Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Volevo condividere uno degli ultimi miei acquisti, un denaro piccolo coniato a Savona sotto una signoria dei Fregoso e precisamente quella di Tomaso, 1447-1453.

Sono denari che per moltissimi anni non sono stati identificati chiaramente e si trovano ben studiati nel libro di Walter Ferro, "Storia di Savona e delle sue monete", del dicembre 2001.

Presenta l'aquila spiegata frontalmente volta a sinistra, comune con le monete dei Visconti, ma al verso in legenda son presenti due scudetti, uno dei Fregoso ed uno comunale.

Nella moneta appena acquistata si vedono in alto sopra la croce i due scudetti (purtroppo quello Fregoso è un po' consumato e si riconosce solo il contorno)mentre quello di Savona è più riconoscibile).

La moneta pesa 0,49 gr ed ha un diametro di 12,3 mm, però dalle misurazioni il conio dovrebbe essere stato di 14,5 mm di diametro; presenta anche tracce dell'argentatura superficiale.

Se qualcuno avesse denari della stessa tipologia e volesse condividerne le foto sarebbe interessante vedere raggruppata questa tipologia poco conosciuta.

post-4117-0-84894500-1454950233_thumb.jp

post-4117-0-79887500-1454950248_thumb.jp

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Complimenti Era. Purtroppo io non ho nessun tondello di Savona.

Ma penso che prima o poi incomincerò a eliminare questa mia lacuna ....

Saluti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.