raccomando di essere prudente: usa i guanti è una mascherina per coprire naso e bocca. Se puoi mettiti all'aperto.

Inviato

Grazie @cippal del link e del consiglio, mi sono informato su come utilizzarlo.. lo userò all'aperto comunque penso sia il posto più sicuro ;)

Inviato

Grazie anche della dritta su dove trovare l'alcol :)

Un altro consiglio che posso darti è quello di evitare di lasciare le monete in un luogo umido. Infatti l'umidità riattiva il cancro del bronzo su monete non perfettamente stabilizzate. Io le conservo avvolgendole nelle bustine in acetato che, rispetto alle normali bustine utilizzate per chiudere le monete, non rilasciano sostanze che alterano la superficie e le patine delle monete. Inoltre, ovunque tu tenga le monete (monetiere, valigetta, album, caveau della banca, ecc)  è opportuno utilizzare le bustine di gel disseccante. Io le ho trovate nella versione da 10g e 25g che sono facili da gestire. Ne metto alcune vicino alle monete. Le bustine, quando hanno finito la loro funzione, lo indicano chiaramente poichè cambiano di colore, passando dall'arancione al verde. Basta metterle per un giorno sopra una fonte di calore (va benissimo il termosifone) e ritornano attive come prima. 

Inviato

grazie @cippal dei consigli, quello delle bustine non la sapevo provo a vedere se riesco a recuperarle non fa mai male averle sottomano grazie mille  :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.